Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
hiroshi976

Deck Cassette. Quale?

Messaggi raccomandati

hiroshi976

n cordiale saluto.

Ho recuperato diverse musicasette di mio padre (nastri di qualita' basf, maxell, diverse originali ecc) tra l'altro di artisti di mio gradimento e incisioni storiche. Apparentemente ben tenute, stavano al chiuso in un mobile lontano da luce e credo umidita'.

Ma vuoi per questa scoperta, vuoi per il piacere di inserire una piastra nell'impianto (mi affascina questa idea retro') che paradossalmente diventerebbe una novita', stavo pensavo di cercare una piastra di qualita' dal buon rapporto qualita'/prezzo.

Io sono un 40enne e sono fermo agli anni 90 con nakamichi, aiwa, akai, teac ecc.

Cosa mi consigliate? Idea malsana nel 2017? Oppure qualche riproduzione e registrazione analogica con le vecchie cassette si puo' ancora fare?

Il budget non è molto (150euro), ma pensavo ad un 3 testine, stavo ponderando, sperando di trovarle in buono stato

Teac v3000

Teac v5000

Akai GX65

Akai GX75

grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cowboy

Tra quelle che hai citato le migliori sono la teac V 3000 e la akai GX 75

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alberto1954

Ho avuto un cassette Nakamichi che andava benissimo e non costava molto... Era una delle ultime serie prodotte prima che santa Naka chiudesse... la serie DR

io avevo il 2 testine  DR3  ed era eccellente.

Ora ho un signor Revox.. ma quel Naka... mi spiace averlo venduto..

Della stessa serie ci sono anche i 3 testine

http://www.vintagecassette.com/nakamichi'>http://www.vintagecassette.com/nakamichi/dr-2'>http://www.vintagecassette.com/nakamichi/dr-2

http://www.vintagecassette.com/nakamichi

http://www.vintagecassette.com/

http://www.ebay.it/itm/Nakamichi-DR-3-/142325358441?hash=item2123409f69:g:A-oAAOSwhQhY1n6-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hiroshi976

I modelli che ho citato sono quelli che dovrebbero far capire il budget a disposizione, ma sono aperto a tutto i consigli o modelli con i quali avete esperienze. Anche se devo spingermi leggermente oltre dal prefissato.

Il nakamichi dr3 dovrebbe essere un 2 testine, sinceramente avevo capito che erano da preferire i 3 testine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao e benvenuto!!!

Guarda, per rimanere nel budget indicato ti direi:

Nakamichi CR 2 che va da 139 a 159 su eBay ( se perfetta, se trovi di piú ti sta fregando)

Akai gx65 intorno ai 150€ è il suo prezzo (se perfetta)

Tieni presente che la Akai è un tre testine, la Nakamichi 2 (ma non per questo meno performante), l'Akai si potrebbe adattare meglio ad un impianto di oggi (è più recente e l'estetica ne risente positivamente) ma è molto plasticosa e complessa internamente un po più del Nakamichi che ti indicavo poc'anzi.

Entrambi i marchi sono storici e blasonati, in alcuni casi, con alcune piastre, le cassette fatte dal Nakamichi potrebbero suonare un po piu scure, ma legge perfettamente quelle prodotte dagli altri marchi. La Akai in questione ne è meno soggetta.

Entrambe hanno dolby C (ma deve essere tarato perfettamente sennò addio benefici), estensione in frequenza della Akai è leggermente maggiore dal lato alte frequenze (ma l'estensione non è tutto cio che conta).

Per l'analisi del suono ti direi(molto in soldoni): Akai piu vivace nelle alte frequenze, bel suono per quello che costa, suono più neutro (equilibrato diciamo) per la Nakamichi che pur essendo 2 teste senza pad-lifter, se la cava alla grande.

Entrambe hanno la regolazione manuale del bias fine.

Spero di esserti stato utile. Ciao ciao.

Eddy.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hiroshi976

grazie Edmondo per la disamina. Effettivamente la akai gx65 è proprio il deck che stavo puntando.

La differenza tra l'akai gx65 e 75 in cosa consiste, è giustificato il maggiore prezzo?

Ti volevo chiedere, ne approfitto, che ne pensi della Denon DRM800.

i teac v3000 e v5000 quindi li depenno?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56

Io alcuni anni fa ho avuto la fortuna di trovare una Naka DR-2 come nuova.... adesso la vedo parecchio quotata. Come riproduzione è quella che mi ha dato più soddisfazione rispetto alla TEAC V7000: mi legge meglio le cassette registrate con la AIWA F990 che avevo prima. Io se dovessi scegliere oggi andrei su Naka oppure AIWA.

Magari vieni a maggio a Marzaglia e puoi trovare un buon deck! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56
Tra quelle che hai citato le migliori sono la teac V 3000 e la akai GX 75
meglio della V5000?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cowboy

Sorry.....volevo scrivere V5000

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nirone95

Ho la drm700a non male, la drm800 è superiore per il fatto che ha doppio capstan 3 teste regolazione bias....ma con il tuo budget punterei su una naka....un altro pianeta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hiroshi976

esattamente quala nakamichi consigliate?

Mi autate a stilare una lista.....con priorita' o consigliati?

vi ringraziero' a vita!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
grazie Edmondo per la disamina. Effettivamente la akai gx65 è proprio il deck che stavo puntando.

La differenza tra l'akai gx65 e 75 in cosa consiste, è giustificato il maggiore prezzo?

Ti volevo chiedere, ne approfitto, che ne pensi della Denon DRM800.

i teac v3000 e v5000 quindi li depenno?

grazie

Allora la gx75 ha sicuramente una cosa che la fa lievitare ed è l'autocalibrazione ed altre migliorie ovviamente che la rendono una "sorella maggiore" della 65. Ce l'aveva il nostro amico Lufranz che ti può testimoniare bene il suo livello di musicalità.A me personalmente non è gradita l'autocalibrazione, in quanto essendo tutte queste di cui parliamo, macchine con tanti anni alle spalle, più cose ci sono più se ne possono rompere, specie appunto se vecchie.Il fatto è che in base al tuo budget, consigliandoti di prenderne una in perfetto stato, sforeresti di troppo ciò che ti sei prefissato.Potrei aggiungere che la drm800 non suona assolutamente al livello delle due che ti ho suggerito. È una macchina robusta, ma sfigurerebbe molto a livello sonoro rispetto ad un cd o un buon giradischi. Alcune piastre fatte con ingegno e cura producono registrazioni quasi indistinguibili da un cd (di solito con dolby C inserito e risuonate sulla stessa piastra per sicurezza).Delle Teac, ho notato da chi l'ha avuta, che la 5000 ha dato a volte noie meccaniche non trascurabili e secondo me ci sono piastre che producono registrazioni piu intercambiabili in playback con altre rispetto alle Teac. (fabbrica di prestigio e storia in ogni caso)Per le Maka rimarrei sulla CR 2 e non mi voglio spostare perché è un piccolo carro armato e lavora bene. C'è la DR 3 che è praticamente la stessa macchina con qualche anno in meno. Ma la vecchia è qualitativamente migliore (nei dech c'è una fascia temporale in cui sono stati prodotti i migliori, poi la qualità è calata, anche per le Nakamichi)Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56

Un deck che mi ha sempre attirato è il TEAC C3

526b0b0bf77dc8e09488bdcfc87e6f69.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hiroshi976

di aiwa invece cosa ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hiroshi976

dai ragazzi....fuori i nomi!!

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56

"esteticamente" a me piacciono molto i deck Marantz: ho un 1820 che suona meglio della Naka le vecchie cassette preregistrate (il motivo è l'equalizzazione che era diversa, le preregistrate più recenti invece si sentono meglio nella Naka naturalmente) sd-1820-mkii-0-marantz.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hiroshi976

Davvero bella. Ma forse fuori dalla mia portata.

Invece ho letto bene dell aiwa ad-f910

Che mi dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

Cerca una Technics RS-AZ7. Eccellente sotto tutti i punti di vista, tre testine, Dolby c, autocalibrazione, una spettacolare testina di riproduzione a film sottile (come quella della DCC) che ti permette di riprodurre tutti i nastri con una qualità ed estensione alle alte frequenze che pochi altri registratori hanno. Registra pure benissimo: il mio Studer riproduce le cassette fatte dal Technics in maniera egregia, con perfetta compatibilità del Dolby C. Un consiglio ulteriore: tutti i registratori Technics sono campioni del rapporto qualità-prezzo, e sono di una robustezza invidiabile: ho un economicissimo RS-M205 che suona imperterrito da 40 anni senza aver mai cambiato nulla.... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hiroshi976

ragazzi siete davvero gentilissimi..

allora vediamo di tirare un primo bilancio sui modelli da valutare

Nakamichi CR-2

Akai GX65

Akai GX75

Technics RS-AZ7

Technics RS BX 727

gli altri mi sembrano troppo vintage, l'eventuale manutenzione ricambi mi mette paura.

riguardo invece all' Aiwa AD-F910 cosa mi dite? Ne ho letto bene in rete.

grazie mille per il tempo che mi state dedicando

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parehouse

I miei tre teste sono

teac v3000 voto 6,5

Aiwa ad f660 voto 9

Pioneer ct 939 ancora da provare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hiroshi976

Mi pare di capire che il brand teac è in voga tra le piastre ma poi in pratica pochi ne parlano positivamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magoturi

ai tempi che lavoravo nel settore vendite ed assistenza ho bei ricordi dell'Aiwa xk 009 serie

excelia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hiroshi976

Ciao Salvo. Si ho letto bene anche sul quel modello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parehouse
Mi pare di capire che il brand teac è in voga tra le piastre ma poi in pratica pochi ne parlano positivamente.

Probabilmente le teac buone sono altre. Io l'ho comprato nuovo come nuovo avevo preso l aiwa

ma non c'è stato paragone, con la 660 la registrazione è pari all'originale

la pioneer invece l ho presa usata più di un anno fa in condizioni Mint ma non ho ancora avuto modo di testarla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
v15

Fossi io lascerei perdere le Nakamichi, troppo sopravvalutate ultimamente, e se la Akai GX-75 riesci a trovarla col budget prefissato (150 euro), oltre a fare un affare, ti ritroveresti una piastra praticamente definitiva.

Comunque tutte ottime quelle citate, comprese le bistrattate Teac (di V-3010 ne ho 2 e vanno alla grande).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk

Io per motivi affettivi, mi ricomprerei solo una Sony TC-FX 1010

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Io ho avuto per 15 anni dal 1992 al 2007 quando l'ho regalato ad un amico , il Sony TC-K750ES. Una vera bomba con tutti i nastri dato che poteva regolare molto accuratamente tramite i led del display bias e livello.

Per riguardo all'amico prima del regalo feci controllare bene tutta la meccanica e cambiare i pinch roller.

Eccolo qua , senza timori reverenziali per nessun concorrente , pesava anche 7 kg che non erano uno scherzo all'epoca

http://www.vintagecassette.com/Sony/TC-K750ES

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hiroshi976

finalmente mi state snocciolando le vostre idee, l'esperienza di chi li ha avuti per anni è importante.

Personalmente le mie preferenze si stanno centralizzando sull' Akai GX65 o se riesco una 75, anche se forse è piu probabile trovare una 65 perfetta alla cifra che devo investire io. Le 75 sotto i 200euro hanno tutte qualche problema.

La sua robustezza e le qualita' soniche decantate da piu parti mi tranquillizzano.

Certo la sony suggerita da MAXXI è intrigante. Si trova ad ottimi prezzi e il web pulula di ricambi.

mentre quella di Superciuk è di una decade precedente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.319
    Discussioni Totali
    5.863.823
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.