Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
gibraltar

Regolazione Bias Copland, difficoltà + richiesta info riparatore

Messaggi raccomandati

gibraltar

Buongiorno a tutti.

Spero di aver scelto la sezione giusta, nel caso contrario prego gli amministratori di spostare o aiutarmi a spostare in quella corretta.
Molto brevemente: a seguito di trasloco e sistemazione definitiva nella provincia di Pisa, ieri ho disimballato l'impianto e proceduto, come ho sempre fatto ogni anno seguendo i consigli dell'assistenza tecnica del marchio, alla regolazione del BIAS delle valvole finali dell'integrato. Si tratta di un anzianotto, ma glorioso, Copland CTA 402. Ora, come premesso, ho sempre attuato la procedura col mio piccolo tester digitale, regolando come prescritto la corrente di riposo per le quattro EL 34 sui 400 millivolts. Il problema si presenta con una delle finali del canale sx, la cui lettura del tester, indipendentemente dalla posizione del piccolo regolatore apposito sul circuito, rimaneva su 0,01. Ho spento tutto e invertito la valvola con un'altra per verificare se il problema fosse in questa, ma non è cambiato nulla: il punto di misurazione dà sempre lo stesso valore nullo. Suppongo, date le mie pressochè nulle conoscenze di elettronica, che il problema sia a livello circuitale (il regolatore? Qualche resistenza "andata"?): chiedo lumi a chi ne sa più di me e/o ha avuto la medesima esperienza in proposito. 
Infine vi domando se conoscete qualche bravo riparatore nella provincia di Pisa o dintorni al quale potrei mandare l'integrato (che ha i suoi anni, ma che voglio tenermi stretto) per fare un bel... tagliando generale!
Sono grato a tutti coloro i quali vorranno rispondermi e vi auguro un buon pomeriggio.
Flavio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
martinogall

Hai controllato il fusibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gibraltar

Si, il fusibile è ok.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
martinogall

Ogni tubo ha un fusibile di protezione sul catodo, prova sempre la continuità tramite il tester, prova a misurare 0,4 volt circa direttamente sulla resistenza di catodo da 10 ohm, controlla che il filamento sia acceso. Se fin qui riesci a districarti ok, altrimenti rimanda ad un buon tecnico e ricorda che la valvola è alimentata a 400 volt di anodica, massima prudenza.

Martino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gibraltar

Grazie, Martino.

Ho fatto queste verifiche, anche "visive" e il risultato è il medesimo. La valvola si illumina. Penso che manderò il "ragazzo" dal dottore! 
A questo punto, per chi volesse/sapesse rispondermi, rimane aperta la seconda domanda: nel pisano e dintorni, un tecnico affidabile?
Grazie ancora a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.620
    Discussioni Totali
    5.872.809
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.