Vai al contenuto

vincenzogionta

Quale Pre phono...?

Messaggi raccomandati

vincenzogionta

Cari appassionati;

ho un Lenco l75, ho una Audio Technica AT 440M (Output voltage: 4,0mV bei 1kHz, 5cm/sec)
Il mio integrato è un YBA Integrè Delta DT con ingresso phono MM, ma in tutta onestà, mi piacerebbe che ci fosse un "guadagno" in relazione al volume, più generoso, spesso sono costretto ad alzare il volume in maniera rilevante per ascoltare a volume medio; ho maturato l'idea di un prephono, ma quale mi consigliate a costi "contenuti"?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Possiedo anch'io quella testina , la utilizzo su di un project classic, è molto buona.

Esce decisamente bassina...

Ergo se il phono del tuo integrato ti soddisfa potresti anche valutare di cambiarla con una dall'uscita più alta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ferroattivo

Parla con Lorenzo Betti di estro armonico, persona competente e preparato. Ha diversi pre fono in catalogo, anche dal costo contenuto senza rinunciare alla qualità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
Cari appassionati;
ho un Lenco l75, ho una Audio Technica AT 440M (Output voltage: 4,0mV bei 1kHz, 5cm/sec)
Il mio integrato è un YBA Integrè Delta DT con ingresso phono MM, ma in tutta onestà, mi piacerebbe che ci fosse un "guadagno" in relazione al volume, più generoso, spesso sono costretto ad alzare il volume in maniera rilevante per ascoltare a volume medio; ho maturato l'idea di un prephono, ma quale mi consigliate a costi "contenuti"?

Grazie
E cosa ti cambia se devi alzare un po' di più? I phono yba sono ottimi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vincenzogionta

E cosa ti cambia se devi alzare un po' di più? I phono yba sono ottimi ...in effetti nulla, ma se per ascoltare a "basso volume" devo (es. da 1 a 10) devo partire da un livello tipo "5/6", non so se è del tutto consono.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo

E cosa ti cambia se devi alzare un po' di più? I phono yba sono ottimi ...in effetti nulla, ma se per ascoltare a "basso volume" devo (es. da 1 a 10) devo partire da un livello tipo "5/6", non so se è del tutto consono.....In effetti anch'io avrei questa preferenza. Lo stadio phono dell'Integrè è di buon livello, ma appunto pecca di un guadagno relativamente modesto, intorno ai 36-38dB, il che in pratica ti costringe a ruotare la manopola del volume oltre per avere un ascolto soddisfacente. Bisognerebbe capire se poi ne risulta compromessa la dinamica, ma se così non fosse, non mi preoccuperei eccessivamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vincenzogionta

...quindi se ho capito bene, mi consigliate di utilizzare la scheda "a bordo" ? per il "guadagno modesto" non posso far nulla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ti serve un phono MM con almeno 50db di guadagno. Cambiare testina, oltre a non avere senso dal momento che ne sei soddisfatto, non aiuterebbe. Audio Research, EAR, Conrad Johnson ad esempio. I primi che mi vengono in mente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vincenzogionta
Ti serve un phono MM con almeno 50db di guadagno. Cambiare testina, oltre a non avere senso dal momento che ne sei soddisfatto, non aiuterebbe. Audio Research, EAR, Conrad Johnson ad esempio. I primi che mi vengono in mente.

...infatti, ti ringrazio, ma in tutta onestà speravo in un consiglio meno oneroso...... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Che budget hai ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo

Insomma, non esageriamo... 46-48 dB sono già più che sufficienti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
...quindi se ho capito bene, mi consigliate di utilizzare la scheda "a bordo" ? per il "guadagno modesto" non posso far nulla?

Prendere una testina che esca un po' più alta :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

E perché non avrebbe senso cambiar testina?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo

Sinceramente a me 4 mV  non sembra un valore basso per una MM... Siamo più o meno nella media.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Perché un millivolt non cambia il risultato in maniera decisiva. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vincenzogionta

....quindi la mia scelta "celata" di pigliare un oggetto tipo 

T-Preamp TCC TC-754

è completamente una follia inutile....?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Sinceramente a me 4 mV  non sembra un valore basso per una MM... Siamo più o meno nella media.

Certamente. Serve più' guadagno, idealmente 52/54db. In ottica budget credo si possa prendere un Heed d'occasione. Sicuramente c'è altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

T-Preamp TCC TC-754

Affatto, per quello che costa almeno ti togli il dubbio sul guadagno della riaa. Quello da te indicato pero credo sia un pre phono e linea. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo

Certamente. Serve più' guadagno, idealmente 52/54db. 

Sono d'accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se non erro, il Jolida J9 può essere configurato per 55db e 47k. D'occasione non dovrebbe costare tanto e non va affatto male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

Uno cambia poco...ma 3?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

T-Preamp TCC TC-754

Controproducente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Cercherei comunque un Heed Quasar d'occasione. E' un eccellente phono e siamo a 50db.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

Comunque 50/55 db si usano per mc che escono ad 1 V

Perché buttare soldi in un phono solo per la briga di non ruotare la manopola?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Uno cambia poco...ma 3?Nei pianissimi le testine non escono alle tensioni indicate. Il generatore modula il segnale in ampiezza, fino al massimo indicato dal costruttore. Chi l'ha detto che 54db servono per generatori da 1mV ? Basta provare ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antoniozeta

T-Preamp TCC TC-754

ma no...non è una follia...nella tua condizione attuale è solo una colossale str....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vincenzogionta

T-Preamp TCC TC-754

ma no...non è una follia...nella tua condizione attuale è solo una colossale str....

:))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

Ma che ti costa ruotare la manopola?

Col phono esterno ci vuole anche un altro cavo e ci vorrebbe anche la certezza che possa suonare meglio del phono yba

Oltre al gusto personale

La cosa avrebbe senso passando ad una MC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.618
    Discussioni Totali
    5.885.676
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.