Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
kakaomeravigliao

Trattare termosifone in alluminio

Messaggi raccomandati

kakaomeravigliao

Ciao a tutti.

Non so se è mai successo a qualcuno di voi, ma ogni volta che spengo la musica o batto le mani nella stanza, si sente solo, ma chiaramente, il rumore metallico provocato dalla risonanza del mio termosifone in alluminio.

Come posso migliorare la situazione?

Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

Fai serrare saldamente gli ancoraggi a muro.

Ho il sospetto che il tuo termosifone poggi sui suoi stessi tubi anziché sulle zanche murate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kakaomeravigliao

Ciao Fabio,

grazie per l'aiuto.

Mi sa di sì, anche perchè il termofisone si mouve e mi sono arrangiato con delle zeppe di legno per tenerlo fermo: chiamo l'idraulico immagino?

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

Sì, e prendi a calci in culo chi te lo ha montato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kakaomeravigliao

ma infatti guarda, fu un vero idiota, anche per altri errori!

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

complimenti, anche il mio idraulico di (s)fiducia aveva combinato disastri.  X(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niar67
Ciao Fabio,

grazie per l'aiuto.

Mi sa di sì, anche perchè il termofisone si mouve e mi sono arrangiato con delle zeppe di legno per tenerlo fermo: chiamo l'idraulico immagino?

Grazie.

Ma con le zeppe in legno risuonano ancora?Io ho lo stesso problema, pensavo di prendere quei "salsicciotti"usati dai bambini in piscina per stare a galla,di materiale sintetico (neoprene?) tagliarle a mò di fette di salame e infilarli, incastrati,tra gli elementi del termosifone,mi sembra che si possono acquistare alla dechatlon con pochi euro....

Saluti

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

Ciao Andrea, parliamo di cose diverse... a quanto pare il termosifone di Matteo risuona perché "balla" sui tubi non poggiando correttamente sulle staffe...

Per far smettere di vibrare i singoli elementi, invece, ti consiglio di usare dei blocchetti di legno con neoprene o stoffa girata più volte intorno per evitare che graffino il metallo. Ma sei sicuro che accada questo? A me non è mai capitato un termosifone ibstallato correttamente che risonasse in modo udibile dal punto d'ascolto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kakaomeravigliao

Ciao Fabio.

Il mio termosifone si muove se lo tocco, non sono ancora certo al 100% che il motivo sia perchè non poggia correttamente sulle staffe, dovrà verificarlo l'idraulico.

I tubi sono molto vecchi e pesanti, credo siano in ghisa...

Va detto che il termosifone è a circa un metro dal punto di ascolto.

Grazie, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcellomarcello
Ciao Fabio.

Il mio termosifone si muove se lo tocco, non sono ancora certo al 100% che il motivo sia perchè non poggia correttamente sulle staffe, dovrà verificarlo l'idraulico.

I tubi sono molto vecchi e pesanti, credo siano in ghisa...

Grazie, ciao.

Se il termosifone è in ghisa è difficile che risuoni, specie se è pieno d'acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

Grazie, ciao.

Vabbé, rinuncia all'impianto di riscaldamento di casa e fai smantellare tutto... ma manco questo sei disposto a fare per l'hi-fi? :-D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kakaomeravigliao

Ciao.

Il termosifone non è in ghisa, è in alluminio; i tubi sono in ghisa.

Potrei anche farlo, dato che ho il condizionatore con pompa di calore in camera! :D

Grazie mille.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcellomarcello
Ciao.

Il termosifone non è in ghisa, è in alluminio; i tubi sono in ghisa.

Potrei anche farlo, dato che ho il condizionatore con pompa di calore in camera! :D

Grazie mille.

Sicuro che i tubi sono di ghisa ? La ghisa è un materiale fragile e ben poco malleabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

Infatti, secondo me è ferro.

PS ma fra ferro e alluminio a contatto con l'acqua non c'è corrosione galvanica? Vedo tanti impianti, compreso credo il mio, vivere felici con questa accoppiata ma ricordo bene gli anodi sacrificali di zinco sotto le barche a vela... forse l'acqua di Roma, strapiena di calcio, impedisce al liquido di diventare acido a sufficienza :-D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kakaomeravigliao

Ciao,

mi sa che avete ragione, dovrebbe essere ferro...

Grazie mille.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niar67
Ciao Andrea, parliamo di cose diverse... a quanto pare il termosifone di Matteo risuona perché "balla" sui tubi non poggiando correttamente sulle staffe...Per far smettere di vibrare i singoli elementi, invece, ti consiglio di usare dei blocchetti di legno con neoprene o stoffa girata più volte intorno per evitare che graffino il metallo. Ma sei sicuro che accada questo? A me non è mai capitato un termosifone ibstallato correttamente che risonasse in modo udibile dal punto d'ascolto...
Ciao, si a me capita che battendo le mani si possa udire una risonanza che al primo momento non riuscivo ad individuare e poi ho scoperto essere i termosifoni, niente di troppo grave però c'è.........

Saluti

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

Prova a spurgarli molto bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aldina

Anche da me succede. Se batto le mani o genero un rumore violento sento che risuona distintamente.

Grazie al cielo è in un angolo dietro gli speaker e distante dal punto d'ascolto.

Termosifone in ferro e casa in affitto. Modifiche non fattibili...

Al momento l'unico tampone che faccio è avvolgerlo con una coperta o tendaggio; purtroppo solo quando il riscaldamento non gira...

Ho la sensazione che un'inezia migliori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paky33

Come di ha detto Fabio, fai mettere le zanche al termosifone. Non è un'operazione complicata ma deve farla un idraulico. Approfitta ora che è bel tempo perchè dovrai stare un paio di giorni col termosifone smontato. Giusto il tempo che il cemento faccia presa.

P.S: non credo che i tubi del riscaldamento siano di ferro. In genere sono, nei vecchi impianti, di rame, oggi li si usa in multistrato che costa molto meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mauri71
Ciao a tutti.

Non so se è mai successo a qualcuno di voi, ma ogni volta che spengo la musica o batto le mani nella stanza, si sente solo, ma chiaramente, il rumore metallico provocato dalla risonanza del mio termosifone in alluminio.

Come posso migliorare la situazione?

Grazie mille.

ciao io l'ho risolto avvolgendo il termosifone con tendaggi di velluto fonoassorbenti ...il suono metallico è scomparso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

E l'inverno come fai?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aldina

E l'inverno come fai?

Anche io come ho scritto sopra ho lo stesso problema ma le esigenze della casa vengono prima dell'ascolto quindi la coperta d'inverno la si toglie. Ho provato a metterci sopra e accanto quei piramidoni angolari in foam che si trovano in rete ma è solo un palliativo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andreazac

alle volte i termosifoni con i tubi o lamelle abbastanza lunghe possono risuonare (il mio runtal che è alto 260cm lo fa). Bisognerebbe istallare una specie di "pettine" che abbia uno strato di materiale smorzante a contatto con i tubi/lamelle in maniera da alzare le frequenze di risonanza in modo che non abbiano più una componente energetica sufficiente a metterli in vibrazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niar67
Prova a spurgarli molto bene.
Non è una questione di spurgo, nel senso che ho già provato anche questa strada......

Saluti

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
spersanti276

Ma inserire, random e a pressione, tra le lamelle dei cubetti di gomma non basterebbe a smorzarle completamente?

Io dico che funzionerebbe salvando estetica ed utilizzo dei caloriferi.
Ovviamente bisognerebbe poi usare le zanche adeguate per ancorarli al muro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niar67
Ma inserire, random e a pressione, tra le lamelle dei cubetti di gomma non basterebbe a smorzarle completamente?
Io dico che funzionerebbe salvando estetica ed utilizzo dei caloriferi.
Ovviamente bisognerebbe poi usare le zanche adeguate per ancorarli al muro.
Io pensavo di usare, tagliandoli a fettine e inserendoli tra gli elementi del termosifone, quei salsicciotti in neoprene usati dai bambini in piscina per stare a galla, mi sembra che si possano trovare nelle catene di negozi sportivi (dechatlon)....

Saluti

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
M.B.

Il materiale di quei salsicciotti non è neoprene, altrimenti costerebbero uno sproposito. Credo sia una schiuma espansa tipo poliuretano. Ad ogni modo, come prima cosa bisognerebbe accertarsi dell'idonietà del materiale (resistenza al calore, etc) perché potrebbe risultare pericoloso. Inoltre non credo che otterresti grandi risultati con il tuo metodo, perché le cavitá andrebbero completamente riempite e messe "in tensione"... Più pratico ed efficace, una idonea coperta messa sul termosifone (meglio spento, per sicurezza) solo durante gli ascolti più impegnativi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niar67
Il materiale di quei salsicciotti non è neoprene, altrimenti costerebbero uno sproposito. Credo sia una schiuma espansa tipo poliuretano. Ad ogni modo, come prima cosa bisognerebbe accertarsi dell'idonietà del materiale (resistenza al calore, etc) perché potrebbe risultare pericoloso. Inoltre non credo che otterresti grandi risultati con il tuo metodo, perché le cavitá andrebbero completamente riempite e messe "in tensione"... Più pratico ed efficace, una idonea coperta messa sul termosifone (meglio spento, per sicurezza) solo durante gli ascolti più impegnativi...
 Il materiale è polietilene.

Saluti

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andreazac

potresti usare dei pezzi di sughero tagliati da un pannello per isolamento termico da qualche cm. si trovano anche nei negozi per bricolage. è abbastanza rigido per fare contrasto tra le lamelle e non è brutto a vedersi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.565
    Discussioni Totali
    5.871.390
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.