BasBass

Rippare audio HR da Blu ray

Messaggi raccomandati

BasBass

Ciao a tutti,

vorrei qualche consiglio su come rippare accuratamente in formato FLAC o WAV le tracce audio 2 canali dai blu ray, nella fattispecie possiedo numerosi concerti da cui vorrei estrarre le tracce audio per un ascolto indipendente dalla fruizione del video.

Più specificatamente vorrei sapere:

1 - Quale lettore Blu Ray esterno USB per pc è consigliabile? Non conosco bene marche e modelli, ritengo basilare l'affidabilità nel tempo e la più solida e stabile compatibilità con Windows e con i software di estrazione audio (se non erro Blu Ray e Mac non vanno d'accordo...)

2 - Quale software è consigliabile utilizzare per ottenere il ripping più accurato possibile? Vedo che in rete esistono numerosi software a pagamento (non costosissimi fortunatamente...), tutti abbastanza simili, qualcuno ha avuto modo di utilizzarli e di consigliare quello che ritiene migliore?

3 -  Esistono particolari accorgimenti e/o procedure a cui attenersi per il ripping dell'audio da BR?

Grazie a tutti coloro che potranno fornire aiuti e consigli

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zampex

1) Samsung, Panasonic, Lg Vanno tutti bene. Io da un paio di anni ho un samsung esterno e va benissimo sia in lettura che scrittura.

2) Non esiste problema di stream accurato come su i CD. Il Bluray è un formato DATI e quindi garantisce l'estrazione perfetta. Per i software dipende dalle capacità informatiche. AnydvdHD è quasi un MUST per sproteggere il Bluray, poi per l'estrazione audio ci sono molte opzioni free ma che richiedono un po' di sbattimento e apprendimento. Io uso MakeMKV e mkvtoolnix.
3) non esistono attenzioni particolari, per le procedure  in rete puoi trovare molti tutorial.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BasBass

Grazie mille Zampex!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qcieri

Io uso da molti anni la seguente procedura:

1- Lancio il programma DVDFab (ultima versione) ed estraggo solo le tracce audio con la funzione "da BluRay a Dispositivo", selezionando i flussi audio che mi interessano (in genere solo i PCM stereo e multicanale, ignorando DTS e Dolby), poi attivo l'opzione "Copy", che genera files "raw" con il contenuto audio originale PCM, sia stereo che multicanale;

2- Rinomino i files .RAW in .PCM;

3- Lancio il programma "tsMuxeR" (ultima versione) per estrarre i files WAV originali dai precedenti files .raw che avevo rinominato in .pcm.

DVDFab è a pagamento, ma la considero una (piccola) spesa più che necessaria per quello che offre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BasBass

1- Lancio il programma DVDFab (ultima versione) ed estraggo solo le tracce audio con la funzione "da BluRay a Dispositivo", selezionando i flussi audio che mi interessano (in genere solo i PCM stereo e multicanale, ignorando DTS e Dolby), poi attivo l'opzione "Copy", che genera files "raw" con il contenuto audio originale PCM, sia stereo che multicanale;

3- Lancio il programma "tsMuxeR" (ultima versione) per estrarre i files WAV originali dai precedenti files .raw che avevo rinominato in .pcm.

DVDFab è a pagamento, ma la considero una (piccola) spesa più che necessaria per quello che offre.

Interessante, se ho capito bene "DVDFab" lo usi al posto di "AnydvdHD" che utilizza Zampex e utilizzi "tsMuxeR" al posto di "MakeMKV" e "mkvtoolnix".

Proverò a dare un'occhiata, immagino che i due sistemi siano abbastanza simili.

Ancora un piccolo dubbio: la stessa procedura per estrarre audio da Blu Ray è valida anche per estrarre l'audio dai DVD?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qcieri

E' da un po' di tempo che non uso DVDFab per estrarre l'audio da un DVD, ma se ricordo bene lo fa direttamente, senza conversioni ulteriori con tsMuxeR o programmi simili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
progman

Io uso DVD audio extractor, il nome dice tutto. Te li estrae in waw o in flac, come decidi tu.

Ovviamente funziona anche sui blu ray.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rael71

Io uso DVD audio extractor, il nome dice tutto. Te li estrae in waw o in flac, come decidi tu.

Ovviamente funziona anche sui blu ray.

Ciao.

Concordo DVAudio extractor funziona benissimo ed è il più veloce e semplice da usare ma costa (se non sbaglio sui 30 euro o giù di lì) e va comunque accoppiato a uno "sprotettore" che lavora in background tipo AnyDVDHD o DVDFab Passkey anch'essi a pagamento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BasBass

Che ne pensate di questo lettore/masterizzatore BD esterno?

https://www.amazon.it/esterno-Blu-Ray-masterizzatore-lettore-Cumputer/dp/B0746FGRPS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1504048335&sr=8-1&keywords=Emmaky+slim+esterno+USB+3.0+3D+Blu-Ray

Ho qualche dubbio sull'alimentazione vis USB, vedo che alcuni masterizzatori utilizzano cavi USB a Y per alimentazione, a che scopo? Forse sono preferibili modelli con alimentatore dedicato? E' importante la presenza di software in bundle con il lettore?

Ritengo fondamentale l'interfaccia USB 3.0, i modelli USb 2.0 mi sembrano vetusti fin da nuovi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Ottimo DVDfab che utilizzo per portare i Blue ray in formato liquido , M2Ts , su un HDD esterno collegato all' OPPO 105. E' una goduria passare da un film all'altro con il semplice telecomando. Però non l'avevo mai usato per estrarre l'audio . Grazie dell'informazione Quirino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BasBass

Riprendo la discussione per porre una domanda: sto testando DVDFab 10 in versione trial, come avete impostato le opzioni di estrazione audio nella modalità "Flac" e "Flac Hi-Fi"? Non ho peraltro intuito bene che differenza sussiste tra le due modalità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sazo

@qcieri Ciao. La procedura che hai descritto permette di avere tutte le tracce audio presenti e NON un unico file scomodissimo da utilizzare?

Ho dvdfab e da alcune prove non trovo opzioni che mi estragga l'audio con le tracce uguali al video cioè separate come un cd. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qcieri

Ciao, sì, con DVDFab puoi decidere se estrarre un file unico o le singole tracce. C'è un menu delle opzioni che va configurato in questo senso, anche se adesso non ricordo la procedura esatta perché le ultime versioni di DVDFab sono molto cambiate come interfaccia rispetto a quelle precedenti. Comunque l'operazione è possibile solo se DVDFab è stato regolarmente registrato; la versione di prova permette solo di clonare l'intero disco, senza selezionare nessuna opzione. Appena mi è possibile riporto l'operazione dettagliata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sazo

@qcieri Grazie. Certamente che è registrato. Non è una recentissima versione mi sembra la 8.2...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

290.403
    Discussioni Totali
    6.195.323
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.