Vai al contenuto

rael71

Musica: antidepressivo naturale

Messaggi raccomandati

rael71

La musica è il miglior antidepressivo naturale che io conosca.

Quali sono quelle canzoni che quando sentite vi portano felicità, serenità insomma sensazioni positive e magari vi aiutano a scacciare quelle negative che vi attanagliano?

Inizio io.

Prima di tutto un sempreverde: la musica di Nick Drake è associata alla tristezza e alla malinconia ma poche canzoni mi donano una serenità interiore come Northern Sky.

Sarà che sono reduce dal concerto degli Elbow, dove quel furbastro di Guy Garvey è riuscito a far cantare a squarciagola un attempato pubblico ma il brano del momento è senz'altro questo

https://www.youtube.com/watch?v=gWrhnhCPYIE

Mi raccomando, fatevi avanti c'è sempre bisogno di positività  in questo triste mondo o almeno io ne ho bisogno....!  ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
samana

Quando ti accade qualcosa di veramente brutto, non c'e' musica che tenga.

Anzi, neanche l'accendi l'impianto, per giorni e giorni, se non per mesi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

Vero. Il grande Giulini dopo la morte dell'amata moglie disse che la musica non lo interessava piu'.

La musica consola nelle situazioni reversibili altrimenti e' un rumore molesto privo di senso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
samana

Parole piu' vere e taglienti della lama di un rasoio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chicco98

si ma poi la musica deve tornare, necessaria e consolatrice....

è come aprire una finestra sul mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

Pero' non roviniamo il bel thread di rael71.

Io dico St. louis blues

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rael71
Pero' non roviniamo il bel thread di rael71.Io dico St. louis blues
Grazie Roberto, chiaramente non intendevo asserire che la musica fosse la panacea di tutti i mali.

Certo di fronte ai drammi autentici della vita la musica può poco o niente ma magari quando ci si sveglia di luna storta, quando si alza la tapparella e il cielo è plumbeo, quando si è tristi senza sapere perchè.. forse allora la musica può! (almeno per me).

Insomma questo thread vuole essere una sorta di celebrazione della forza vitale della musica, del suo lato positivo e gioioso (non c'è solo quello) e delle piccole oasi di bellezza, serenità, felicità, serenità, spensieratezza e chi più ne ha più ne metta, che essa ci può portare nella vita di tutti i giorni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TetsuSan

Shepherd Moons di Enya, un disco che va dritto all'anima. Nessun brano in particolare, va ascoltato dall'inizio alla fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
morrisvet
Shepherd Moons di Enya, un disco che va dritto all'anima. Nessun brano in particolare, va ascoltato dall'inizio alla fine.

Ricordi che quando lo inserivo nel lettore, alla ragazza dell'epoca veniva l'orticaria 8-|

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Quando la musica non è un "impianto da accendere", lei ci non abbandona mai, neanche nei momenti della vita più drammatici o tragici, "irreversibili", come li definisce appropriatamente mozarteum.

Ma questa è la mia personale impressione frutto d'esperienza, non voglio dire che sia la regola, tutt'altro, sono però abbastanza certo che fino a quando la musica "concerta" nella nostra mente e nelle nostre viscere pur senza suonare ovvero provenire da nessuna fonte di creazione o di riproduzione musicale, lei è con noi anche quando ci lascia discretamente un po' da soli per permetterci di elaborare nel silenzio (che è la musica stessa) la pena, il dolore, la desolazione.

Orfeo, piegato dal dolore per la morte della sua "bella Euridice", convince Caronte, il "possente spirto" ammaliato dalla musica della cetra del semidio, a farsi tragettare nelle viscere dell'Averno.

Sol tu, nobile Dio, puoi darmi aita,

Né temer dei ché sopr’ un aurea Cetra

Sol di corde soavi armo le dita

Contra cui rigid’alma invan s’impetra

Ho avuto diversi blackout musicali quando cercavo di "usare" la musica come mero intrattenimento, per provare un'effimera "emozione" di pelle.., dimenticando che essa è un'amantemolto generosa ma anche in egual misura esigente, e forse vendicativa.

Spesso mi risuona fin nello scheletro questa supplica subileme, ipnotica, lenitiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Insomma questo thread vuole essere una sorta di celebrazione della forza vitale della musica, del suo lato positivo e gioioso (non c'è solo quello) e delle piccole oasi di bellezza, serenità, felicità, serenità, spensieratezza e chi più ne ha più ne metta, che essa ci può portare nella vita di tutti i giorni.

Bellissimo topic, Roberto! :)

La Musica - ("personaggio" dell'Orfeo di Monteverdi che parla di se stessa nel prologo)

Dal mio Permesso amato à voi ne vegno,

Incliti Eroi, sangue gentil de’ Regi,

Di cui narra la Fama eccelsi pregi,

Né giunge al ver, perch’è tropp’alto il segno.

Ritornello

Io la Musica son, ch’ai dolci accenti

Sò far tranquillo ogni turbato core,

Et hor di nobil ira, et hor d’Amore

Poss’infiammar le più gelate menti.

Ritornello

Io su Cetera d’or cantando soglio,

Mortal orecchio lusingar talora;

E in questa guisa à l’armonia sonora

De la lira del ciel più l’alme invoglio.

Ritornello

Quinci à dirvi d’Orfeo desio mi sprona,

D’Orfeo che trasse al suo cantar le fère,

E servo fé l’Inferno à sue preghiere,

Gloria immortal di Pindo e d’Elicona.

Ritornello

Hor mentre i canti alterno, hor lieti, or mesti,

Non si mova Augellin fra queste piante,

Né s’oda in queste rive onda sonante,

Et ogni auretta in suo camin s’arresti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia
Quando ti accade qualcosa di veramente brutto, non c'e' musica che tenga.

Anzi, neanche l'accendi l'impianto, per giorni e giorni, se non per mesi..

Purtroppo quoto, l'esperienza diretta me lo ha dimostrato. Col tempo poi e bello ricominciare...a vivere, quindi anche ascoltare musica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pizzi

Sarà che sono reduce dal concerto degli Elbow, dove quel furbastro di Guy Garvey è riuscito a far cantare a squarciagola un attempato pubblico ma il brano del momento è senz'altro questo

https://www.youtube.com/watch?v=gWrhnhCPYIE

Mi raccomando, fatevi avanti c'è sempre bisogno di positività  in questo triste mondo o almeno io ne ho bisogno....!  ;)

c'ero anche io tra gli attempati e non posso che rilanciare con un'altra canzone degli elbow:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rael71
Quando ti accade qualcosa di veramente brutto, non c'e' musica che tenga.Anzi, neanche l'accendi l'impianto, per giorni e giorni, se non per mesi..
Purtroppo quoto, l'esperienza diretta me lo ha dimostrato. Col tempo poi e bello ricominciare...a vivere, quindi anche ascoltare musica. Le reazioni ai drammi della vita come sempre sono soggettive e individuali.

Di momenti duri ne ho avuti ma in particolare nell'anno pù drammatico della mia vita non ho mai abbandonato la musica nè mi ha sfiorato ilpensiero di farlo, per me mollare la musica avrebbe significato mollare la presa sulla vita e non l'ho mollata anche grazie ad essa.

L'ho già detto in questa sede e lo ripeto ora la musica mi ha salvato la vita, certamente anche  perchè io ho permesso ad essa di farlo ma l'ha fatto!

Grazie del Roberto caro...Alfredo... :D;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Grazie del Roberto caro...Alfredo... :D;) Ma non c'è di che, Ermenegildo carissimo! :)) ;)

(io coi nomi non ci prendo e non ci presi mai... :P)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mariett

bellissimo thread, la musica a volte ha il dono magico di portare immediato ristoro e serenità...sono tantissimi i dischi che hanno questo potere, è bello poterne citare qui alcuni. Nick Drake è perfetto, concordo con te, anche se malinconico sa essere anche immensamente catartico.

Tanti brani di classica hanno questo potere, ma anche musica più frivola e leggera, da Vivaldi ai Coldplay passando per Bill Evans etc...
sono forse i momenti che fanno godere di più quando arrivano all'improvviso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Uno dei brani che mi ha aiutato a costruire un ponte di momentanea e ripetibile serenità tra il mio ricordo muto che non sfuma e la terribile ed eterna presenza/assenza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pinkflo2

Dipende dai casi, a volte non si riesce ad ascoltarla,  altre volte si, per esperienza dico solo che allontanarsi anche dalla musica  è possibile in certe condizioni di umore depresso. Ma il fatto stesso di rendersene conto è importante perchè segnala l'importanza stessa della musica e che cmq poi si riprenderà.

Piuttosto nel mio caso mi aiuta la musica suonata direttamente con lo strumento (chitarra), sia come prevenzione che come cura-terapia. Suono un pò di tutto, ma in questo senso suonare Redempion Song di Bob Marley costituisce la cura. 
Mi dispiace per quelli che non suonano, ma suonare è realmente una dimensione più attiva, spirituale e vicina alla musica. Gente se potete... suonate...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
Suono un pò di tutto, ma in questo senso suonare Redempion Song di Bob Marley costituisce la cura. 
Mi dispiace per quelli che non suonano, ma suonare è realmente una dimensione più attiva, spirituale e vicina alla musica. Gente se potete... suonate...
Pienamente d'accordo. Suonando la musica con uno strumento, a qualsiasi livello, dall'accettabile in poi, si impara a suonarla anche con la mente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rael71

Più che un solo brano, in generale la musica dei Ramones ha un effetto tonificante e di "buone vibrazioni" su di me e paradossalmente una delle canzoni che ascolto più volentieri quando ho bisogno di carica si intitola I wanna be sedated... ;))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Una sottile nostalgia che mi rasserena il cor... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Non è cambiato nulla dell'estasi di allora.., indissolubile amicizia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
garmax1

Mi scuserà Peppe e il divino Claudio ma io mi permetto di segnalare anche questo pezzo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TetsuSan
Ricordi che quando lo inserivo nel lettore, alla ragazza dell'epoca veniva l'orticaria 8-| Interessante effetto.....può risultare utile !

:)) :)) :))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rael71

Irresistibili la vitalità e l'ottimismo che sprizzano da questo brano del Rev. Gary Davis attraverso la chitarra e la voce di Jorma Kaukonen.

Mi scuserà Peppe e il divino Claudio ma io mi permetto di segnalare anche questo pezzo:
Chi sarebbe il divino Claudio?  :-?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
crosby

non saprei dire se più antidepressivo o nostalgico però io butto questi tre carichi da 90 ( tutto italiano)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
crosby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
crosby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
crosby
e qui mi perdo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
crosby

Adrenalina pura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.618
    Discussioni Totali
    5.885.678
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.