Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
Guest Naracu

Consiglio per regalo impianto

Recommended Posts

Guest

Buonasera.

Presto mia figlia si laurea, e volevo regalarle un impianto da allestire in una stanza di 19 metri quadri.

In realtà ero partito per il solo amplificatore; ho visto invece che su un sito tedesco presente anche su ebay questa offerta:

Nad 326 con lettore cd Nad e dynaudio 3/7 a 1350 euro. Il sito ha tanti feedback. Secondo voi è una buona occasione sul nuovo?

Tornando al mio primo step iniziale. Come amplificatore mi hanno fatto invece questi prezzi in un negozio fisico:

- Nad 326: 450 euro;

- Micromega Ia 100: 530 euro;

- Onix a 55: 700 euro;

- arcam a 19: 700 euro;

- regna brio: 890;

- Roksan k2: 890;

Più distaccati:

- rega elex e Naim 5si a 1450 euro.

Chw ne pensate dell'offerta dalla Germania?

Invece tra gli amplificatori elencati, cosa scegliereste, magari per rapporto qualità prezzo?

Grazie.

Cano

Il prezzo dell'offerta è buono

In pratica paghi solo i diffusori

Guest

Ho appena visto che si possono acquistare anche solo le casse a 658 euro. Dynaudio è un marchio cui mi sono sempre poco interessato per via della scarsa efficienza. Forse il Nad 326 non è abbastanza,

Dovessi ordinare solo le casse, con quale amplificatore, dei menzionati o no, avrebbe la giusta sinergia? Grazie.

Cano

Il mio preferito nel gruppo è il naim...

Ma sono ottimi anche roksan e arcam per le dynaudio...gli ampli rega suonano molto bene ma li vedo meno adatti

Però se vendono il sistema completo male non dovrebbe andare...certo il naim è un'altra cosa ma ha anche un altro prezzo

giuseppeb1986

a quel prezzo le dynaudio sono un affare!

Come ampli se riesci a puntare al roksan k3, 140w per canale, costruito benissimo, toroidale molto generoso, quindi nessun problema di pilotaggio. Avresti un suono molto dinamico, grintoso, molto microcontrasto e dettaglio.

Col Nad io preferirei almeno il 356, più adatto per pilotare quei diffusori, lo trovi qui: https://www.amazon.it/NAD-C356BEE-Amplificatore/dp/B004HK18YG

Se vuoi un sono più rotondo arcam sicuramente, rega e advance acoustic.

cactus_atomo

scusa se mi permetto, ma tu conosci tua figlia meglio i noi, sai più di noi che peso da alla qualità audio, che genere di musica ascolta e come ascolta,  e conosci ben più di noi gli spazi a disposizione,. Per prima cosa ceca di farti una idea su dove collocare i diffusori,  con gli occhi di tua figlia, se la stanza non è dedicata non devono intralciate le altre attività che vi si svolgono, il passaggio, l'apertura di mobili porte e finestre  ecc ecc

Le dynaudio non hanno efficienta elevatissima è vero, ma la stanza è di 19 mq e presumo che gli ascolti saranno a volumi condominiali, quindi i 50 watt del nad dovrebbero essere adeguati
l'offerta del sito tedesco è interessante, controlla però che tutto sia a posto (i diffusori credo che siano fuori catalogo)

Guest

Per quanto riguarda la stanza, non ha, credo, problemi di posizionamento e acustica. Divano tre posti, due librerie a parete di 2,40 x 2 ciascuna, tappeto grande, e pannelli decorativi in tela ad una parete. So che ha comprato anche una tenda di un certo spessore.

Per i gusti musicali va un po' su tutto, escluso metal. Principalmente indie italiana, rock anni 70, jazz. Diciamo però che quello che non ascolterà mai è il metal.

Da quanto è scritto sul sito, le Dynaudio sono fine serie.

Io ero in realtà indirizzato verso le qacoustics 3050 che si trovano a 750 euro. Però magari mi sono detto che, efficienza bassa delle Dynaudio a parte, pur essendo di fine serie, forse erano da considerarsi di categoria superiore.

Per il volume di ascolto, mia figlia non sente a livello sostenuti. Tiene alla qualità audio; di certo non è una fissata, ma ha sempre ascoltato la musica da un discreto impianto di sua madre.

Il Nad 326, le poche volte che l'ho ascoltato, non mi ha mai convinto del tutto, il basso lo trovo poco preciso, e mi sembra che un poco impasti. Certo, al prezzo attuale è da considerare.

Riflettevo sulle alternative. Roksan k2, anche se fuori produzione, è quello con più watt al prezzo di 890 euro circa.

Arcam più raffinato del Nad, ma stessi watt e dicono più moscio.

La via di mezzo è il Micromega Ia 100, ma è un marchio che non gode di molta considerazione, magari a ragione.

Cano

Ti consiglio il Lector zax70...a mio avviso va molto bene

Mi piace anche il Cyrus one, 100 watt in classe d, ha anche il Bluetooth

Guest

Sono un po' prevenuto sui classe d e lo escludo. Al momento propenso più per il Roksan k2. Sembra avere tutto quello che occorre per far suonare al meglio le Dynaudio. Sempre che non viri sulle più facili Qacoustics 3050 e scelga un ampli meno correntoso. Le qacoustics sono molto inferiori alle Dynaudio 3/7?

In quanto al consiglio per il k3. Costa sui 1400 circa; il k2, 890. Li vale tutti i soldi di differenza?

Cano

Va decisamente meglio

Guest

Scusate se chiedo ancora dei consigli, ma in negozio mi è stato proposto anche un quad elite integrated da 80 watt a 599 euro, nuovo.

Purtroppo non trovo molte informazioni sul web. Lo conoscete? È da valutare, considerato il prezzo?

Cano

Io starei sulle cose di cui abbiamo già parlato

Il k3 o il nait se puoi come budget, ma se vuoi spendere meno rinnovo il suggerimento del Lector zax70

Guest

Alla fine le ho preso per regalo un Elicit R. Spero le piaccia.

Le casse invece ancora no.

In lizza ci sono sempre le Dynaudio 3/7 a 658 euro. Consigli? Grazie a tutti.

giuseppeb1986

io prenderei le dynaudio...a quel prezzo difficile trovare di meglio, soprattutto da pavimento

Cano

Addirittura l'elicit r...complimenti

A quel prezzo le Dynaudio sono un affare

Guest

L'ho preso in negozio. Ho avuto modo di ascoltare anche il Roksan k3 e il Naim 5is. Casse Dali da pavimento.

Tra Naim e Roksan ho preferito globalmente il Roksan, anche se devo ammettere che le differebze erano minime. Per curiosità ho voluto ascoltare l'elicit r. Mi è sembrato subito più caldo e allo stesso tempo dettagliato degli altri due.

In quanto al Lector zax 70 che consigli, purtroppo non è facile da trovare. Avrei certamente risparmiato, ma alla fine ho optato per il Rega.

Spero di farmelo pure io un regalo qualche giorno )))) Ho ancora un modesto Philips black tulip. Per un periodo sembrava essere di colpo andato ko, invece (forse qualche contatto) è ancora in forma.

Cano

Hai preso un grande ampli, che con la classica davvero una chicca...ma va benissimo con tutto

Perché non non affiancarlo alle Dali con cui ti è piaciuto? Fuori budget?

pigu

@ scusa con che Dali da pavimento li hai sentiti?

Gian Balance

Davvero un bel regalo, tua figlia è nata con la camicia! Non vorrei mandarti in bancarotta (di questi tempi poi) ma tieni presente che l'Elicit si merita un bel paio di casse.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

303123
    Total Topics
    6770871
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.