Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
djansia

iFi micro – iDSD Black Label

Messaggi raccomandati

djansia

Compliceun'offerta a cui non potevo proprio rinunciare ho acquistato ilDAC/Ampli cuffia (ma non solo) in oggetto e da un paio di giorni losto testando.

Non sono un recensore, quindi alla finel'unica cosa che riesco a dire è: che goduria! :) :)

Avevo alcuni dubbi e paura di alcunecose essenzialmente, soprattutto quando leggevo qualche comparazionecon il concorrente (e altro da me considerato) Mojo, come l'eventuale presenza di alti trapanantie/o di un suono troppo analitico e freddo, assieme alla possibileincompatibilità con la mia Shure SE846 (vista la sua altissimasensibilità). Vero che molte comparative facevano riferimento alprecedente modello (quello argento), ma par fortuna niente di tuttoquesto si è per i miei gusti rilevato. Il Black Label poi, almenoquesto scrive Ifi, dovrebbe essere un miglioramento del precedenteche aveva comunque dei piccoli (o grandi, a seconda dei punti divista) difetti di gioventù. Poi è bello e anche se non siamo certoa un concorso di bellezza, l'occhio vuole la sua parte e rispetto alMojo che somiglia ad alcuni giocattolini della mia nipotina ha ancheun aspetto più “prfessional”.

Il suono è si analitico e moltorivelatore (nuovamente, sto riscoprendo registrazioni che conosco amenadito) dove porta leggermente in evidenza anche quei suoni che ingenere si trovano un po' nascosti, più in secondo piano rispettoalla registrazione in generale. Parlo di seconde, terze chitarre opiccole sottolineature di percussioni e via dicendo. Mi sembrarispettare molto la dinamica e le caratteristiche degli strumenti.L'acustico suona meravigliosamente acustico, l'elettrico suonaaltrettanto bene e in linea generale non è colorato o meglio“colorante”, anche se due piccole leve poste sulla parte frontaleconsentono di attivare una un filtro che allarga leggermente lascena, “spazializza” diciamo e l'altra attiva una sorta di bassbooster che ritengo utile con quelle cuffie un po' anemiche in talsenso, ma che non attiverei se si ritiene ovviamente di non avernebisogno. Ho provato ad attivare il bass boost con cuffie tipo laSe846 (che ha già un sistema subwoofer proprietario favoloso) e laFidelio X2 che tutto sono tranne che anemiche appunto e almeno per mela cosa si faceva esagerata...insomma a livello di robe alla BeatsDrDre e via dicendo. Ovviamente nessuno vieta di usarli con album obrani altrettanto anemici o chiusi a livello di registrazione.Possiede anche altri strani filtri digitali e più in là vorreiinfatti chiedervi qualche informazione in merito.

Plug and play con PC, Apple e Androiddevices con i soliti cavetti CCK o OTG: pronti e via. La presenza diun solo led (forse una delle poche pecche) indica il campionamentodel brano che stiamo ascoltando, oppure lo stato di carica dellabatteria e via discorrendo. Comoda anche la funzione (automatica) chespegne l'ampli se non riceve più segnale digitale in ingresso. Puòessere usato come DAC puro e come ampli in un impianto tradizionale.Ha anche un classico in/out SPDIF(a seconda di come lo si desidera impostare). La confezione contieneuna buona dose di cavi, cavetti, adattatori, puoch in tessutovellutato, piedini adesivi in gomma, elastici e via dicendo, direiquindi abbastanza ricca.

Perquanto riguarda la potenza erogata per pilotare le cuffie, se nonerro può arrivare a 600 Ohm e quindi pilotarne di ostiche. Per leIEM sensibili, c'è un selettore detto IEMatch a tre posizioni daOff-High-Ultra Sensitivity. Quest'ultima la uso appunto con le Shuree se va bene con queste (niente hiss o casini mostruosi con lefrequenze dovute a un accessivo pilotaggio) allora va bene con tuttele altre. La batteria mi sembra durare abbastanza, la Ifi dichiaradalle 12 alle 6 ore, a seconda ovviamente della potenza che gli sichiede di erogare e che è possibile impostare attraverso unselettore a tre posizioni.

Boh,non so...se avete domande chiedete pure, tanto poi bisogna vedere seso rispondere :D :D e se c'è qualcuno che lo possiede, mi farebbepiacere sapere cosa ne pensa.

Hoinvece io un paio di domande.

Haun selettore per la polarità (" Adjustable signal polarity ofmusic playback" scrive il manuale, + o - ovviamente :D :D ), maa che serve? Provo a smuoverlo ma non mi sembra che il suonocambi...mi potete spiegare?

Mi potreste spiegare anche le finalità, glieffetti insomma di questi tre filtri digitali (sempre con selettore)e così indicati anche nella pagina Ifi oltre che nel manuale?

• PCM: Bit-Perfect Processing/Minimum Phase/Standard

• DSD: Extreme/Extended/Standard Range

• DXD: Bit-Perfect Processing

Anche questi se li selezione a me non sembrano avere effetti sul suono...o perlomeno effetti che riesco ad avvertire.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
selby998

Neanche io percepisco effetti attivando le varie opzioni filtri digitali / polarità (posseggo l'idsd prima versione). Immediatamente avvertibile invece l'effetto del selettore 3D, con ampliamento del fronte sonoro a prezzo tuttavia di una lieve forzatura timbrica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Ciao Selby, cosa intendi per "forzatura timbrica"? Te lo chiedo perchè avverto si questo lieve allargamento della scena, molto utile tra l'altro con le IEM o cuffie dal ridotto headstage, ma i suoni e le loro componenti (tono, durata, dinamica, ecc.) a me sembrano non modificarsi.

Qualcuno su HeadFi (post 2) ha fatto una mega recensione e su un punto parla appunto di questi filtri, pubblicando anche misurazioni, grafici e via discorrendo...ovviamente non ne capisco una fava.

Ps: Ifi stessa invece, sullo stesso forum (post 1057), spiega questi filtri. Magari lo leggerò non appena avrò un pochino di tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
selby998
Nel mio impianto avverto una esaltazione in alto. L'inserimento del filtro 3D sembra portare anche un incremento del livello sonoro. In entrambi i casi l'effetto è marginale ma percettibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Non riesco a sentire Spotify dall'uscita USB del mio PC (Win10) con il Micro, mi sapete dire se è possibile oppure no? Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Con l'applicazione Hiby Music e il Note 2 si riescono a suonare i file DSD e anche le Iso SACD, la lucina del Micro si accende di un bel ciano... :) :)

Ripeto, se vogliamo trovagli un "difetto" (un magnifico difetto, almeno per me) è che porta davvero avanti molti dei suoni che si trovano nella retroguardia del normale piano sonoro. Ho già parlato delle classiche seconde (terze, quarte, ecc.) chitarre o strumenti percussivi di rifinimento o riempimento, cori, tappeti sonori di tastiere e via discorrendo, che in genere si fa fatica a percepire e a seguire (se vogliamo farlo). Bene, li avanza e così (ripeto, può piacere o meno) riscopri dischi che ascolti da una vita. Ovviamente non porta il tutto allo stesso livello ma, non capisco il perchè, questi elementi sono più leggibili (ascoltabili) e li segui più facilmente.

Sto ascoltando ad esempio Ghost e Synchronicity dei Police (Iso SACD) e altro che chitarra, basso e batteria...Summers suona almeno due/tre o quattro linee di chitarra, Copeland ha 8 braccia e 4 gambe, Sting se la spassa ( :D :D ), poi tastiere, effetti, cori e via discorrendo. Sono dischi più complicati insomma. Non che non me ne fossi mai accorto, ma per come lo fa questo Ifi l'ascolto di tutto questo insieme è facile e rilassante.

Assieme alla Shure SE846 è un combo per me "killer", davvero troppo divertente. :) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

Plug and play con PC, Apple e Androiddevices con i soliti cavetti CCK o OTG: pronti e via. 

Grazie per la recensione ! 
Ma quando dici compatibile con Apple intendi che si può usare un cavo lightning- USB senza altri adattatori?
Per caso lo ai utilizzato con Tidal/MQA? 
Lo sto valutando come ampli per le Oppo PM3..

grazie 
Ale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

Grazie 

Im realtà mi sono accorto di aver toppato...io stavo guardando il nano, non il micro. 
Credo che per il nano non servano adattatori..almeno così ho visto online

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Ciao, se sei interessato sta per uscire la versione Black del Nano e anche questa è compatibile con ios e android. A quanto pare avrà un costo sotto i 200 euro...sembra un buon prodotto, più piccolo e quindi anche più portatile rispetto al fratello maggiore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

Stavo guardando proprio quella!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

....ma ho letto che i prodotti iOS non supportano l'MQA e convertono tutto in alac 16/44.1...  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.540
    Discussioni Totali
    5.870.548
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.