magocinzio

Base antirinculo per diffusori "Extrema Voice" by Di Prinzio

Messaggi raccomandati

lello64
17 minuti fa, mikefr ha scritto:

si vede che non hai capito...

cosa vuoi che ti dica... se ti va spiegati meglio... la frase non credo dia adito a dubbi
sono d'accordo su tutta la linea quando parli di prestazioni... ma purtroppo non è la prima volta che leggo che "anche l'occhio vuole la sua parte"

e trattandosi di meri cordoni di alimentazione trovo che la cosa sia di una tristezza infinita e che sia rappresentativa della piega che è stata presa... voglio il pitone... mmmmhhhh... bello... 

poi... se ci sono dei significati reconditi... non li ho colti... scusami

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mikefr

@lello64 Hai colto benissimo dicendo "anche l'occhio vuole la sua parte" e sono con te nel dire che è una tristezza leggere certe cose,ma io sono consapevole di ciò e visto che me la cavo nel DIY me li sono fatti con spine meccanicamente ottime e buoni materiale.Fichi eh?😉

image.png.3daddfa9a9d1f811c84dc515426fc440.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lello64
34 minuti fa, mikefr ha scritto:

Hai colto benissimo dicendo "anche l'occhio vuole la sua parte" e sono con te nel dire che è una tristezza leggere certe cose,ma io sono consapevole di ciò e visto che me la cavo nel DIY me li sono fatti con spine meccanicamente ottime e buoni materiale.

fammi capire

sei consapevole che non diano miglioramenti alle tue elettroniche, almeno così hai scritto

ma ciò nonostante ti procuri guaine, spine speciali e li realizzi solo per finalità squisitamente cosmetiche

personalmente, a questo punto, preferisco chi a queste cose ci crede e le usa perché è convinto che diano miglioramenti all'impianto

mi domando, e sono serio, se non vi siano dei risvolti psicologici nella ricerca di cavi inutilmente grossi e scomodi da gestire

poi ovviamente è solo un mio punto di vista e ognuno faccia ciò che si sente di fare... per carità... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arnaldo
2 minuti fa, lello64 ha scritto:

sei consapevole che non diano miglioramenti alle tue elettroniche, almeno così hai scritto

ma ciò nonostante ti procuri guaine, spine speciali e li realizzi solo per finalità squisitamente cosmetiche 

e la moderazione mi avverte se non gli credo...bello sto mondo gir al contrario!

poi oltretutto non ci dice quale sia il suo guru attuale!😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hatzidakis

Il percorso teorico è semplice, non sento differenze ma può darsi che ci siano visto che tutti ne parlano, nel dubbio  i cavi speciali li utilizzo anch'io e li prendo di alto livello così sto più tranquillo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magocinzio

Mi sembra poco corretto inserire in un thread sulle E.V. la solita noiosissima discussione generica sulla valenza degli accessori, per finirla in caciara e mischiare le mele con le pere.  Oltretutto sulla sezione fine tuning... ma veramente passano gli anni e si discute sempre delle stesse cose?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
M.B.

[Inizio ot]

Frequento da anni altri forum per altre passioni che coltivo. Lì, i post non in topic sono rapidamente eliminati dal thread dai moderatori. Il dissenso costruttivo non è mai censurato, ci mancherebbe, ma la polemica e la presa in giro altrui sì. Sempre.

Mi farebbe piacere che anche qui si cominciasse ad adottare provvedimenti simili [fine ot].

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arnaldo
4 minuti fa, M.B. ha scritto:

[Inizio ot]

Frequento da anni altri forum per altre passioni che coltivo. Lì, i post non in topic sono rapidamente eliminati dal thread dai moderatori. Il dissenso costruttivo non è mai censurato, ci mancherebbe, ma la polemica e la presa in giro altrui sì. Sempre.

Mi farebbe piacere che anche qui si cominciasse ad adottare provvedimenti simili [fine ot].

Quindi...

Se ti devi lamentare c'è la sezione apposita.

Il tuo post è il primo che si dovrebbe eliminare.

...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
M.B.

Fate pure.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
contemax

Il fatto è che le sentiamo perché volenti o non volenti siamo influenzabili.

Il fatto che altri lo confermino, magari dopo che gli abbiamo spiegato la funzione, rientra sempre nel vedo e sento.

Altra cosa è se nessuno li vedeva e ascoltando diceva che rispetto ai suoi ricordi gli sembrava che si sentiva meglio.

Poi beati voi, io faccio fatica a distanza di 5 minuti a ricordare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magocinzio

"Fine tuning" vuol dire "messa a punto", affinamento, ritocco. 

Implica spesso piccole differenze che però sono sostanziali. 

Se non sentite, se non credete nella realtà e sostanzialità delle piccole variazioni di qualità e fisionomia sonora perché vi premurate di leggere questa sezione e perdere tempo a scrivere, e a far perder  tempo a leggere? 

P. S... Ammesso e non concesso che in questa sezione si parli (come nel caso delle E. V.) di "piccole" differenze sonore... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arnaldo
2 ore fa, contemax ha scritto:

Poi beati voi, io faccio fatica a distanza di 5 minuti a ricordare.

Io nell'audizione privata, ero li per acquistare un DAC, ho avuto la possibilità della cosa immediata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gici HV

Secondo me con l'attacca/stacca si fa fatica a giudicare il beneficio di un qualsiasi accessorio,molto più facile quando lo togli dopo un lungo periodo d'uso.

Poi si parla sempre di piccole differenze, fine tuning appunto,io divento molto scettico quando sento parlare di scene un metro più alte e più larghe,cadute di mascelle,etc etc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

@contemax quindi è inutile ascoltare. metodi alternativi per scegliere?

@contemax quindi è inutile ascoltare. metodi alternativi per scegliere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
contemax

Non ho detto che è inutile, ma che nel nostro giudizio c'è molto condizionamento, questa discussione l'hai letta molto prima di provarle.

Io sono convinto che tu le senta veramente le differenze, anche io le sentivo, ma poi mi sono accorto che il bicchiere era mezzo vuoto.

Miglioravano alcune cose ma altre peggioravano.

Se ti va leggi la discussione sulla iper definizione del digitale.

Ecco secondo me si perde un pizzico di calore e si va verso un suono più asettico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

@contemax io le basi le ho ascoltate la prima volta quando vennero presentate, in qull'occasione, per ridurre al minimo i condizionamenti, pregai Mino di non dirmi nulla   di lasciarmi ascoltare.lel risentii poi in altre occasioni e la discussione su melius è stata solo la molla che mi ha fatto decidere a provarle. gli amici che mi hanno aiutato a montarle non seguono melius e non avevano letto la discussine, come faccio i questi casi ho chiesto loro di ascotare in silenzio e di apuntare leimprssioni su un pezzo di carta, in modo da evitare di influenzarsi a vicenda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fabbe

Quello che io ho percepito è un suono più focalizzato e preciso ma senza perdere di calore. Casomai meno "sbrodoloso" se così si può definire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
faith no more

Salve,

non posso che concordare con le impressioni di Enrico che collimano con quanto da me scritto alcune pagine addietro (sebbene lui abbia esposto molto meglio quanto ascoltato ).

Personalmente, avevo avuto occasione di un ascolto fugace nel negozio di Di Prinzio in occasione di un viaggio estivo: interessante, ma non esaustivo, per cui, alcuni mesi dopo, lo stesso Mino si offrì gentilmente di spedirmene una coppia demo (benchè ci separino quasi 1000 km). Bene, in realtà, eseguita l'installazione, sono stati sufficienti alcuni minuti per farmi, ahimè,

ritenerne quasi indispensabile l'acquisto...e vi assicuro che avrei molto volentieri evitato l'esborso non indifferente...Per essere certo non si trattasse di semplice entusiasmo iniziale, ho proseguito negli ascolti, coinvolgendo anche la mia fida compagna, appassionata di musica almeno quanto me, e decisamente con un orecchio più sensibile del mio, la quale, interpellata in merito, con termini propri e non del nostro caro mondo audiofilo, ha ribadito quanto sentito : basso più scolpito, ritmico, meno gonfio; gamma media più pulita, a fuoco, immagine più stabile

e profonda, gamma alta  meno spigolosa ma, stranamente,  più ariosa.

Dopo qualche giorno, ho rispedito la coppia demo, che presentava qualche lieve segno, e ne ho ordinata una nuova.

Giusto per precisare: le differenze in meglio, nel mio sistema,  sono decisamente più evidenti di quelle apportate dalla sostituzione di un qualsivoglia cavo ( e di validi ne ho ascoltati e avuti, dai Cardas Clear agli Xlo limited edition, ai top di gamma Silcable etc.) di segnale/potenza/alimentazione.

Naturalmente, quanto esposto, è riferito esclusivamente al mio sistema.

Saluti,

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@faith no more 

5 minuti fa, faith no more ha scritto:

Dopo qualche giorno, ho rispedito la coppia demo, che presentava qualche lieve segno, e ne ho ordinata una nuova.

Giusto per precisare: le differenze in meglio, nel mio sistema,  sono decisamente più evidenti di quelle apportate dalla sostituzione di un qualsivoglia cavo ( e di validi ne ho ascoltati e avuti, dai Cardas Clear agli Xlo limited edition, ai top di gamma Silcable etc.) di segnale/potenza/alimentazione.

Naturalmente, quanto esposto, è riferito esclusivamente al mio sistema.

Interessante quanto scrivi, anche se , dal mio punto di vista, le 2 attività di Fine Tuning non si escludono tra loro, ovvero posto che le basi fanno un ottimo lavoro, se si vuole ulteriormente affinare il suono nella direzione che piace, i cavi possono dare un ulteriore contributo . . . !

Mi permetto anche di dire, perché ho avuto un XLO di potenza, che per esempio un Silcable Star è altra cosa, agli ascolti . . .

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
faith no more

@meridian 

Ciao Dario,

certo, concordo con quanto scrivi: allo stato, tra gli altri, ho un Silcable Limited Star 2 di segnale davvero ottimo, che ha preso il posto di un cardas clear rev.1.

Il discorso è che i cavi affinano il sistema, incidendo sul  risultato; con le basi, però, da me il salto qualitativo è stato equiparabile ad un cambio di elettronica con 

una dello stesso marchio, ma di livello decisamente superiore.

Saluti,

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@faith no more  Ciao, sotto quali diffusori hai posizionato le basi ?? Grazie 

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
faith no more

@meridian 

Tannoy Kensington GR (so non essere di tuo gradimento 😉 ). 

In precedenza avevo delle splendide Merlin VSM MXr, sostituite perché nel nuovo salone da oltre 55 mq un po' si perdevano...

Saluti,

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@faith no more 

1 minuto fa, faith no more ha scritto:

Tannoy Kensington GR (so non essere di tuo gradimento 😉 ). 

In precedenza avevo delle splendide Merlin VSM MXr, sostituite perché nel nuovo salone da oltre 55 mq un po' si perdevano...

Saluti,

Mah, in effetti hanno un' impostazione che non riesco a gradire, ma è anche vero che le ho ascoltate in condizioni non controllatissime, potrei anche ricredermi, l' unica perplessità è sulla tipologia di musica che, ritengo, possano digerire bene, e alcune che ascolto non dovrebbero essere il massimo, ma come detto, ogni sistema audio ha le sue peculiarità e quindi sono punti di vista sempre parziali. . . Belle le Merlin , uno dei miei tanti pallini che non ho finalizzato. . . 

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.613
    Discussioni Totali
    6.238.250
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.