Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
maui_76

Consiglio Cavo Ottico TosLink

Messaggi raccomandati

maui_76
Buongiorno a Tutti.

Sono alla ricerca di un cavo ottico che sia valido e da non spendere troppo.

Avrei addocchiato questi due modelli:

http://www.audioquest.com/fiber-optics/cinnamon   questo AudioQuest è invece fatto di fibra ottica a bassa dispersione e ad alta purezza.

Quale dei due, secondo voi, è migliore....?

Da parte mia posso dire che tutto il resto dei miei cavi di segnale e potenza sono AudioQuest, pertanto non nascondo il fatto di essere "simpatizzante"... ma rimane il fatto che quel G&BL è in fibra di vetro, mentre l'AudioQuest no.

Ma è così importante il fatto della fibra di vetro....?

O anche la fibra sintetica è altrettanto valida (non dico meglio, ma di pari qualità).....?

A voi la risposta  ;)

Grazie!   :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI
Quello che soprattutto è importante in un cavo ottico è la meccanica perfetta di innesto che deve fare quasi un click , anche se non c 'è nessuno scatto....., in modo che il cavo rimanga saldamente in posizione e perfettamente allineato. Quando ho comprato il DAC Aune S6 ho comprato anche i cavi Atlas , distribuiti sempre da Polaris , perché mi hanno dato l'idea del ben fatto e sulla fiducia all'importatore . In effetti collegando il Cocktail X12 in ottico all' AUNE e ascoltando in cuffia ,oltre che con l'impianto , ho riscontrato un gran suono che ovviamente  dipende da tanti fattori : dalle interfacce degli apparecchi al dac interno dell' Aune e senza i paventati problemi che verrebbero da una doppia conversione ma che mi sembrano più da nevrotici . E' questo

In ogni caso il G&BL sembra molto ben fatto e una volta tanto.......compriamo italiano
;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maui_76
Grazie per la risposta Maxxi :)

Ma a proposito della differenza tra fibra ottica e fibra di vetro....? Ok il fatto dei connettori, ma mi piacerebbe approfondire anche quest'altro aspetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Mah, per i ns scopi penso che la fibra ottica vada più che bene , l'importante è che sia prodotta da una ditta nota e affidabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP

La fibra ottica solitamente è meglio, ma vai di Cinnamon che è un gran cavo a costo semiumano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maui_76

Grazie ancora ad entrambi.... mi sono convinto, credo che prenderò il Cinnamon!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP

A trovarli anche gli Optilink 1 che sono uguali.

Serie precedente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maui_76

Darò un'occhiata in giro.... :)>-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Goclenius
Darò un'occhiata in giro.... :)>-

comprane anche uno da cinque euro e confrontalo, potresti scoprire di non riuscire a percepire alcuna differenza, anche a confronto col più costoso dei cavi in fibra di vetro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maui_76

Farò questa prova.... ne ho un paio nel cassetto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Un collezionista.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maui_76

Un collezionista.... ;)

Non proprio... diciamo he sono i cosiddetti "muletti".... ne ho un o' di tutti i tipi  :D  :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Scherzavo Maurizio , anche io ho i cassetti pieni di cavi , specie quelli del video di una volta......però forse sull'ottico ci potrebbero essere differenze fra cavo e cavo di case diverse . Qui lo dico e qui lo nego........ :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maui_76
Scherzavo Maurizio , anche io ho i cassetti pieni di cavi , specie quelli del video di una volta......però forse sull'ottico ci potrebbero essere differenze fra cavo e cavo di case diverse . Qui lo dico e qui lo nego........ :D

Beh, lo spero.... comunque in questi ultimi giorni sto giocando un po' con i cavi e devo dire che le differenze, talvolta più marcate altre meno, ci sono sempre..... e non sempre ciò che è blasonato e/o caro va meglio di altro..... ma questo forse è scontatissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maui_76

Aggiornamento.....

Mi è arrivato il cavo, alla fine ho acquistato il Cinnamon.

Beh, devo dire che, esattamente come per gli altri due cavi "muletti" che utilizzavo prima (di mediocre qualità), la differenza c'è e si fa sentire tutta, a confronto appunto con gli altri in mio possesso, soprattutto per quanto riguarda la profondità della scena e la dinamica.... insomma, quanto basta per ottenere un ascolto molto più raffinato.... senza strafare, nel senso che comunque, e com'è giusto che sia, sono sempre le elettroniche e i diffusori a farla da padroni e il cablaggio è un semplice ma efficace affinamento.

Comunque posso ritenermi pienamente soddisfatto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Ormai l'hai comprato ma eccellente è anche il VDH Optocoupler che pare abbia agli estremi delle lenti focalizzatrici per centrare bene il raggio sul ricevitore .Bellissimo ( poco importa ) in color bianco latte , molto flessibile e di costo assai moderato , mi pare che lo pagai 60-70 euro. Per mia colpa però lo danneggiai e quindi sono passato poi a G&BL e ora Atlas.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP
Ormai l'hai comprato ma eccellente è anche il VDH Optocoupler che pare abbia agli estremi delle lenti focalizzatrici per centrare bene il raggio sul ricevitore .Bellissimo ( poco importa ) in color bianco latte , molto flessibile e di costo assai moderato , mi pare che lo pagai 60-70 euro. Per mia colpa però lo danneggiai e quindi sono passato poi a G&BL e ora Atlas.

Max il Cinnamon al VDH non lo vede proprio, il VDH non è così eccezionale, pure i più affezionati del marchio non lo usano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP
Aggiornamento.....

Mi è arrivato il cavo, alla fine ho acquistato il Cinnamon.

Beh, devo dire che, esattamente come per gli altri due cavi "muletti" che utilizzavo prima (di mediocre qualità), la differenza c'è e si fa sentire tutta, a confronto appunto con gli altri in mio possesso, soprattutto per quanto riguarda la profondità della scena e la dinamica.... insomma, quanto basta per ottenere un ascolto molto più raffinato.... senza strafare, nel senso che comunque, e com'è giusto che sia, sono sempre le elettroniche e i diffusori a farla da padroni e il cablaggio è un semplice ma efficace affinamento.

Comunque posso ritenermi pienamente soddisfatto!

Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, salendo in casa Audioquest hai qualche miglioramento, ma a prezzi decisamente salati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI
Max il Cinnamon al VDH non lo vede proprio, il VDH non è così eccezionale, pure i più affezionati del marchio non lo usano.

Pietro , siamo sempre alle solite : ciascuno parla per le proprie esperienze che sono sempre rispettabili , ci mancherebbe. Io ho sempre valutato se quello che compravo rispondeva alla mia "concezione di ascolto" , non ho mai fatto gare d'asta sui componenti ......E comunque ormai nelle mie dotazioni d' interconnesione ci sono varie marche diverse....... ;) ma sempre da "accorto acquirente".OT. Ma sei riuscito poi a "traviare" Fabrizio sui cavi ? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maui_76

@PietroPDP eh, sì, me ne sono accorto!!!! :o

Prezzi decisamente troppo alti per me....

@MAXXI mi sa che un sistema di focalizzazione simile a quello che dici tu lo adotta anche AQ.... almeno così si legge sulla confezione.

Comunque è davvero flessibile anche questo.... peraltro sottilissimo, non me l'aspettavo.... sarà tipo 2mmq guaina compresa a occhio e croce...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP

Il Cinnamon è sulla fascia di prezzo del VDH non è che confronto un cavo da 1000 € con uno da 100 ;) !

@Sfabr64 ormai è fuori gioco, è partito per la tangente con gli scatolotti.

Classico alunno che non si applica :P ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP
@PietroPDP eh, sì, me ne sono accorto!!!! :o

Prezzi decisamente troppo alti per me....

@MAXXI mi sa che un sistema di focalizzazione simile a quello che dici tu lo adotta anche AQ.... almeno così si legge sulla confezione.

Comunque è davvero flessibile anche questo.... peraltro sottilissimo, non me l'aspettavo.... sarà tipo 2mmq guaina compresa a occhio e croce...

Si hanno un po' sgravato secondo me ;) ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maui_76

Eh sì.... già il Carbon iniziava ad essere caretto.... per non parlare dei successivi.

Ottimo comunque questo Cinnamon.... sto continuando ad ascoltare anche ora, a volume bassissimo data l'ora e la dinamica c'è tutta.... fantastico, indubbiamente!

Ho iniziato l'avventura AudioQuest con i Rocket 33 di potenza eè stato un colpo di fulmine..... via via ho ricablato praticamente tutto tranne l'alimentazione, che continua da anni ad essere WireWorld....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP
Eh sì.... già il Carbon iniziava ad essere caretto.... per non parlare dei successivi.Ottimo comunque questo Cinnamon.... sto continuando ad ascoltare anche ora, a volume bassissimo data l'ora e la dinamica c'è tutta.... fantastico, indubbiamente!Ho iniziato l'avventura AudioQuest con i Rocket 33 di potenza eè stato un colpo di fulmine..... via via ho ricablato praticamente tutto tranne l'alimentazione, che continua da anni ad essere WireWorld....
Come cavo ottico sopra ci sono il Vodka e il Diamond, non mi risultano altri cavi, a parte il Forest che è sotto il Cinnamon.

Prima ne facevano 5 modelli, ora 4.

Riguardo le alimentazioni con Audioquest se hai la possibilità di provare si accoppiano bene i Furutech.

Però devi investire di più, i Wireworld già dalla fascia bassa fanno sentire il loro apporto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maui_76

Cercando in rete avevo trovato anche un Carbon.... ma effettivamente sul catalogo non compare, dopo il Cinnamon c'è direttamente il Vodka.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maui_76

Rettifico il post 25..... sul sito ufficiale c'è anche il Carbon :D

Però da qualche parte non compare.... credo sul listino prezzi del 2015 che avevo scaricato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sfabr64
Il Cinnamon è sulla fascia di prezzo del VDH non è che confronto un cavo da 1000 € con uno da 100 ;) !

@Sfabr64 ormai è fuori gioco, è partito per la tangente con gli scatolotti.

Classico alunno che non si applica :P ...

é veroooo  :))

Maxxi, dopo infinite prove, ascolti assieme a Pietro, visite a fiere, eventi, appassionati forumers e non...
ho fatto profonda introspezione, approfondito i temi, esami e riesami di coscienza.... ho capito che devo agire in maniera diametralmente opposta rispetto a quanto annuncia il PDP,  il quale è sicuramente in buona fede ed onesto intellettualmente ma l'hi end e lui nemmeno si conoscono... 
>:D< :)) =)) :-\"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP
Cercando in rete avevo trovato anche un Carbon.... ma effettivamente sul catalogo non compare, dopo il Cinnamon c'è direttamente il Vodka.....

Ovviamente mi riferivo agli ultimi listini italiani, non sapevo ci fossero cavi che da noi non arrivano, misteri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.389
    Discussioni Totali
    5.859.526
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.