Vai al contenuto

ascaso

Dirac: la mia situazione e richiesta consiigli

Messaggi raccomandati

ascaso

Ciao a tutti,

sto provando Dirac in versione demo e devo dire che i cambiamenti sono evidenti: in meglio ovviamente,

Si possono ancora migliorare secondo voi ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ascaso

Questa è la mia situazione di partenza:

partenza.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ascaso

Questa è la prima correzione che Dirac mi ha dato.

1_correzione.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ascaso

Visto che sembrava esserci margine in basso ho provato a modificare la curva in questo modo:

2_correzione.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ascaso

La curva che ho modificato ha un livello massimo più basso ma dovrebbe avere una estensione maggiore soprattutto in basso.

A orecchio entrambe non mi dispiacciono. La differenza con il "senza Dirac" mi pare evidente.

Avete consigli per migliorare ulteriormente la situazione ?

Grazie mille in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Flavio

Ciao ascaso,

in generale la curva target proposta di default da Dirac viene calcolata in modo da evitare di chiedere troppo relativamente all'estensione alle basse frequenze in funzione delle possibilità mostrate dalle misure, questo per evitare di incorrere in distorsione o clipping.

Dirac può applicare un boost fino ad 8/10 dB ma se non ascolti ad alto volume la modifica da te effettuata potrebbe non avere problemi... sta a te sperimentare/giudicare.

Inoltre potresti provare ad abbassare il punto di controllo a destra aumentando la pendenza ed avvicinandosi di più all'equilibrio tonale precedente alla correzione (se ti piaceva) pur mantenendo la linearizzazione della risposta in frequenza e la correzione della risposta all'impulso.

Sull'argomento curve target sono entrato più in dettaglio qui:

http://forum.videohifi.com/discussion/355313/curve-target-/p1

Buon divertimento :)

Flavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ascaso

Grazie mille Flavio !

Il miglioramento con la curva che Dirac mi ha proposto è enorme rispetto a come ascoltavo.

Grazie del consiglio per non "stressare" troppo l'ampli con la curva che avevo modificato.

Leggerò con attenzione il thread che mi hai segnalato e mi divertirò a provare.

Il bello è proprio quello, oltre all'ascolto ... sperimentare !

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.520
    Discussioni Totali
    5.883.013
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.