Vai al contenuto

Ospite grisoni

Questione di watt....

Messaggi raccomandati

Ospite

Salve a tutti, essendo un appassionato possessore di apparecchi valvolari (mcintosh mc 60 ) da ormai quasi 30 anni leggo ormai da tempo nel forum  "mcintosh" che piu' watt si hanno a disposizione e meglio e' , indipendentemente dai diffusori utilizzati. Io non la penso cosi' ed anzi ritengo che un buon amplificatore valvolare anche se non di elevata potenza puo' pilotare al meglio il 90 % dei diffusori attualmente in commercio e farli suonare stupendamente .Naturalmente dipende dall'efficienza dei diffusori e dall'ambiente d'ascolto ma....tranne in casi limite...secondo me un finale valvolare diciamo dai 30 watt in su puo' dare delle soddisfazioni acustiche che tanti ampli a ss si sognano ( e dai 30 in giu' se le casse sono facili da pilotare)...Io ad esempio utilizzo i miei Mc 60 in unione ad una coppia di Dynaudio Special 25 in un locale molto ampio e, anche se le Dynaudio hanno 88 db di efficienza , i due Mc 60 hanno capacita' e potenza da vendere al punto che raramente supero le ore 12 del mio pre ...pena la chiamata ai carabinieri da parte dei condomini a me vicini... C'e' chi scrive che anche ascoltando ad un watt se lo si ascolta con un apparecchio in grado di erogare dai 400-.500 watt in su si senta molto meglio...Che ne pensate ? Cordiali saluti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

che quel 90% di diffusori pilotabili con 30 watt i sembra un dato eccessivamente ottimistico. Non è solo l'efficienza che conta, ma il cariico, diffusori cin impedenza bastarda in genere non vanno d'accordo con i valvolari, e non solo per la potenza di targa., viceversa un diffusore dal crico facile lo piloti con un valvolare nda 30 way anche se di bassa efficienza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcellomarcello
Salve a tutti, essendo un appassionato possessore di apparecchi valvolari (mcintosh mc 60 ) da ormai quasi 30 anni leggo ormai da tempo nel forum  "mcintosh" che piu' watt si hanno a disposizione e meglio e' , indipendentemente dai diffusori utilizzati. Io non la penso cosi' ed anzi ritengo che un buon amplificatore valvolare anche se non di elevata potenza puo' pilotare al meglio il 90 % dei diffusori attualmente in commercio e farli suonare stupendamente .Naturalmente dipende dall'efficienza dei diffusori e dall'ambiente d'ascolto ma....tranne in casi limite...secondo me un finale valvolare diciamo dai 30 watt in su puo' dare delle soddisfazioni acustiche che tanti ampli a ss si sognano ( e dai 30 in giu' se le casse sono facili da pilotare)...Io ad esempio utilizzo i miei Mc 60 in unione ad una coppia di Dynaudio Special 25 in un locale molto ampio e, anche se le Dynaudio hanno 88 db di efficienza , i due Mc 60 hanno capacita' e potenza da vendere al punto che raramente supero le ore 12 del mio pre ...pena la chiamata ai carabinieri da parte dei condomini a me vicini... C'e' chi scrive che anche ascoltando ad un watt se lo si ascolta con un apparecchio in grado di erogare dai 400-.500 watt in su si senta molto meglio...Che ne pensate ? Cordiali saluti

Credo che oggi la maggioranza dei diffusori non sia pensata per funzionare con piccoli valvolari ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GianGastone

Siamo sicuri di riconoscere la compressione dinamica? Ci accorgiamo quando il finale e' in affanno anche  bassi volumi? Tipicamente il programma resta li, non parte e scorre ingolfato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bic196060

penso che tu abbia incondizionatamente ragione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bic196060
Siamo sicuri di riconoscere la compressione dinamica? Ci accorgiamo quando il finale e' in affanno anche  bassi volumi? Tipicamente il programma resta li, non parte e scorre ingolfato...

tranquillo, siamo sicuri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bic196060

Credo che oggi la maggioranza dei diffusori non sia pensata per funzionare con piccoli valvolari ...

concordo che molti diffusori odierni, specie se molto costosi, sono mostri che poco hanno a che spartire con ka musicalita' e molto con le saldatrici, pero' non vale per tutti, cito ad esempio il marchio proac, che al di la dei valori di efficenzavsuona molto gene anche con valvolari "piccoli"

devo pero' rimarcare che gli mc60 non sono valvolari piccoli, 60w a valvole sono tanta roba e pilotano pressoche' tutto, se qyalcosa non lopilotano allira e' meglio buttare il cosidetto diffusore

il tutto IMO ovviamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GianGastone

Ti strasbagli alla grande e la tua sicurezza e' a valle della non conoscenza, tecnica e ascolto.

Periodicamente questo tema salta fuori, inquietante se ne debba ancora discutere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GianGastone

Alto volume e dinamica non sono la stessa xosa, per molti evidentemente lo e'. Con gaudio dei costruttori di ampli che possono produrre sfiatati di prezzi, e loro lo sanno bene...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mattia.ds

Infatti si potranno scrivere migliaia di post, e c'è chi come me continuerà ad ascoltare piccoli valvolari con piena soddisfazione e chi ampli da 500 watt con altrettanta soddisfazione...

Tempo sprecato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bic196060
Ti strasbagli alla grande e la tua sicurezza e' a valle della non conoscenza, tecnica e ascolto.

Periodicamente questo tema salta fuori, inquietante se ne debba ancora discutere

si va bene signor so tutto io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71

come già scritto in altro post, beato a chi bastano pochi watt.

come nei motori preferisco averne in esubero e usare quel che serve alla bisogna
e comunque rimango convinto che riprodurre certi brani o passaggi musicali con pochi watt te li sogni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mattia.ds
come nei motori preferisco averne in esubero e usare quel che serve alla bisogna
e comunque rimango convinto che riprodurre certi brani o passaggi musicali con pochi watt te li sogni

Peccato che certi amplificatori di riferimento assoluto da 60 e passa anni, vedi Leak, Quad, Rogers, Radford ecc.hanno dai 6/7 ai 25 watt.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

Ciao , concordo in parte con le tue affermazioni, ma come sempre i distinguo sono molti, legati alla tipologia dei diffusori, a cosa e come si ascolta, in che ambiente, e altro ancora . . . Io ho diffusori che si attestano attorno agli 85-87 dB , non credo che mi basterebbero 30 watt, a meno di fare ascolti serali, tranquilli e senza esigenze dinamiche di rilievo. Certo che 60 watt, di valvolari buoni, possono già rappresentare un ottimo dato di targa nel pilotare diffusori non ostici, come sempre bisogna provare e soprattutto capire se il suono rimane fluido e coerente o tende , alzando il volume, a perdere di qualità, il che significa che il o i finali vanno in affanno. . . . Certo, pochi ottimi watt se bastano sono meglio di tanti sgraziati , ma sono ancora meglio tanti watt e di qualità !!!

Saluti , Dario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bic196060
Alto volume e dinamica non sono la stessa xosa, per molti evidentemente lo e'. Con gaudio dei costruttori di ampli che possono produrre sfiatati di prezzi, e loro lo sanno bene...

e questo che c'entra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71

Peccato che certi amplificatori di riferimento assoluto da 60 e passa anni, vedi Leak, Quad, Rogers, Radford ecc.hanno dai 6/7 ai 25 watt.

sei sicuro che siano ancora dei riferimenti ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mattia.ds

Si

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GianGastone

E non ci fai che il bell' ascolto piatto piatto senza dinamica e enrgia qundo richiesto, sottolineo quando, ovvviamente. Chiaramente senza sfondarsi.

Poi fa te. l' importante e la soddisfazione personale, ma non raccontiamo inestezze pesantissime.

E i finali da 2/300 che suonano splndidamente oggi ci sono, ieri no, la differenza sta' tutta qui.

Il resto sono luoghi comuni muffiti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bic196060

1 - 60w non sono pochi watt

2 - 30w a valvole se utilizzati con diffusori consoni, sono adeguati ad ascoltare i piu fortimpienimorchesteali in un ambiente donestico

3 - 12w a valvole, ma anche gli 8w di un rogers cadet, necesditano di una scelta piu accuratavdei diffusori, ma se ben accoppiati nuovamente fanno molto bene il loro lavoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

In effetti è un peccato, da me non potrei mai inserirli !!

Comunque credo che simili ampli oggi non sarebbero dei punti di riferimento, anche solo per pilotare delle piccole casse da stand, dove la sensibilità è sempre bassa e spesso non lineare, penso alle mie vecchie Dynaudio C 1, che bevono watt a gogo, gli fai il solletico con quegli ampli. . .

Saluti , Dario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bic196060

Si

concordo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GianGastone

e questo che c'entra?

Centra, risparmiano un bel mucchio di soldi nel progetto e nella costruzione. Fare un ampli paracarro e' un grosso risparmio, anche se di tanti watt. Tanto non ve ne accorgete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71

nemmeno da me potrei inserirli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GianGastone

1 - 60w non sono pochi watt2 - 30w a valvole se utilizzati con diffusori consoni, sono adeguati ad ascoltare i piu fortimpienimorchesteali in un ambiente donestico3 - 12w a valvole, ma anche gli 8w di un rogers cadet, necesditano di una scelta piu accuratavdei diffusori, ma se ben accoppiati nuovamente fanno molto bene il loro lavoro

30 w a valvole ( che comunue pur essendo valvolari non suonano piu' forte, con maggiore energia ecc ecc di uno stato solido), quali casse suggerisci in un diciamo 25 mq?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mizioa

Ma nei dati di targa di un diffusore, per intenderci in quelli diffusi nelle broshure informative dei siti dei costruttori, come si fa ad evincere se un diffusore è un carico facile o no?

Mi rendo conto che sarebbe sempre meglio una prova, ancora di più nel proprio ambiente, ma se ciò fosse impossibile quali sono i parametri da considerare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bic196060
E non ci fai che il bell' ascolto piatto piatto senza dinamica e enrgia qundo richiesto, sottolineo quando, ovvviamente. Chiaramente senza sfondarsi.

Poi fa te. l' importante e la soddisfazione personale, ma non raccontiamo inestezze pesantissime.

E i finali da 2/300 che suonano splndidamente oggi ci sono, ieri no, la differenza sta' tutta qui.

non c'e' luogo comune ammuffito, piu' comune e piu' ammuffito, che per avere un suono non piatto si debbano violentare diffusori ostici con centrali elettriche.E' come ballare un tango prendendo a calci la ballerina con anfibi militari.Sicuramente le fai fare il giro della pista, anche con una certa velocita'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GianGastone

Ogni tanto una vecchia gloria, che ovviamente e' stata importantissima, mi capita. Buone per il caffe' di cicoria, come suono e come e prestazioni elettriche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GianGastone

La pressione sonora, l' assenza di compressione, queste sconosciute, a ruota la macro ma mi sa anche una pate della micro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bic196060
Ogni tanto una vecchia gloria, che ovviamente e' stata importantissima, mi capita. Buone per il caffe' di cicoria, come suono e come e prestazioni elettriche.

opinioni da forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GianGastone

non c'e' luogo comune ammuffito, piu' comune e piu' ammuffito, che per avere un suono non piatto si debbano violentare diffusori ostici con centrali elettriche.E' come ballare un tango prendendo a calci la ballerina con anfibi militari.Sicuramente le fai fare il giro della pista, anche con una certa velocita'.

E chi parla di diffusori ostici? I miei sfiorano i 95 con impedenza mai sotto gli 8 ohm, rotazioni di fase innocque. E mica ci saranno solo i miei...

Mai sentito una Tad CR1 da 85 db e 4 ohm con 2/300 watt? Ascolto splendido, da record qualitativo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.333
    Discussioni Totali
    5.877.761
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.