Vai al contenuto

mprivitera1

RCF MR45 A ...caratteristiche?

Messaggi raccomandati

mprivitera1

Ciao a tutti ,

qualcuno è a conoscenza dei parametri  Thiele & Small   del mid/range in oggetto?

In rete non riesco a trovare nulla.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mprivitera1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mprivitera1
20170510.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Coltr@ne

che te ne fai dei parametri per un midrange chiuso?

Forse intendi risposta in frequenza e curva del modulo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mprivitera1

...si , effettivamente già la risposta in frequenza e curva ....è più che sufficiente...

thanks

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

TEMO che la RCF non li abbia MAI forniti.

E comunque ti converrebbe spostare nella sezione DIY...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mprivitera1

...ok, attendo disposizioni su come spostare Discussione su DIY..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile
...ok, attendo disposizioni su come spostare Discussione su DIY..

Finchè sei in tempo, entro le 24 ore... modifica il primo post... da lì si può spostare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

sposto io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mprivitera1

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mprivitera1

Grazie per la dritta , adesso provo.....su FB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mprivitera1
rcfmr410.jpg
..vagando per la rete ho trovato questo ...pero è il 4 ohm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

In ogni caso non ti dice nulla di utile.

Non hanno MAI pubblicato le curve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mprivitera1

...di curve Nessuna traccia!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile
...di curve Nessuna traccia!!

Non è un altoparlante sexy. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

A parte gli scherzi, data la sua particolarissima flangia che avrà una pesante influenza sulla risposta della cupola, se lo vuoi usare con un minimo di garanzia del risultato non hai scelta: va misurato.

Metti in conto di investire qualcosa nell'operazione, o scegli qualcos'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mprivitera1

...è già in casa e sono per il riciclo " non di denaro "    :-))... E se piallo la Flangia??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Non conosci comunque la risposta. E nemmeno l'impedenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

La FS te la fanno intuire, ma nella tabella non compare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mchiorri
...è già in casa e sono per il riciclo " non di denaro "    :-))... E se piallo la Flangia??
misuralo, dai. O fallo misurare, non tentare interventi ad cazzum. Dopo lo ascolti...e decidi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mprivitera1

....per eseguire la misura li devo spedire , a parte il costo di tutta l'operazione ,perchè non ho l'attrezzatura necessaria.....Sinceramente un pò mi secca.. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

La botte piena, la moglie ubriaca e i midrange misurati... non avrai nulla di tutto ciò. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mprivitera1

"""La botte piena, la moglie ubriaca e i midrange misurati... non avrai nulla di tutto ciò. """

..perchè, non è possibile avere tutto ciò ?  

:)) :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Disgraziatamente pare di no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
....per eseguire la misura li devo spedire , a parte il costo di tutta l'operazione ,perchè non ho l'attrezzatura necessaria.....Sinceramente un pò mi secca.. :(
comprensibile ma se vuoi avere certezze non ci sono altre soluzioni

in caso contrario prenditi il tuo bravo medio e definisci le frequenze di taglio tenendo presente che sitto 1 Khz il costruttore ti dice che deve lavorare sopra 1Khz quindi non incrocera' di sicuro un woofer da 38cm semmai un mid woofer intorno ai 16/20, e poi accoppiandolo a un tweeter anche piccolino tagliando tra i 5 e i 7Khz

fai tutti i filtri a 12 db ottava ipotizzando che l'impedenza sia pari a quelle nominale

Non e' il modo migliore corretto di procedere ma non avendo altri elementi disponibili questo e' cio' che puoi fare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Coltr@ne

Ma anche no, un mic 50 euro, software ne trovi gratis, dayton audio vende un apparecchietto usb che rileva il modulo del impedenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

diciamo che con 60 per microfono a condensatore e alimentatore

poi ci vorra anche qualche cosa che ne amplifichi il segnale e qualche cosa d'altro che lo misuri

Non sono molto sicuro che ll'ingresso mic di un PC sia esattamente l'ideale

Ma posto che abbiamo un PC con un AFE spettacolare per linearita' ci restano due problemi

dove e come misurare l'altop perche' il dove lo misuri ha un suo effetto (e lo ha anche il supporto su cui lo metti per misurarlo)

Io parto dall'idea che le aziende nascono per fare profitti e non investirebbero fucilate di soldi per camere anecoiche e strumentazione di alto livello per fare le misure se con 100 euro si puo' fare tutto tranquillamente

riguardo i microfoni : una nota azienda vende sistemi di equalizzazione incluso un microfono di "misura" che ha curve dichiarate (so che il mondo ideale non esiste una differanza di un paio di db me la posso aspettare)

Bene a me e' capitato uno di quei microfoni che sopra i 5Khz diventava sordo come una campana. Me ne sono accorto perche' in autoequalizzazione mi mandava tutto cio' che stava sopra i 5 Khz a guadagno massimo (e dato che il tweeter era stato misurato, in anecoico, due giorni prima.,...)

Fatte le opportune verifiche con un microfono di laboratorio ho mandato il tutto alla casa costruttrice chiedendo spiegazioni

Risposta: la curva e' tipica, non diamo tolleranze forse sei stato sfigato.
Comunque per 60 dollari che cazzo pretendi ?

(e' una sintesi, la mail era meno rude ma ugualmente "assertiva")

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
diegosartori

Grazie Alberto.

Si mprivitera1, stiamo realizzando un archivio che proprio oggi ha superato i 200 altoparlanti. Chiaramente dovresti spedirceli, ma credo che avere le misure eseguite con una strumentazione piuttosto precisa possa essere molto d'aiuto. Inoltre le rilevazioni ssarebbero poi disponibili per chiunque avesse lo stesso altoparlante o per chi volesse darti una mano. Eventualmente contattami tramite il sito o su FB.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Leggi più spesso... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.604
    Discussioni Totali
    5.885.402
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.