Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
Ospite RiseFall123

Tappeto "parziale" e bass traps economiche

Messaggi raccomandati

Ospite

Ciao everyone,

ho la possibilità di mettere nel mio ambiente:

1) un tappeto "parziale", mi spiego meglio, questo tappeto sarà largo quanto sono distanti tra loro i diffusori (2 metri) e lungo soltanto un metro. In pratica, davanti ad ogni diffusore si estenderanno 100cm di tappeto, non di più.

Quello che mi limita è che oltre quei 100cm non posso andare col tappeto perchè vi è una poltrona pesante che "scivolo" al bisogno a seconda di quello che devo fare (film o musica).

2) bass traps economiche e con una profondità di 5cm. Questo perchè vi è una presa nel muro che mi limita nella scelta della profondità.

Preciso che vorrei avere meno riflessioni e che non ho particolari problemi di rimbombi (semmai il contrario, alti in alcuni casi faticosi).

Entrambi i punti sopra sarebbero letteralmente soldi in fumo oppure potrebbero significare qualcosa in termini di miglioramento?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao!

Quando tratti l'ambiente d'ascolto non sono mai soldi che vanno in fumo, anzi. Talvolta poi, ottieni risultati di rilievo semplicemente curando il posizionamento degli elementi d'arredo già presenti nel locale. Da quel poco che dici, secondo me, bene il tappeto seppur poco profondo, cioè, meglio di niente. Se poi è bello spesso e/o peloso meglio ancora. Per le riflessioni sulle pareti prova a mettere o spostare elementi d'arredo (quadri in tela, librerie...) nei punti esatti dove queste cadono. O, in alternativa, prova a "giocare" con i classici ed economici pannelli bugnati, per poi eventualmente sostituirli in seguito con qualcosa di più adatto, anche esteticamente. Prova, verifica il risultato e facci sapere.

Buon lavoro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao,

bene per il tappeto allora, mentre per i laterali ho già due bei pannelli (ma economici) per le riflessioni laterali. Le bass traps andrebbero proprio megli angoli, ripeto, economiche e di soli 5 cm di spessore. Queste che effetto, potenzialmente avrebbero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Nessuno. Con 5cm di materiale, di qualunque natura esso sia (...o quasi) non combatti le risonanze. Ci vogliono altre soluzioni per trattare i bassi, problema che tra l'altro dici di non avere. Piuttosto, ricorda che le prime riflessioni, perlomeno le più importanti, sono sei: due sulla parete anteriore, due su quella posteriore ed una per le due pareti laterali. Ci sarebbero poi quelle a pavimento, che controlli col tappeto e quelle a soffitto. Le hai già tutte sistemate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Assolutamente no, ma non trattasi di stanza dedicata 100% audio. Beh, allora vada per il tappeto e intanto facciamo un passo avanti.

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gian

a proposito di bass traps economici, su uno degli ultimi numeri di Audio Review, in un articolo sul trattamento acustico, il redattore consigliava di usare dei cilindri imbottiti di poliuretano con un diametro di almeno 30 cm da posizionare negli angoli della stanza e dietro i diffusori. Su ebay ho visto che questi rulli o cilindri vengono venduti a circa 40 €). Qualcuno che li ha provati per confermare l'efficacia? 

ciao
Gianluca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Li sto usando e devo dire che fanno un discreto lavoro. Non sono certamente a livello delle più costose trappole acustiche, ma riescono a ridurre le risonanze nei punti critici.

Si possono trovare di tutte le forme e dimensioni, ma i costi rimangono sempre molto contenuti.

Da provare sicuramente .

http://www.ebay.it/itm/Bass-trap-in-poliuretano-espanso-alta-densità-trappole-bassi-frequenze-volume/260950660901?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.564
    Discussioni Totali
    5.871.394
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.