Vai al contenuto

LUIGI64

Settaggio 7200

Messaggi raccomandati

LUIGI64

Qual è il vostro settaggio base.

Dimensione foto, fine medium, jpg/raw, picture control, ecc.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Io scatto solo in raw.

E poi sviluppo solo le foto migliori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

un mio amico ce l'ha e tratta ogni foto in post produzione , mi sembra una cosa assurda , ma lui si diverte :-\"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUIGI64

Anche io inizialmente facevo molta post produzione con lightroom, anche con ottimi risultati. Poi, quandi si inizia a scattate tanto, diventa veramente impegnativo, ci vuole un mucchio di tempo e pazienza. Ma funziona bene il software gratuito della nikon per post produzione, o è molto meglio lightroom? Un lab. Nikon mi ha consigliato il loro..mah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M
Anche io inizialmente facevo molta post produzione con lightroom, anche con ottimi risultati. Poi, quandi si inizia a scattate tanto, diventa veramente impegnativo, ci vuole un mucchio di tempo e pazienza. Ma funziona bene il software gratuito della nikon per post produzione, o è molto meglio lightroom? Un lab. Nikon mi ha consigliato il loro..mah

Dipende dall'approccio fotografico che hai.

Io alla fine di 3000 e oassa foto di un viaggio ne salvo massimo trenta, a volte anche molte di meno.

Quindi sviluppo solo quelle.

Con Bridge vedi l'anteprima in maniera molto pratica. Poi per lo sviluppo ACR e Photoshop.

Se invece vuoi tenere moltisdime foto e non vuoi sbatterti scatta in modalita Raw + JPG.

Perche' se fai una foto clamorosa (puo ' succedere) e' un peccato non avere il file raw per ottimizzarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUIGI64

Infatti, scatto sia jpeg che raw (si mangia tanto spazio però), anche se adesso purtroppo, ho pochissimo tempo per la postproduzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax
Infatti, scatto sia jpeg che raw (si mangia tanto spazio però), anche se adesso purtroppo, ho pochissimo tempo per la postproduzione

hai due slot sd, usane una per i nef ed una per i jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maverick

Io ho trovato il software della Nikon piuttosto macchinoso, ..e per le mie esigenze mi trovo sufficientemente bene con photoscape:  se faccio foto normali scatto in jpeg, magari alla massima risoluzione per poter stampare in formato adeguato quella che proprio mi viene bene.

In Sardegna, quando i panorami erano davvero da brivido, ho fatto anch'io un centinaio di Jpeg+Raw: chiaro che occupano parecchio spazio, .. ma con quello che costano oggi le memorie di massa, .. si può senz'altro fare.
Ma quando i consigli vengono dati da chi fa foto spettacolose come Roberto M, .. mi sembra anche inutile aggiungermi ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUIGI64

In quezta sez. Robert non si discute :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUIGI64
Io ho trovato il software della Nikon piuttosto macchinoso, ..e per le mie esigenze mi trovo sufficientemente bene con photoscape:  se faccio foto normali scatto in jpeg, magari alla massima risoluzione per poter stampare in formato adeguato quella che proprio mi viene bene.
In Sardegna, quando i panorami erano davvero da brivido, ho fatto anch'io un centinaio di Jpeg+Raw: chiaro che occupano parecchio spazio, .. ma con quello che costano oggi le memorie di massa, .. si può senz'altro fare.
Ma quando i consigli vengono dati da chi fa foto spettacolose come Roberto M, .. mi sembra anche inutile aggiungermi ...

Photoscape non lo conoscevo, lo scarico e provo, grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUIGI64

hai due slot sd, usane una per i nef ed una per i jpegPotrebbe essere un'idea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maverick
Photoscape non lo conoscevo, lo scarico e provo, graziegratuito, semplice da usare.

Gli effetti principali, compresi gli adattamenti con le curve sia per la luminosità che per la saturazione, sono davvero semplici : possibile ritagliare, schiarire, scurire, aumentare o diminuire il contrasto e la risoluzione, applicare filtri ...fare di tutto e di più,  in modo semplice e veloce: tutte le volte che ho provato a farlo con lightroom , (per non parlare di photoshop), sono diventato idrofobo, senza cavare un ragno dal buco: per me  troppo complicato.

Magari per i super esperti e smanettoni degli effetti,  che cavano fuori mirabilie con photoshop,  non sarà sufficiente, .. ma per me, a cui basta solo dare una sistematina ai difetti più comuni delle foto, .. un vero programma must, che consiglio a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.450
    Discussioni Totali
    5.881.149
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.