Vai al contenuto

marcopollo

resistenze attenuazione uscita preamplificatore Acoustat RP2

Messaggi raccomandati

marcopollo

Dopo lunghe ricerche sono riuscito a venire in possesso del preamplificatore Acoustat RP2. La macchina che ho trovato è stata leggermente modificata e ha un uscita piuttosto alta che rende scarsamente agevole il controllo del volume. Nel manuale d'uso c'è scritto che dovrebbero esserci un paio di resistenze che attenuano l'uscita di 10 dB (che sono state appunto tolte nel pre in mio possesso) ma non ne sono riportati i valori. Cercando in rete sono riuscito a trovare la foto delle incriminate. Eccola qui:
abhow.jpg
Riuscite ad aiutarmi ?
Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Con quella micro foto è pressochè impossibile leggere i valori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcopollo
Con quella micro foto è pressochè impossibile leggere i valori.

Purtroppo in rete non ho trovato altro e non c'è scritto nulla nel manuale ... 

Non si può andare per tentativi o c'è il rischio di danneggiare qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Guarda che "verde giallo marrone blu" non corrisponde a nessuna resistenza esistente.

541 x 1.000.000... cioè 541 Mega Ohm???

E al contrario... 614 x 100.000... valori assurdi... la verità è che NON SI LEGGE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcopollo

La foto originale della rete è questa, forse si vede un po' meglio dell'ingrandimento che ho postato:

attachment.php?attachmentid=23776&d=1454426784
Purtroppo non riesco nemmeno a trovare lo schema elettrico ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Ovviamente se parti sempre da questa non è che postandola integrale col resto della stanza e del quartiere si vedranno meglio le resistenze...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

a parte che quelle due res possono benissimo esser state sostituite con valori diversi,, per quello che ne sappiamo noi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcopollo
Ovviamente se parti sempre da questa non è che postandola integrale col resto della stanza e del quartiere si vedranno meglio le resistenze...

Secondo me si vede un poco meglio dato che non ho manipolato la foto, ma ho postato il link diretto all'immagine.

Mi sembra di leggere blu/giallo/marrone/nero che dovrebbe corrispondere a 641 Ohm. Siccome non ne so nulla di elettronica, è un valore plausibile o non si può assolutamente dire perché la variabili in gioco sono così tante che non ne vale nemmeno la pena di provarci?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado

Non esiste come valore 641 ohm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Coltr@ne

La giri, 10 Kohm +-0,25%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile
Secondo me si vede un poco meglio dato che non ho manipolato la foto, ma ho postato il link diretto all'immagine.
Mi sembra di leggere blu/giallo/marrone/nero che dovrebbe corrispondere a 641 Ohm. Siccome non ne so nulla di elettronica, è un valore plausibile o non si può assolutamente dire perché la variabili in gioco sono così tante che non ne vale nemmeno la pena di provarci?
NO.

http://www.logwell.com/tech/components/resistor_values.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile
La giri, 10 Kohm +-0,25%Mai visto il BLU nella striscia delle tolleranze.

Dovrebbe essere a CINQUE BANDE... anche queste RARISSIME e assolutamente inutili in un circuito audio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63

Dopo lunghe ricerche sono riuscito a venire in possesso del preamplificatore Acoustat RP2. La macchina che ho trovato è stata leggermente modificata e ha un uscita piuttosto alta che rende scarsamente agevole il controllo del volume. Nel manuale d'uso c'è scritto che dovrebbero esserci un paio di resistenze che attenuano l'uscita di 10 dB (che sono state appunto tolte nel pre in mio possesso) ma non ne sono riportati i valori. Cercando in rete sono riuscito a trovare la foto delle incriminate. Eccola qui:
abhow.jpg
Riuscite ad aiutarmi ?
Grazie

Perche non togli il coperchio ,fai delle foto ravvicinate nella zona interessata ,sia lato PCB e componenti ,cosi si ha la possibilita risalire parzialmente allo schema elettrico  .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado
La giri, 10 Kohm +-0,25%Sì come no. L'unica cosa certa è che senza lo schema elettrico o una foto in grazia di Dio non è nenache pensabile fare supposizioni, il resto son solo chiacchere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcopollo

OK ! ecco la foto migliore che ho lato componenti:

nzP84v

P1080154.jpg
e qui il lato piste con i due pin dove andrebbero inserite le resistenzeP1080171.jpgP1080171.jpg
I pin sono vicini ai due bollini rossi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

abhow.jpg
Riuscite ad aiutarmi ?
Grazie

Perche non togli il coperchio ,fai delle foto ravvicinate nella zona interessata ,sia lato PCB e componenti ,cosi si ha la possibilita risalire parzialmente allo schema elettrico  .Ma nel suo NON sono montate...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63

abhow.jpg
Riuscite ad aiutarmi ?
Grazie

Perche non togli il coperchio ,fai delle foto ravvicinate nella zona interessata ,sia lato PCB e componenti ,cosi si ha la possibilita risalire parzialmente allo schema elettrico  .Ma nel suo NON sono montate...Appunto ...ricavare uno schema con delle immagini non credo sia cosi difficile ,almeno si puo capire dove sono montate .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63
OK ! ecco la foto migliore che ho lato componenti:
nzP84v

P1080154.jpg
e qui il lato piste con i due pin dove andrebbero inserite le resistenzeP1080171.jpgP1080171.jpg
I pin sono vicini ai due bollini rossi
Come non detto ....posso ricavare uno schema ,non fare miracoli .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcopollo

Grazie comunque, penso che posso fare delle prove senza creare danni inserendo delle resistenze di valore crescente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.604
    Discussioni Totali
    5.885.402
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.