Vai al contenuto

luca4

Quanti altoparlanti attualmente in produzione hanno impedenza superiore agli 8 Ohm ?

Messaggi raccomandati

luca4

Avrei in mente di autocostruirmi un sistema con più altoparlanti in parallelo ma non voglio arrivare ad

avere impedenza inferiore agli 8 Ohm nominali e  non voglio doverne impiegareuna marea in serie-parellelo .

Ci sono ancora altoparlanti a 16  Ohm o più ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Nel pro ci sono le versioni a 16 ohm nominali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Ma mettere in serie altoparlanti da 4 ohm?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luca4

Non ho trovato nulla a 16 Ohm anche nel pro, ma forse ho cercato poco , ti viene in mente

qlc marca che ne abbia da 16 Ohm ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bizio

Nei vari esperimenti che ho fatto in passato mi è sembrato sempre che mettere in serie gli altoparlanti li facesse suonare da schifo. Ma forse sbaglio, magari è un'impressione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luca4

Io devo aumentare la sensibilità senza abbassare troppo il carico .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Non ho trovato nulla a 16 Ohm anche nel pro, ma forse ho cercato poco , ti viene in mente

qlc marca che ne abbia da 16 Ohm ?

faital faceva qualcosa, mi sembra anche 18sound, oppure vai sul sito thomann e cerca tra i woofer c'è qualcosa anche li, oppure certi largabanda tipo fostex sono sui 12 reali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

Ebay, scrivi 16 ohm e cerca in altoparlanti diffusori ( località unione europea)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luca4

Grazie ad entrambi , ora provo .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Nei vari esperimenti che ho fatto in passato mi è sembrato sempre che mettere in serie gli altoparlanti li facesse suonare da schifo. Ma forse sbaglio, magari è un'impressione...

Mi sa che sbagli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luca4

Per ora trovato su ebay qlc Eminence tra i 10 e i 15 pollici , ma mi serviva anche qlc cosa di piccolo diciamo sui 15/18 cm....

Vado a curiosare tra i 18sound.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luca4

Trovato un 18 Sound da 8 pollici ma non oso chiedere il prezzo.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luca4

Pensavo peggio , si trova tra i 188 ed i 205 € ,cmq troppi per me , ma non per la qualità

che sembrerebbe davvero notevole .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ma che tipo di casse devi fare, per cosa, pilotate da che ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

Appunto, spiega...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luca4

Nessun progetto definito , ancora , se non c'è la materia prima inutile progettare .

Vedo che purtroppo la scelta è davvero limitatissima.

Un domani lontano vorrei un ampli OTL e dargli in pasto un carico facile e di

impedenza non bassa , su cui lavorerebbe meglio .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

Sì ma non si capisce quanti ap vuoi usare per una cassa, se sono woofer, biconici, monomembrana ecc

8 ohm non sono un carico difficile, a meno che il filtro ci metta del suo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luca4

Gli OTL lavorano meglio su carichi di impedenza elevata.

La quantità sarebbe limitata a 2 midwoofer in parallelo , magari in config D'Appolito

poi la parte bassa bassa sarebbe da vedere.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

Beh auguri allora

Magari chiedi a smile o a dufay

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luca4

La necessità sarebbe avere sensibilità elevata ed impedenza non bassa , così potrei

usare un OTL non troppo potente e quindi non troppo costoso , senza sacrificare troppo

la potenza di uscita (che negli OTL diminuisce al diminuire dell'impedenza ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luca4

Una volta esistevano addirittura altoparlanti da centinaia di Ohm da accoppiare con Otl

di potenza bassissima ricavati da valvoline-ine , ne faceva anche la Philips , ma non ho esigenze così estreme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

però non saprai mai che materia prima comperare se non hai già un abbozzo di progetto in testa. per non parlare di otl in un domani lontano. gli otl son brutte bestie, o hai qualcosa di veramente valido, tipo graaf, oppure secondo me meglio che lasci stare e vai su qualcosa di più tradizionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luca4

Faital pro 10pr300

anche qs 16 Ohm...

Avrei in mente un OTL di Chiappetta , SI Audio ,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luca4

18Sound 10 nw650 16 ohm

altro papabile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ieronimus

Il sito faitalpro e' molto dettagliato, ogni woofer quando selezionato da almeno due scelte di impedenza, tra 4, 8 e 16 ohm. Considera che essendo driver pro anche un singolo altoparlante garantisce da 94 a 96 db, probabilmente anche uno soltanto potrebbe fare al caso tuo. Ci sarebbero anche gli audiotechnology con opzione a 16 ohm, ma il costo e' stratosferico. Saluti massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
martinogall

Da notare come gli altoparlanti pro siano più propensi a livelli di sensibilità elevata ma perdono in gamma bassa.

Con woofer di piccolo diametro di tipo tradizionale (4 o 8 ohm) si possono ottenere diffusori da 4 a 16 ohm con collegamenti serie o parallelo, per la gamma medio alta non ci dovrebbero essere problemi ad adattare qualsiasi trasduttore in base alla sensibilità richiesta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Coltr@ne

Mi sa che sbagli.

Quoto al quadrato, serie o parallelo, certo cambiano i parametri elettrici, ma l'altoparlante funzione al medesimo modo, certo che devi "decidere" a quale ampli lo devi collegare, se davvero OTL anche più di 8 ohm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.604
    Discussioni Totali
    5.885.402
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.