Jump to content
Melius Club

hiroshi976

Deck Cassette. Quale?

Recommended Posts

ediate

@oscilloscopio Dello stesso livello (basso) sono le TDK FE.

oscilloscopio

@ediate Anche quelle non le ho mai usate, mi fermo alle TDK D ed alle CD ing

ediate

@oscilloscopio Le ho trovate (le FE e le T1) in un mazzo di cassette che ho preso usate, dove c'era un po' di tutto. Le ho provate sullo Studer, che tara tutto, ma sono abbastanza scadenti; le uso come pezzi di ricambio per nastri migliori qualora ne avessi bisogno (mozzi, feltrini, gancetti bloccanastro).

BEST-GROOVE
15 ore fa, lufranz ha scritto:

Aggiungo che con il proprietario avevamo parlato di una mezza idea di scambio: CR7 contro una delle mie due Studer A721.

A questo punto una curiosità sorge spontanea; sicuramente oltre alla riparazione ci avrai giocato un po' e la curiosità avendolo per le mani ti avrà spinto a metterlo sotto test riguardo la risposta in frequenza e altri parametri che non sono a conoscenza...insomma "tirava" via alle misure o erano soltanto buone?      Differenze per quanto possono valere con la 721?

oscilloscopio

@Zangi Azz... tanto di cappello, un setup veramente invidiabile...😮

d-roby
17 minuti fa, Zangi ha scritto:

Penso di aver dato fondo a tutto l’analogiume che avevo in giro per casa

eh...cavoli!!!! wow complimenti!!!

d-roby
11 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Anche quelle non le ho mai usate, mi fermo alle TDK D ed alle CD ing

Le TDK D io le trovo molto buone (nella gamma delle economiche) però ce se sono varie serie...  quelle vecchie sono migliori,  quelle più recenti ho riscontrato che sono diverse come sensibilità e bias, e mi sembrano meno valide

oscilloscopio

@d-roby Non le uso molto, ma con un buoin deck hanno una buona resa. Probabilmente hai ragione, avranno assottigliato il nastro per motivi economici.

Zangi

Questa è una foto di un po tutto l'insieme, dimenticavo gli analogici per eccellenza... ho pure due giradischi 🤣 Conto i giorni prima che mi facciano internare 😱

IMG_3284.JPG

Zangi

@BEST-GROOVE Con la Studer non saprei, ma con la Revox, dai ricordi che ho, la CR7 se la giocava alla grande. Sai che tra le due dovendo scegliere oggi, preferirei la Revox per come è costruita e per l'affidabilità, per il suono sarei in seria difficoltà...

lufranz
10 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

A questo punto una curiosità sorge spontanea; sicuramente oltre alla riparazione ci avrai giocato un po' e la curiosità avendolo per le mani ti avrà spinto a metterlo sotto test riguardo la risposta in frequenza e altri parametri che non sono a conoscenza...insomma "tirava" via alle misure o erano soltanto buone?

Direi che per un cassette era eccezionale, sia al banco che all'ascolto.

Siamo ai livelli della A721, ma considerando il sistema di calibrazione automatica + manuale dell'azimuth è probabile che in certi casi, come ad esempio l'ascolto di cassette registrate con altre macchine, dia anche un risultato superiore.

Il problema è - come dicevo - la complicazione della meccanica e la presenza di troppe parti che in caso di guasto… addio !

EDIT: sul confronto CR7 / Studer Zangi e io abbiamo scritto in contemporanea, direi che concordiamo praticamente su tutto.

lufranz
8 minuti fa, Zangi ha scritto:

dimenticavo gli analogici per eccellenza

Strudel A810 e Telefungo M15… il signore sì che se ne intende :)

Comunque tranquillo, hai ancora un po' di tempo, prima di internare te devono passare a prendere me.

P.S. di dove sei ?

Zangi

Sono di Brescia.... mi farebbe piacere se potessi dare un occhio alla mia CR7 ma devo trovare il periodo giusto per potertela portare... Spedirla a mezzo corriere sinceramente mi farebbe vivere male la cosa visto come trattano i pacchi

lufranz
2 minuti fa, Zangi ha scritto:

Sono di Brescia... mi farebbe piacere se potessi dare un occhio alla mia CR7 ma devo trovare il periodo giusto per potertela portare... Spedirla a mezzo corriere sinceramente mi farebbe vivere male la cosa visto come trattano i pacchi

Timore più che giustificato.

Ma la domanda non era per la CR7, era per fare eventualmente conoscenza di persona, mi sa che per 'ste cose siamo abbastanza "matti uguali".

Questo delirio di roba qui è solo l'impiantino secondario

Collezione.JPG

Per il principale vai a vedere il "Full Sony ES" nel thread sulla TCK950, poi c'è il resto della collezione, la sezione "video ferraglia", i pezzi d'antiquariato (radio e altro) i due Studer A812, etc...

Zangi

@lufranz 🤣 lo avevo già visto su "Il Nastrone" ed avevo  visto pure il full Sony Es (invidiaaa) e concordo ... se devono internare qualcuno ti cedo volentieri lo scettro 😂 Per la CR7 sono io che mi son fatto avanti spudoratamente 😛

lufranz
2 minuti fa, Zangi ha scritto:

se devono internare qualcuno ti cedo volentieri lo scettro 😂 

Da stamattina qui fuori c'è un'ambulanza ferma con due tizi grossi in camice bianco, non vorrei che… 🤣

Da Brescia sei più vicino a Marzaglia di me, vieni alla fiera a Maggio e ci conosciamo.

BEST-GROOVE
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

tanto di cappello, un setup veramente invidiabile

Veramente!!! 👌

BEST-GROOVE
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Il problema è - come dicevo - la complicazione della meccanica e la presenza di troppe parti che in caso di guasto

eeehh purtroppo li si va tutto a fortuna e sperare.

tapesrc

@Zangi sbaglio o a fianco del Technics 1200 vedo questo pre-phono Luxman🤔

.

LUX9000004-3.png?1532014595

.

con che teste lo abbini, sia sul 1200 che sul Transrotor ???? Ma li vale proprio tutti i quattrini che chiedono per il suo acquisto ???? thanks !!! 

Zangi

@tapesrc Si, è lui... Sul Technics ho una Audiotechnica  at-oc9/III mentre sul Transrotor ho due bracci, uno SME IV con una Ortofon Cadenza Black e uno SME 309 con una Nagaoka MP500. Per il discorso vale quei soldi... a me piace ed è per questo che lo ho acquistato però, non saprei dirti se effettivamente vale quello che costa... 🙂

tapesrc

@Zangi volevo dire ( e forse mi son espresso male io .. ) "ma al sona ???" anche se dalle teste che mi hai elencato penso proprio che non ci siano problemi di sorta nel gestire anche un ampio e differenziato parco testine 😉

Dando un'occhiata in giro, tra l'altro, è il modello che stranamente ( parlo sempre di pre-phono TOP ), si trova usato ad un prezzo abbastanza abbordabile ( con la garanzia, a mio modo di vedere, che se nel tempo dovesse avere qualche problemino, c'è sempre un marchio di tutto rispetto alle spalle ); poi 3 ingressi, regolazioni ampie e mirate, una costruzione degna del balsone ... 👍

Zangi

Come ti ho scritto, a me piace e l'ho comperato quindi, per me al sona!!! 😀 Poi sicuramente c'è una buona sinergia anche con pre e finale...

BEST-GROOVE

@Zangi   si tratta del EQ 500 o del fratello minore?

Zangi

EQ 500

tapesrc

@Zangi ottimo 👍 ... io, purtroppo, a quel livello di spesa ( parlo di apparecchi di quel livello e parlo sempre di pre-phono ) non posso permettermi l'azzardo del "è bello, mi piace, lo compro"; anche perché sarebbe il 4 o 5o pre che ballerebbe in giro per casa e poi ( e questo non è il caso del tuo, che con molteplici regolazioni riesce a integrarsi a tutto ) per apparecchi più "eso", mi piacerebbe provarli con la, altrettanto vasta, scorta di testine che ho, per non ritrovarmi alla fine scontento 😟 e con 3/4000 euro di meno sul CC. 🤗

BEST-GROOVE
16 minuti fa, tapesrc ha scritto:

3/4000 euro di meno sul CC.

Anche meno se cerchi validi pre phono usati.

dipparpol

@oscilloscopio confermo ediate! Nastri budget per il solo mercato europeo. Diciamo appena sufficienti... 

dipparpol

Ah oggi non ho resistito ed ho preso questa technics m14 del 1981. Ottime condizioni. Anche funzionali. Deck basico ma secondo me bello esteticamente. Coi comandi "soft touch"!

20190315_133706.jpg

dipparpol

All'interno il solito marasma... se dovró sostituire una cinghietta, dovró smontare tutto...

20190315_133720.jpg

• Statistiche Forum

293285
    Total Topics
    6360405
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.