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    • K-Tribes Team

      Problemi di login?   31/12/2017

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Ospite ludart

Restauro Hi-Fi Vintage (Thorens TD 126 MKIII / SAE 2100L / SAE 2400L / Allison One)

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Ospite
Salve, mi sono appena iscritto al forum poiché sto cercando di rimettere in funzione l'impianto Hi-Fi di mio padre che da più di qualche decennio era ormai sepolto dalla polvere in garage.

I componenti sono quelli in oggetto e premetto che non sono assolutamente esperto del settore, ma so come usare un multimetro e ho una discreta manualità.

Per le casse sono riuscito a far fare da un amico i subwoofer che erano praticamente distrutti, ho sostituito i tweet (anch'essi in stato pietoso) con delle casse economiche da auto (giusto per verificare il corretto funzionamento dei canali) mentre i mid sono in stato abbastanza disastrato.
(Se potete consigliarmi qualcuno che possa restaurarle nella provincia i napoli ve ne sarei grato)
Il piatto invece dopo parecchio lavoro è tornato completamente operativo. Ho dovuto cambiare la puntina, sostituire le cinghie interne e qualche lampadina di retroilluminazione tasti.

Il PRE invece non aveva grossi problemi, solo i connettori degli ingressi aux lenti che ho provveduto a ristagnare.

Il problema grosso invece è relativo al finale; già era stato fatto qualche lavoro precedentemente (non chiedetemi cosa) e sembrava funzionare (fino a prima di mettere le allison ed il thorens l'avevo provato con un giradischi e casse di un amico).
Poi montato tutto avevo fatto qualche prova collegando con un minijack il cellulare (Non lapidatemi xD). Sfortuna e sbadatagine mia volle che inciampai nel filo. A questo punto le casse fecero un botto e dal finale uscì del fumo bianco.
Ora se tento di accenderlo vedo i led del secondo canale tutti i illuminati, puzza di bruciato e ovviamente nessun suono emesso.

(Provo ad allegare alcune foto di seguito)
30lhq34.jpg
30lhq34.jpg' alt='30lhq34.jpg'>
2s6k9cj.jpg

Finito questo preambolo vi chiedo:
Potrei tentare di avventurarmi nella riparazione?
Nel caso non fosse fattibile per mano mia potete indicarmi qualche tecnico a cui rivolgermi (sempre nella provincia di NA)?

Ringrazio tutti anticipatamente per qualsiasi risposta o informazione.

p.s. faccio presente che sono un appassionato di musica ma non un esperto di audiotecnica e il restauro è più per questioni affettive che altro.

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BEST-GROOVE

Benvenuto ma sarebbe stato meglio scrivere il testo direttamente, piuttosto che copiare ed incollare una pagina che manco si riesce a leggere.

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Ospite

Ciao Ludart  e benvenuto, da quello che dici sia per sistemare il finale che le casse hai bisogno di un buon tecnico che ci metta mano (probabilmente hai fatto un cortocircuito e sono saltati i finali) purtroppo non sono di Napoli e quindi non sò consigliarti un bravo tecnico in zona, ma vedrai che qualche forumer della tua zona saprà darti indicazioni in merito

;)

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Ospite
Benvenuto ma sarebbe stato meglio scrivere il testo direttamente, piuttosto che copiare ed incollare una pagina che manco si riesce a leggere.
Hai ragione, e me ne sono reso conto solo ora leggendo la tua risposta. Ma avrò riscritto il posto una decina di volte poichè su IE mi dava un problema "body richiesto" quindi alla fine ho optato per il copia/incolla su chrome. 

 

Ora tento di renderlo più leggibile. :)

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TheoTks

Riparare un sae 2400L... semplicissimo:

 

Si parte da qui

PrBP3sv.jpg

 

Si cambiano alcuni componenti:

 

H6J0vZB.jpg

 

si provano le schede da sole (non con i finali montati, altrimenti si rischia la frittata)

 

BNgv0Ih.jpg


Si rimonta il tutto....e voilà

 

yY9Gfak.jpg

 

Facile giuro...facile

 

(e si fa un po' per scherzare)

Benvenuto nel, forum

 

:)

 

 


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joe1949

Ciao e benvenuto a bordo!

TheoTks è il più qualificato riparatore di Sae che abbiamo nel forum, ma a proposito delle Allison, che hai fatto?... Hai cambiato altoparlanti con quelli da car stereo??  :o

Spero di aver capito male! 

 

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bambulotto

Maronn ro Carmine..... [-O<

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BEST-GROOVE
Ciao e benvenuto a bordo!

TheoTks è il più qualificato riparatore di Sae che abbiamo nel forum, ma a proposito delle Allison, che hai fatto?... Hai cambiato altoparlanti con quelli da car stereo??  :o

Spero di aver capito male! 

mio cugino ha commesso un delitto simile sulle mie ex Allison sostituendo i woofers invece di ribordarli e praticando in entrambe un foro per il reflex  http://www.orologiepassioni.com/listing/skin2/immagini/uh.gif

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cactus_atomo

direi che theo è il più qualificato riparatore di sae, punto :D

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joe1949

 

 

 

Ciao e benvenuto a bordo!

TheoTks è il più qualificato riparatore di Sae che abbiamo nel forum, ma a proposito delle Allison, che hai fatto?... Hai cambiato altoparlanti con quelli da car stereo??  :o

Spero di aver capito male! 

mio cugino ha commesso un delitto simile sulle mie ex Allison sostituendo i woofers invece di ribordarli e praticando in entrambe un foro per il reflex  http://www.orologiepassioni.com/listing/skin2/immagini/uh.gif

NOOOOO!!!!    :((

Disconoscerne la parentela è il minimo sindacale!   X(

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BEST-GROOVE

infatti quando lo vedo lo prendo sempre per i fondelli  

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BEST-GROOVE
direi che theo è il più qualificato riparatore di sae, punto :D
mi aggiungo anch'io pur non avendo mai posseduto un  Sae  http://www.orologiepassioni.com/listing/skin2/immagini/ass.gif

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ab1058

Direi che di Allison c'è rimasto ben poco, mid e mobile...  :(

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joe1949

Per molti basta "riempire i buchi....  :((

 

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TheoTks

Anche nel finale presentato da ludart, sono stati tolti gli elettrolitici primari (ancora efficienti, ci scommetto) e sostituiti con quella basetta

 

rco9x0.jpg

 

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il collezionista

Non amo fare molta pubblicità, ma quando ci vuole ci vuole..

In collezione avrò una decina di pezzi targati SAE, tutti passati sotto le amorevoli cure di Franco, in alcuni casi anche solo per un controllo, altri per rimettere a posto i pasticci combinati da altri tecnici (o presunti)...
Per me, Franco il TOP.
E non solo per SAE, intendiamoci.

Grazie Franco!!

^:)^ ^:)^

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TheoTks

Non fatemi arrossire... :) comunque, se il ns nuovo forumer abitasse piu vicino, il 2100 e il 2400 glieli sistemerei anche volentieri, ma siamo troppo lontani; se trovasse un tecnico vicino a lui, gli potrei dare alcuni consigli su cosa (oltre al difetto lamentato) sarebbe comunque da cambiare sui vecchi SAE serie 00.

 

 

 

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paolosances

Una volta sono stato in trattative per una coppia di Infinity K 7...poi il venditore mi ha candidamente detto che aveva sostituito i woofers con dei Monacor...che suonavano meglio...i tws erano erano dei Vattelapesca...che suonavano meglio.

Chiaramente sono passato ai distinti saluti.

Che suonarono benissimo...

 

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Ospite

Avete ragione tutti perfettamente ragione, chiedo venia e mi prostro per le oscenità di cui sono colpevole... xD

 

A mia parziale discolpa sebbene immaginassi che la riparazione potesse essere complessa e laboriosa speravo in cuor mio (ed anche in portafoglio) che bastasse un semplice stacco/riattacco di qualche componente guasto per fare la "magia" e ripararlo.

 

A quanto pare però non basta volontà di fare ed imparare e qualche rudimento di elettronica e multimetro; quindi suppongo che valga la seconda richiesta ovvero se potete consigliarmi qualche tecnico in zona (Possibilmente molto appassionato e molto poco venale :D )

 

Per le casse, ahimè, avete capito bene. Ho sostituito i "tweet" con dei carstereo, ma solo per prova -non ho manomesso nulla sulla cassa-- e ovviamente ho tenuto da parte gli originalI (che gracchiavano in modo terribile)

Mentre i Mid sono come detto in condizioni poco meno che pessime; con le "cupole" quasi tutte "stracciate" alla base. I sub invece sono stati rifatti col "foam" i suoi originali ormai disintegrati poiché a quanto mi è stato detto è un procedimento "normale" in quanto col passare del tempo tendono a "decomporsi".

-Perdonate se uso termini improprio o scrivo assolute baggianate-

 

Capisco ovviamente il vostro disappunto, ma come anticipato, volendo fare un parallelo col mio settore (automotive...da qui le car stereo) e come se avessi trovato in garage una Duetto mezza arruginita e vorrei metterla quel tanto che basta a posto per poterla sentire in moto e fare un giro dell'isolato. Non certo restaurarla perfettamente da poterla portare in concorso a villa d'este. :)

Poi come si dice l'appetito vien mangiando e se l'esborso non sarà proibitivo per le mie tasche potrei anche pensare di farla come si deve.

 

Detto questo qualsiasi tipo di consiglio, avvertenza ed anche insulto è ben accetto. Dopo tutto mi sono iscritto al forum proprio per l'opportunità di confrontarmi con esperti ed appassionati. :)

 

p.s. TheoTks di dove sei? Io sempre tramite lavoro ho amici o conoscenti che girano per l'italia se dovessero passare per le zone tue, e ovviamente ci fosse la tua disponibilità potrei anche cercare di fartelo recapitare.

 

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Ospite
Anche nel finale presentato da ludart, sono stati tolti gli elettrolitici primari (ancora efficienti, ci scommetto) e sostituiti con quella basetta

Si, credo che fosse quello l'intervento fatto in precedenza, e appena aperto ho notato anch'io di quanto fosse un "corpo estraneo" ed instabile quella bastetta. :/

 

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paolosances

Ricordo che Theo abbia suggerito come possibile rimpiazzo il tweeter Ciare CT 266 .

Ho anche io una coppia di Allison One da rivedere

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TheoTks

Ricordo di aver sostituito su una coppia i TW con dei Ciare e in un'altra, i woofer con dei Bose, scelti dopo aver rilevato le caratteristiche T& S di uno originale (di necessità virtù, poichè mancavano); i mid di solito sono recuperabili.

Per ludart, sono del Veneto, nei dintorni di Treviso.

 

 

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Ospite
Ricordo di aver sostituito su una coppia i TW con dei Ciare e in un'altra, i woofer con dei Bose, scelti dopo aver rilevato le caratteristiche T& S di uno originale (di necessità virtù, poichè mancavano); i mid di solito sono recuperabili.

Per ludart, sono del Veneto, nei dintorni di Treviso.

 

Beh...un bel po' fuori mano. Se non dovessi trovare qualcuno di valido in zona, al limite verrò a farmi qualche fine settimana nel trevigiano :D

Quindi mi stai dicendo che conservare i tweeter è inutile; per quel che ho potuto appurare suonano-fanno rumore- tutti solo che le "cupole" sono distrutte. Non sono riparabili dunque.

Mentre per i Mid c'è la possibilità di "ricostruirli" come i Sub?

Perdonami se ti tedio, ma essendo stato additato da tutti quale "mammasantissima" della situazione non avrei potuto trovare di meglio per avere qualche dritta. ;)

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TheoTks

Conserva anche i tweeter vecchi, c'è chi ricostruisce la bobina e la cupola, solo che è una operazione costosa, in ogni caso non buttarli, i mid, in genere sono recuperabili con minor costo (occorrerebbe vederli); cmq, non buttare nulla.

Se trovi un tecnico in zona, sono disponibile, se questi lo ritiene opportuno, a dargli qualche dritta in mail.

 

 

 

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joe1949

Allora, visto che sei nel settore automotive, il tuo impianto potremmo paragonarlo a una Ferrari Dino 206, specialmente riferendoci al periodo in cui era di attualità: a te trarre le conclusioni!

 

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Ospite
Conserva anche i tweeter vecchi, c'è chi ricostruisce la bobina e la cupola, solo che è una operazione costosa, in ogni caso non buttarli, i mid, in genere sono recuperabili con minor costo (occorrerebbe vederli); cmq, non buttare nulla.

Se trovi un tecnico in zona, sono disponibile, se questi lo ritiene opportuno, a dargli qualche dritta in mail.

Si certo, non li avrei gettati di sicuro. Qui si dice "stip'ca'truov" (Conserva che poi ti potrà tornare utile).

Per ora i tweeter gli lascio quelli della phonocar, anche se ho dato un occhiata ai Ciare indicati prima e non hanno un costo esorbitante. Però se proprio devo spendere a questo punto cercherò di recuperare gli originali.

 

Anche se sembrano molto rovinati:

2zi5zr5.jpg

Mentre queste sono le condizioni dei MID:

2cxxb82.jpg

jqp9g4.jpg
jqp9g4.jpg
Il quarto invece pare integro.

Resto quindi in attesa di qualcuno che sappia consigliarmi qualcuno a cui rivolgermi in provincia di Napoli; poi nel caso sempre rispettando la professionalità di tutti qualsiasi consiglio è sempre molto gradito Theo... tks!

Allora, visto che sei nel settore automotive, il tuo impianto potremmo paragonarlo a una Ferrari Dino 206, specialmente riferendoci al periodo in cui era di attualità: a te trarre le conclusioni!

Apperò...non credevo fossero così quotati questi componenti. Mi sarebbe andata già di lusso fossero stati una Giulia 2000GT.. quindi collegarle un minijack è stato tipo farle un impianto a gpl o peggio! :D

Vorrà dire che cercherò darle le attenzioni che merita ;)

_________________________________

Ultima domanda, nel "corredo" è spuntato anche questo coso di cui non ho la più pallida idea per cosa possa servire:

2a9nmac.jpg

 

Qualcuno sa illuminarmi?

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TheoTks

quello è un trasformatore (step-up) per adattare una testina (giradischi) a bobina mobile.

 

intanto fai una cosa, misura col tester, in ohm per 1, la resistenza dei mid e dei tweeters così come sono.

non toccare nè appoggiare la parte mobile

i mid sembrano i meglio presi, se la bobina non è cotta, magari sono solo da ricentrare.

 

 

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joe1949

Dovrebbero esserci 4 tw. e 4 mid, due per cassa

Che testina monta i Thorens?

 

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LaVoceElettrica

Mo' salta fuori anche lo step up della Dynavector!

 

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Ospite
quello è un trasformatore (step-up) per adattare una testina (giradischi) a bobina mobile.

 

intanto fai una cosa, misura col tester, in ohm per 1, la resistenza dei mid e dei tweeters così come sono.

non toccare nè appoggiare la parte mobile

i mid sembrano i meglio presi, se la bobina non è cotta, magari sono solo da ricentrare.

 

Per quel coso sono ancora più confuso ora che prima. :D

Comunque in quanto funzionante il giradischi suppongo non sia necessaria al funzionamento. O sbaglio?

 

Per le resistenze le ho appena misurate:

Tweeter - Misurati sul posteriore in quanto smontati tranne l'ultimo misurato sui fili esterni e su cono in quanto un filo e relativo "capicorda" mancavano (seconda foto di quelle postate) - Misurazione Stabile

1) 2.6

2) 2.7
3) 2.7

4) 2.8

 

Mid - Misurati sui fili esterni, dopo averli staccati dai morsetti della cassa -Misurazione che oscillava di +/- 0.2

1) 4.2

2) 4.6

3) 3.8

4) 4.2

 

Dovrebbero esserci 4 tw. e 4 mid, due per cassa

Che testina monta i Thorens?

Una Stanton 881S a cui ho dovuto sostituire la puntina poichè quella che aveva su emetteva un suono flebilissimo, pressochè inudibile.

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