Vai al contenuto

fradoca

Roon + Preset Audeze

Messaggi raccomandati

fradoca

Ciao a tutti,

volevo segnalare a tutti i possessori di cuffie Audeze che il player Roon di Roonlabs incorpora nel DSP dei preset per tutti ma proprio tutti i modelli di cuffie Audeze.Ho fatto delle prove di ascolto e dei confronti con Jriver e il mio dsp proprietario.Devo dire che il combo Roon+Preset LCD-X è davvero notevole.Consiglio a tutti i possessori di Audeze di provare e di leggersi il thread qui sotto linkato :

https://www.head-fi.org/threads/audeze-dsp-presets-now-available-in-roon.858730/

Sempre per chi ha windows consiglio l'uso di flizelizer (basta la versione free) al settaggio Purist

Sempre per chi ha windows consiglio vivamente di comprare process lasso pro e settare gli eseguibili di Roon e Fidelizer come processi in tempo reale escludendoli entrambi dalle limitazioni di sistema

A riprova della bontà del lavoro svolto da Roonlabs e Audeze posso dire che a titolo di curiosità ho voluto provare anche il plugin di calibrazione della Sonarworks che ha un preset per la Lcd-x.Una volta installato il plugin in formato vst ho utilizzato jriver che supporta nativamente(cosa che roon non può fare) il protocollo vst.Caricato il preset lcd-x con i settaggi che garantivano la miglior resa sonora ho proceduto a fare un pò di ascolti.Direi che alla Sonarworks o sono sordi o avevano una lcd-x difettata.Medi sparatissimi con un filtro di cut-off dopo i 10 khz che sembrava quasi mettere un velo alla cuffia per la parte alta dello spettro sonoro.Immagine sonora un pò troppo allargata.Poi una volta inserito il plugin e ascoltando incisioni con una valore di Rms di un certo livello i vu-meter andavano palesemente in clipping dove jriver nella sezione dsp indicava anche overflow del 120-130%!

Se si inserisce la funzione avoid clipping il segnale viene automaticamente attenuato di 5 dB ma ciò che ne consegue a mio parere è una modificazione della resa dinamica del brano con leggera minor messa a fuoco dei transienti.

Su Roon invece una volta inserito il preset audeze + upsampling il segnale non clippa a dimostrazione dell'ottima implementazione del core engine del programma e della funzionalità del DSP.

A titolo di pura curiosità ho provato a selezionare il preset di altre lcd tipo xc o 4 e il suono cambia davvero notevolmente sunny

Ah consiglio a tutti gli utilizzatori di Roon di non usare l'Headroom Management ne il clipping indicator in quanto in qualche modo vanno a modificare l'articolazione dei transienti appiattendola un pò

Per Roon come dice un noto ristoratore di milano : sono soldi spesi bene

buoni ascolti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.634
    Discussioni Totali
    5.886.213
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.