Jump to content
Melius Club

hiroshi976

Deck Cassette. Quale?

Recommended Posts

PIEP

Hanno anche un design un po' diverso: la Technics RS BX-727 sembra un carro armato, tutto grosso e militaresco, è + antica della 747; magari costruissero ancora così anche gli amp attuali ... ciao, Fi city

cowboy

si sono molto diverse.....con quel design ho avuto anni fa una rs-b755..fantastica anche quella.

cowboy

bellissima!!

lufranz
Allora Luca molto meglio la Nakamichi 1000 che la Nakamichi Dragon di cui spesso hai evidenziato i difetti.
Dal punto di vista costruttivo, per robustezza, affidabilità della meccanica, e in un'ottica di manutenzione e assistenza, assolutamente sì. Senza alcun dubbio.

Da quello prestazionale no; la Dragon, se tarata correttamente con strumentazione esterna e non con l'approssimativo sistema di oscillatore interno e vu-meter, si avvicina molto alle prestazioni della Studer A721. Oltretutto è dotata di compatibilità metal e Dolby C, cose che la 1000 non poteva avere perché quando è stata progettata non esistevano.

Diciamo che 10-12 anni hanno portato a un incremento delle prestazioni pari al decremento della qualità costruttiva. Se avessero messo insieme la circuitazione elettronica del Dragon con l'ingegnerizzazione e la meccanica del 1000, sarebbe venuto fuori un apparecchio spettacolare e semi-eterno.

jopavirando

Peccato che per abbassare i costi si debba scendere sempre a dei compromessi.

E dire che il Dragon non costava poco e non costa poco nemmeno ora nel mercato dell' usato.
Sarebbe interessante se tu potessi provare il 1000 più moderno che costa una follia, cioè questo:

2wf7nzc.jpg

lufranz

A trovarlo.... (senza vendere un rene)

poeta_m1

Lufranzy, e una Technics RS-M95, non ti solleticherebbe di provarla?

lufranz
Lufranzy, e una Technics RS-M95, non ti solleticherebbe di provarla?
L'ho provata, ne ho tarata una a Technics-Sae l'anno scorso.

Bella, ma le quotazioni raggiunte la rendono inavvicinabile. Come la GXF95 che invidio a Andrea...

lufranz
Comunicazione di servizio: se avete tra le mani una Naka 1000 che a volte fa fatica a riavvolgere il nastro e vi viene in mente - giustamente - che va cambiata la gomma dell'idler...

camomilla-proprieta.jpg

Chiaro il concetto ? :D

In dettaglio: tutto il gruppo degli idler (ce ne sono due, uno per gli avanzamenti rapidi e uno per il play) si smonta facilmente dal retro della meccanica togliendo solo due viti e due cinghie, e questo è molto - lasciatemi sottolineare il molto - bello.  Credo di non avere visto una soluzione simile in nessuno dei cassettofoni che ho aperto finora.

Una volta smontato, però, va disassemblato quasi del tutto per riuscire a togliere le due gomme.

Quando vi metterete a rimontarlo, e in particolare a rimettere a posto il gruppo centrale di pulegge che va rimontato in un ordine ben preciso alternando le varie rotelle con le parti mobili che ci sono intorno e tenendo presente che una volta richiuso il tutto non si riescono né a riagganciare le molle né tanto meno a rimontare le cinghie, allora... ecco che torna utile l'accessorio visibile nella foto sopra !

Dopo aver richiuso il blocchetto, il resto è una passeggiata: si riposizione al suo posto, due viti, le cinghie verso i motori, ed è fatta.

parehouse

C'è un aiwa 990 a 900 euro

bho !

lufranz
C'è un aiwa 990 a 900 eurobho !
Da lasciare dove sta. Prima o poi capirà che se gli va di lusso ce ne prende 200.

jopavirando

Quello lì ha dei prezzi bestiali, ma garantisce che sono in condizioni ottimali.

Però alcune piastre sono supervalutate e bisogna prestare attenzione.

jopavirando

Aveva 3 Revox B215 al prezzo di 899 euro e sono state vendute nel giro di pochi giorni.

Ragazzi penso che se avete dei registratori buoni e messi bene aumenteranno i prezzi come oggetti da collezione.

ediate

Scusate, "ma chi è quello lì"... sembra il titolo di una canzone di Mina!

parehouse

Sì ok, ma c'è un limite a tutto

no?!?

ediate

Ho visto i prezzi della sua gioielleria... questo è veramente pazzo! Chiede 33,50 + 7,50 euro di spedizione per una Sony AHF da 90 minuti... 41 euro!!!! 

parehouse
Ho visto i prezzi della sua gioielleria... questo è veramente pazzo! Chiede 33,50 + 7,50 euro di spedizione per una Sony AHF da 90 minuti... 41 euro!!!! 

Ahahahahah

\m/

ediate

Andrea, ma dove le trovi?  :D

ab1058

Mi sto innamorando delle GX.... hai visto come cresce la mia raccolta?

Da pirla ho venduto la F71 :D

ediate

:-\" :-\"

ediate

Cos'hai in collezione di Akai? Io solo la "ex-tua" 71 e la 91...

ab1058

Era a pagina due di questo 3ad..

GX 9

GX 75

GX F75

GX F90

GX F95

e altre non Akai

cowboy
Era a pagina due di questo 3ad..

GX 9

GX 75

GX F75

GX F90

GX F95

e altre non Akai

Strano il mondo.....ci avete fatto una indottrinazione per 2 anni sulle piastre revox-studer e poi collezionate le piastre jap??....ma non erano (per voi) delle immonde porcherie?.......mah...... >:)

v15

Dai...ora si ricomincia!!   :))

cowboy

Hihihihi...... :-))

cowboy

Non riesco a mettere la faccina giusta con il cellulare

• Statistiche Forum

292454
    Total Topics
    6324869
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.