Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
leika

Nuova casa nuova stanza

Messaggi raccomandati

leika

Ciao a tutti , sicuramente immagino la risposta negativa, ma comunque vi chiedo lo stesso un Vs parere , in pratica ho una stanza a mia disposizione per il solo impianto, la stanza ha il tetto a volta è misura 6mt X 6mt con un altezza di circa 6,5 , sara un ambiente dispersivo?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

Avrai un po' di cancellazioni per via della struttura praticamente cubica della stanza

In questa casi, molto spesso, una soluzione è mettere l'impianto ad angolo

Ma in ogni modo non ti resta che provare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goldeye

Non bastava quadrata?Addirittura cubica.... :-? Bella rogna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

...e il soffitto a volta! 

Mah, guarda, la situazione teoricamente non è favorevole. Non resta che provare, magari col tuo impianto ed un buon posizionamento riesci a mitigare i problemi della stanza. Il fatto che sia quadrata - quasi cubica, ma il tetto a volta aggiunge un'ulteriore incognita - non fa che sommare tutti i rinforzi in gamma bassa delle due pareti, ossia alla fondamentale di 29Hz circa, la seconda armonica di 57Hz circa, la terza di 86Hz etc. essendo coincidenti, appunto, tutte le risonanze che si generano in ambienti a pianta quadrata (6x6 nel tuo caso).
Se questa è l'unica soluzione a disposizione, ritieniti comunque fortunato ad avere una stanza dedicata interamente all'impianto >:D<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leika

Grazie ragazzi!

La fortuna è che finalmente sono riuscito ad avere una linea diretta, tanto diretta che salta il quadro generale che ho all'ingresso

La stanza sara esclusivamente per il mio impianto, la mia paura è che il suono si disperderà , per adesso non metterò nessun mobile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goldeye

Vuota....avrai anche dei bei riverberi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

L'arredamento è fondamentale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bolz69

Rew, Umik e un po' di lavoro ad orecchio. Unica via secondo me. Anche per sapere come intervenire se necessario (dopo averla arredata, come giustamente dice Cano)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Perdona Giacomo, piccolo ma importante OT: ma quella lìnea diretta, così diretta da saltare il quadro centrale, prevede almeno un dispositivo salvavita dedicato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leika

Ti rispondo con piacere, in pratica la stanza si trova esattamente sopra l'androne dove ci sono tutti i contatori Enel , ho trovato una linea diretta con tubi di ferro incassati dentro il muro che vanno dritto sopra nella mia stanza, prevedo di mettere un salvavita di tipo classe A all'uscita del contatore, solo esclusivo per la linea diretta , poi ne metterò un atro all'interno del quadro generale che ho all'ingresso di casa che arriva con un altra linea che fa un percorso diverso e più lungo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leika

La casa antica con molte stanze, ho ereditato moltissimi libri , ma per adesso voglio capire che problemi acustici dovrò affrontare, in seguito ho in Programma di mettere almeno difronte al mio sistema una parete attrezzata piena di libri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ok grazie! Per la stanza, cerca assolutamente di mettere qualche mobile fin da subito, magari scaffalature/libreria tipo Ikea e qualche quadro in tela più un bel tappeto, cercando di occupare principalmente i punti di prima riflessione per provare a contenerne gli effetti negativi. Poi, con calma, sistemerai il resto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcellomarcello
Ciao a tutti , sicuramente immagino la risposta negativa, ma comunque vi chiedo lo stesso un Vs parere , in pratica ho una stanza a mia disposizione per il solo impianto, la stanza ha il tetto a volta è misura 6mt X 6mt con un altezza di circa 6,5 , sara un ambiente dispersivo?

Con un ambiente del genere e senza nulla di arredamento - ti sembrerà di essere in chiesa - 
A parte i problemi acustici anche un bel volume da rinfrescare e riscaldare ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71

La stanza cubica non è certamente il massimo però resta solo da provare ad inserire l impianto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcellomarcello
La stanza cubica non è certamente il massimo però resta solo da provare ad inserire l impianto
Interessante che è di generose dimensioni e lavorandoci sopra può dare buoni risultati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71
Interessante che è di generose dimensioni e lavorandoci sopra può dare buoni risultati.

Certo

La pianta "sfortunata" consente però parecchia libertà di movimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leika

C'è da dire che ho appena finito i lavori di ristrutturazione, e visto che non c'è nulla dentro la stanza, la presenza del "eco " è abbastanza forte...

adesso mi preparo alla nuova collaborazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arnaldo
Se è a tua disposizione puoi modificarla come vuoi, per esempio renderla non a pianta quadrata....

Il soffitto altissimo aiuta non poco ma anche qui puoi intervenire in molti modi anche mooooolto belli.

Il trattamento acustico è obbligatorio, sta a te scegliere di chi fidarti.

Beato te che hai una stanza così grande e solo per l'impianto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gpb

puoi (devi) sbizzarrirti con controsoffitti più o meno sospesi

si può fare un ottimo lavoro acustico ed archietttonico senza neanche necessariamente spendere troppo

puoi modificare le dimensioni virtuali della stanza con dei trattamenti differenziati, ma in ogni caso penserei ad assorbire un bel po' dietro

poi dipende dai diffusori

sei in campo riverberato per cui a meno che tu non avessi l'impianto in una stanza 2x2.5 la differenza di livello sonoro non sarà eclatante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.565
    Discussioni Totali
    5.871.390
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.