Vai al contenuto
  • Annunci

    • K-Tribes Team

      Problemi di login?   31/12/2017

      Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
Frovalta

Mc Intosh Car Stereo

Messaggi raccomandati

Frovalta

Ciao a tutti.

 

In un momento d'insana follia motoristica (settore nel quale di colpi di testa ne ho fatti a iosa), ho acquistato una Rolls Royce Corniche Coupé del 1975, che necessita di svariati lavori per ritornare all'antico splendore. Tra gli interventi necessari, occorre rivedere l'impianto car stereo: attualmente monta quello di serie dell'epoca, dotato di un radio ricevitore Radiomobile per onde medie ed onde lunghe (niente FM!!!), ed un lettore di cassette separato, credo Pioneer. Il tutto non è funzionante, ed in ogni caso anche se lo fosse, la presenza di un ricevitore privo di FM e con le cassette lo renderebbe d'uso molto limitato.

 

Parlavo di questo mio acquisto col mio abituale pusher di oggetti Hi-Fi, e salta fuori che ha in casa un Sinto-CD MX406, col suo ampli finale e la relativa unità Vu Meter. L'idea di prenderli mi solletica: moderni si, ma classicissimi, e con un brand senz'altro all'altezza di quello dell'auto. In più, il fatto di avere in plancia sinto CD e unità Vu Meter riempirebbe perfettamente i due vani disponibili: per il montaggio, ovviamente non danneggerei l'ebaniseria di fabbrica, ma farei fare due supporti in legno ex novo sagomati in modo da accettare i due apparecchi. Però però però... vorrei qualche info in più da chi, magari, ha già maneggiato componenti car stereo della Casa di Bighamton.

 

Considerando che utilizzerei comunque per gli altoparlanti (che dopo 42 anni d'uso credo siano ben cotti, quindi da sostituire) le predisposizioni della casa, che sono circolari da 13 cm, frontali nelle porte, ed ovali (credo 8x13 cm) sul pianale posteriore, e che quindi, pur cercando Speakers di buon livello, non farò un mega impianto (sarebbe un sacrilegio su un'auto simile...), vorrei capire se sono apparecchiature affidabili nel tempo (l'origine del progetto dovrebbe essere Clarion; correggetemi se sbaglio), e sonicamente all'altezza del blasone della Casa: non sto cercando un mega Hi-Fi, ma un qualcosa di valido tecnicamente, e che non stoni esteticamente su un'auto così classica.

 

Chi sa parli...

 

 

Un saluto, Frovalta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vignotra

Ti suggerisco di chiamare Triodo e parlare con Mariano Licciardi. Non solo sono il centro di assistenza ufficiale Mc in Italia ma hanno vinto anche diversi premi per le installazioni di sistemi car audio, anche con componenti MC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP

Hai detto tutto giusto, però non sono recentissimi, hanno minimo oltre 10 anni, la 406 è stata una delle migliori sorgenti sul mercato, perchè non mi risulta in produzione.

Comunque ha bisogno di un ampli esterno perchè è solo pre e mi sembra che hai trovato anche quello.

Gli ampli sono mediamente validi dipende dal modello, ma comunque sempre sopra la media.

Per i diffusori potresti optare per un coassiale da 13 davanti e dietro inserendo un processore potresti optare anche per un piccolo subwoofer o altrimenti se non hai pretese puoi optare per un coassiale anche dietro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frovalta

Innanzitutto grazie per i consigli.

 

Per gli altoparlanti, non intendo stravolgere in nessun modo l'auto. Qualsiasi intervento sarà conservativo e nel rispetto della storicità del veicolo, e pertanto sfrutterò esclusivamente le predisposizioni di serie, senza modifiche di sorta.

 

Quindi:

 

1) quali altoparlanti (marca e modello), potrebbero interfacciarsi al meglio, sia per qualità sonico/costruttiva, che elettricamente?

2) considerando sia che il materiale e' NOS, sia la volatilità dei listini della Casa, che sopratutto all'uscita del catalogo dei prodotti prevedono robustissimi sconti rispetto al prezzo di partenza, quale potrebbe essere il giusto prezzo del trittico?

 

 

Grazie in anticipo per le risposte ed un saluto, Frovalta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP

Non ho detto di stravolgere le predisposizioni, ho detto solo che magari al posto di un coassiale posteriore si può utilizzare un altoparlante che sia un woofer o un minisub, ma va tagliato con un crx elettronico, se devi inserire un ampli, il posto per un crx o meglio ancora un processore lo trovi.

Comunque col trittico ti conviene andare di coassiale anche dietro e vai tranquillo, sul marchio dipende da quanto vuoi spendere, unico dubbio sono gli ovali che devi misurare, standard se non ricordo male ci sono i 6 X 9 e Fiat aveva qualcosa di più piccolo, ma la misura non la ricordo, forse potresti avere qualche difficoltà con questi.

I prezzi dei MC non è come per casa costavano parecchio e gli sconti non erano altissimi, non so adesso a quanto si può trovare, devi calcolare che non ne hanno vendute tantissime quindi il prezzo lo tengono e poi è da valutare sempre lo stato, se funziona bene meglio pagare qualcosa in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scroodge

Con una vettura così non credo che riuscirei ad ascoltare musica, non potrei far altro che concentrarmi sulle sensazioni che mi da la guida di un simile gioiello.  :)>-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frovalta
Con una vettura così non credo che riuscirei ad ascoltare musica, non potrei far altro che concentrarmi sulle sensazioni che mi da la guida di un simile gioiello.  :)>-

 


 

Guarda, nel mio garage e' passato di tutto: una Ferrari, tre Porsche, una Jaguar XK8, una Mercedes SL, e tanto altro. Di Rolls Royce Silver Shadow ne ho avute due, ed attualmente ho una Bentley Continental R (il cui modellino e' ritratto nell'avatar). Posso assicurarti che sono auto in grado di dare sensazioni uniche.. e la Corniche coupé era un mio vecchio sogno, che ho realizzato.

 

Un impianto radio all'altezza, per suono, blasone, immagine, non può che arricchire e completare il tutto... :> il mio impianto casalingo e un Full Accuphase, ma in auto un tuner Mc Intosh (di sinto della Casa di Bighamton ne ho avuti un paio, e li ho molto apprezzati; l'MR 7083 l'ho venduto solo perché ho completato l'impianto con un Accu T1000) penso farà un figurone... ;)

 

 

Un saluto, Frovalta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frovalta
Non ho detto di stravolgere le predisposizioni, ho detto solo che magari al posto di un coassiale posteriore si può utilizzare un altoparlante che sia un woofer o un minisub, ma va tagliato con un crx elettronico, se devi inserire un ampli, il posto per un crx o meglio ancora un processore lo trovi.
Comunque col trittico ti conviene andare di coassiale anche dietro e vai tranquillo, sul marchio dipende da quanto vuoi spendere, unico dubbio sono gli ovali che devi misurare, standard se non ricordo male ci sono i 6 X 9 e Fiat aveva qualcosa di più piccolo, ma la misura non la ricordo, forse potresti avere qualche difficoltà con questi.

I prezzi dei MC non è come per casa costavano parecchio e gli sconti non erano altissimi, non so adesso a quanto si può trovare, devi calcolare che non ne hanno vendute tantissime quindi il prezzo lo tengono e poi è da valutare sempre lo stato, se funziona bene meglio pagare qualcosa in più.

Ciao. Ovviamente punterei al miglior risultato possibile, ma senza uscire dalle predisposizioni di fabbrica, e senza esagerare con sub, cross-over esterni e quant'altro... In altri termini vorrei uscire dal finale, entrare nelle casse inserite nelle predisposizioni, e stop.Per il prezzo, si tratta di materiale mai installato... Sorgente e Vu sono stati sballati per esposizione, mentre il finale e tutt"ora sigillato. Quindi si tratta di merce NOS.Un saluto, Frovalta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefano.s

Non presentarti in Rolls... altrimenti non ti farà lo sconto :))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP
Non ho detto di stravolgere le predisposizioni, ho detto solo che magari al posto di un coassiale posteriore si può utilizzare un altoparlante che sia un woofer o un minisub, ma va tagliato con un crx elettronico, se devi inserire un ampli, il posto per un crx o meglio ancora un processore lo trovi.
Comunque col trittico ti conviene andare di coassiale anche dietro e vai tranquillo, sul marchio dipende da quanto vuoi spendere, unico dubbio sono gli ovali che devi misurare, standard se non ricordo male ci sono i 6 X 9 e Fiat aveva qualcosa di più piccolo, ma la misura non la ricordo, forse potresti avere qualche difficoltà con questi.

I prezzi dei MC non è come per casa costavano parecchio e gli sconti non erano altissimi, non so adesso a quanto si può trovare, devi calcolare che non ne hanno vendute tantissime quindi il prezzo lo tengono e poi è da valutare sempre lo stato, se funziona bene meglio pagare qualcosa in più.

Ciao. Ovviamente punterei al miglior risultato possibile, ma senza uscire dalle predisposizioni di fabbrica, e senza esagerare con sub, cross-over esterni e quant'altro... In altri termini vorrei uscire dal finale, entrare nelle casse inserite nelle predisposizioni, e stop.Per il prezzo, si tratta di materiale mai installato... Sorgente e Vu sono stati sballati per esposizione, mentre il finale e tutt"ora sigillato. Quindi si tratta di merce NOS.Un saluto, Frovalta.

Se il materiale è praticamente nuovo sei un passo avanti e sono prodotti più che validi, se vuoi mantenere l'originalità della macchina come è anche comprensibile non c'è molto da fare solo scegliere gli altoparlanti in base al budget e direi che con quelle elettroniche si può puntare anche a prodotti di buon livello.

Il processore in auto è utile per la scena avendo un ascolto disassato con altoparlanti più vicini, ma è sicuramente più invadente dal punto di vista installativo, su un' auto del genere anche da patito car non la toccherei nemmeno io.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71

complimenti per la rolls :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
Con una vettura così non credo che riuscirei ad ascoltare musica, non potrei far altro che concentrarmi sulle sensazioni che mi da la guida di un simile gioiello.  :)>-

ma schevzi?!
con un'auto così hai non solo tutto il tempo di ascoltave musica ma puve di vilassavti beatamente.   ;)

pvima di pensave allo steveo pensevei ad assumeve uno Chaffeuv...... anche "usato" volendo visparmiave; è inacettabile che una volls ne sia pviva.  :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71

@frovalta mi ci porti a fare un giretto ? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
@frovalta mi ci porti a fare un giretto ? :D
hai divisa e cappellino?  http://www.orologiepassioni.com/listing/skin2/immagini/ass.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sfabr64
Con una vettura così non credo che riuscirei ad ascoltare musica, non potrei far altro che concentrarmi sulle sensazioni che mi da la guida di un simile gioiello.  :)>-

ma schevzi?!
con un'auto così hai non solo tutto il tempo di ascoltave musica ma puve di vilassavti beatamente.   ;)

pvima di pensave allo steveo pensevei ad assumeve uno Chaffeuv...... anche "usato" volendo visparmiave; è inacettabile che una volls ne sia pviva.  :D

 Tvattandosi di un coupè due povte si vinuncia allo shaffeuv e ci si trvasfovma gentlemen dvivev :D 

 @frovalta, complimentissimi, auto favolosa... colore? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Risultati immagini per 500 di fantozzi

Che impianto stereo ???
:-))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frovalta
@frovalta mi ci porti a fare un giretto ? :D
hai divisa e cappellino?  http://www.orologiepassioni.com/listing/skin2/immagini/ass.gif


La Corniche e' una coupé due porte, pensata dalla casa (parole loro) "per l'automobilista esigente che ama condurre da se la propria vettura". Anche la Continental R è una coupé a due porte, di cui esiste una variane cabriolet (la Azure), ma non una versione a quattro porte. Anche questa non è un'auto da rappresentanza, ma per, diciamo così, uso privato. Niente divisa e niente cappello quindi...Un saluto, Frovalta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frovalta
Con una vettura così non credo che riuscirei ad ascoltare musica, non potrei far altro che concentrarmi sulle sensazioni che mi da la guida di un simile gioiello.  :)>-

ma schevzi?!
con un'auto così hai non solo tutto il tempo di ascoltave musica ma puve di vilassavti beatamente.   ;)

pvima di pensave allo steveo pensevei ad assumeve uno Chaffeuv...... anche "usato" volendo visparmiave; è inacettabile che una volls ne sia pviva.  :D

 Tvattandosi di un coupè due povte si vinuncia allo shaffeuv e ci si trvasfovma gentlemen dvivev :D 

 @frovalta, complimentissimi, auto favolosa... colore? :)

La Bentley e' verde inglese pastello, con interni in cuoio nero.La Continental e' attualmente Peacock blue (blu pavone) metallizzato, ma non e' la tinta d'origine... che è invece il Silver Mink: un argento metallizzato con riflessi azzurro verdi. Tetto in vinile nero, ed interni in pelle blu. Ovviamente tornerà al colore d'origine... :)>- Un saluto, Frovalta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71

è cosi ?

Risultati immagini per rolls royce corniche coupe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
effeverde

che bella, complimenti!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Da profano,non converrebbe trovare un'autoradio della stessa epoca?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frovalta
è cosi ?

Risultati immagini per rolls royce corniche coupe

Si. Il modello e questo. La mia sarà argento con il tetto rivestito in vinile nero (soluzione che non mi fa impazzire... ma lo conserverò in nome dell'originalità dell'auto), ed interni in pelle blu navy.Un saluto, Frovalta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HR

Ho avuto nel 2000 il modello MX-4000 con l'unita dac separata, installato il tutto da Pino Fumarola (DJ Car) di Martina Franca (TA). Gran bella sorgente che dopo alcuni anni ho sostituito dalla superba Alpine 7990R F1 Status.

20883084_10210469840122651_2452528296838052010_n.jpg?oh=ee9d57768e75d4c15eff1f3249b0fb4f&oe=5A17BC7420882119_10210469840162652_5860097622566823533_n.jpg?oh=d17349a74111eb4b40de41d813857513&oe=5A39031A20882850_10210469844202753_1083693757424828863_n.jpg?oh=fa75826cdc994cf7b937b69953ef80e0&oe=5A390F7E

Durban, (Sud Africa), 19 Agosto 2017

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Statistiche forum

    281.655
    Discussioni Totali
    5.873.880
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

 

 

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.

Powered by K-Tribes.

Follow us

×