Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
madlifox

PL36 come valvola audio

Messaggi raccomandati

madlifox

Dopo svariati anni, mi è tornata la voglia di cimentarmi con le valvole. Mi piacerebbe realizzare un amplificatore utilizzando come finali le PL36, degli economici pentodi a fascio nati come finali di riga nei televisori. In una circuitazione push-pull, con dei trasformatori di uscita di qualità e un pilotaggio adeguato secondo me se la possono battere ad armi pari con le più blasonate EL34 o KT88. Qualche autocostruttore ha già "giocato" con questi tubi? Con quali risultati? Grazie a chi vorrà contribuire.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La Gabri's amp costruisce un integrato con queste valvole!mai ascoltato purtroppo. ..ma se un costruttore le usa,vuol dire che è sicuro del risultato...personalmente non so se comprerei un amplificatore con queste valvole perché mi sembrano comunque più difficili da reperire delle el34.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
madlifox

La PL36 è una valvola nata per uso video, era presente praticamente in tutti i televisori degli anni '60 e veniva "tirata per il collo" per pilotare la deflessione. A causa di questo utilizzo "al limite" si esauriva velocemente, ogni due-tre anni era da sostituire e i ricambisti erano ben forniti. Ne hanno costruite a vagonate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si certo...nos c'è ne sono un sacco effettivamente. ..di nuova produzione non credo...cmq si è una valvola interessante e abbastanza economica molto adatta per un autocostruttore.Se posso fare una domanda,visto che te ne intendi,perché un push pull e non un single ended?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
madlifox

Penso a push-pull per avere più potenza. Nel frattempo ho trovato in rete un documento in francese che parla della EL36, nel quale si dice testualmente che tra questa valvola e l'alta fedeltà c'è assoluta incompatibilità e che non si riesce a scendere sotto il 5% di distorsione armonica. Il Gabri's l'ho visto, è interessante e dichiara una distorsione minore dell1%. Quando sarò a casa confronterò con calma le caratteristiche della PL36 e della EL36. Di solito la differenza tra le valvole della serie "E" e quelle della serie "P" consiste nell'accensione dei filamenti, in parallelo a tensione costante per le prime e in serie a corrente costante per le seconde.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
martinogall

Dovrebbe essere "interessante" la configurazione a pseudo triodo, se trovi le curve caratteristiche ci potresti fare un pensierino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rimini
Si certo...nos c'è ne sono un sacco effettivamente. ..di nuova produzione non credo...cmq si è una valvola interessante e abbastanza economica molto adatta per un autocostruttore.Se posso fare una domanda,visto che te ne intendi,perché un push pull e non un single ended?
Ma anche queste andranno sparendo e se qualcuno si accorge sono economiche e suonano bene, presto potrebbero salire di prezzo.

15 anni fa nessuno voleva le Fivre e le trovavi a prezzi ridicoli. Oggi hanno raggiunto prezzi da collezionismo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
groove

Cìao,

io pur non essendo un autocostruttore di elettroniche posseggo da qualche anno un single-ended costruito con due PL36 finali e una ECC81 preamplificatrice tutte Mullard. Ha tre trasformatori pare autocostruiti ben dimensionati. Il risultato è che è diventato il mio amplificatore di riferimento per tutti i diffusori ad alta efficienza che ho costruito e/o restaurato negli anni (con altoparlanti Saba, Grundig, Telefunken, Tesla, Sachsenwerk, ecc). Molto silenzioso, privo del benché mininimo hum e privo di microfonicità, dolce e delicato ma relativamente autorevole quando deve muovere coni in carta con motori in alnico e spider fenolico. In sintesi un ampli delizioso. Nel tempo mi sono anche procurato un set di PL36 Telefunken e un set Valvo... non si sa mai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.350
    Discussioni Totali
    5.858.576
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.