Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
xbit

Dirac Live soluzione definitiva ad ambienti problematici

Messaggi raccomandati

xbit

salve .. io ho l'impianto montato in un salone addossato su una parete laterale ,con soffitto in cartongesso sospeso , ed ho seri problemi di vibrazione a volume medio alto , e serissimi problemi sulle basse frequenze , dopo aver misurato con appositi software la risposta ,specie in gamma bassa risulta piena di picchi e valli di diversi db ... ma nell ' insieme credo pure si siano messi di mezzo le riflessioni modali , riverberi ,ecc.. per ora non ho fatto nessun intervento al cartongesso ( troppo invasivo ) ho inserito qualche bass trap , ma la svolta è stata con l'uso di Dirac Live , correzione ambientale digitale ,acquistato con il solo scopo di aiutarmi nello spettro basso delle frequenze , ma la cosa incredibile , è come mi ha stravolto il suono anche nel resto della gamma audio , e non parlo solo di equilibrio tonale , ma di scena , pulizia , separazione , assenza di affaticamento , soundstage ...  inizialmente mi sembrava poco dinamico , aveva tutte le qualità descritte poco fa , ma non era dinamico , e quindi sono intervenuto sul DSP gain aumentando di 4 db il valore di default , e a quel punto si è arricchito di corpo e vivacità che gli mancava ... davvero notevole , considerando il mio ambiente assolutamente deleterio ...                                                                                                                               può sembrare costoso , ma se consideriamo che spesso si spende la stessa cifra per un cavetto rca... usb o altro , e dopo giorni e giorni di ascolti , ancora si è assorti nel dubbio se fosse migliore il precedente o quello appena acquistato ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esprit

Che sia Dirac o un altro dei software gratuiti o a pagamento la soluzione della correzione attiva andrebbe sempre persa in considerazione.

Non sarebbe male anche intervenire passivamente ma spesso per innumerevoli motivi non si fa o non si può fare.
Spero che con la nuova piattaforma di VHF si riesca ad offrire servizi di consulenza convenzionandosi con qualche tecnico sul territorio nazionale. 
:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Zapuan

Occhio che il gain deve essere corretto a seconda del disco. Con alcuni 4db porta al clipping.

La soluzione definitiva è avere ampli e casse ben dimensionati...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xbit
Che sia Dirac o un altro dei software gratuiti o a pagamento la soluzione della correzione attiva andrebbe sempre persa in considerazione.
Non sarebbe male anche intervenire passivamente ma spesso per innumerevoli motivi non si fa o non si può fare.
Spero che con la nuova piattaforma di VHF si riesca ad offrire servizi di consulenza convenzionandosi con qualche tecnico sul territorio nazionale. 
:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xbit

ciaoo.infatti..la maggior parte di noi audiofili , ha il proprio impianto inserito nel contesto del salone , e quindi per ovvi motivi l'intervento passivo definitivo,diventa difficile , come nel mio caso , ottima idea quella della consulenza professionale ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xbit
Occhio che il gain deve essere corretto a seconda del disco. Con alcuni 4db porta al clipping.

La soluzione definitiva è avere ampli e casse ben dimensionati...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xbit

infatti...ho comunque fatto diverse prove , per trovare il giusto compromesso , e sembra di aver trovato il livello ottimale, anche perchè così è più piacevole con gli ascolti serali..ha un minimo di effetto loudeness ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gianventu

infatti...ho comunque fatto diverse prove , per trovare il giusto compromesso , e sembra di aver trovato il livello ottimale, anche perchè così è più piacevole con gli ascolti serali..ha un minimo di effetto loudeness ;)

Il consiglio che posso darti dopo quasi due anni che lo utilizzo, è di arrivare, magari gradualmente, ai livelli di default. Anche per quanto riguarda la curva, dopo varie prove, mi sono reso conto che la migliore è proprio quella "liscia" che scaturisce dalle misurazioni. Ha veramente dell'incredibile quanto una correzione attiva possa fare in un ambiente domestico: da quando lo utilizzo non ho più cambiato un componente del mio impianto tranne un downgrade di cavi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xbit

graziee... anche per me .. risultato davvero inaspettato .. gran bel software dirac ..complimenti ai progettisti ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.565
    Discussioni Totali
    5.871.390
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.