Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
alexis

Spendor Sp1 tweeter issue

Messaggi raccomandati

alexis

qualcuno sa se le spendor sp1 hanno i supertweeter a 8 o 16 ohm?

uno dei due ha tirato le cuoia, e vedo che sono dei cooles 4001, se ne trovano anche dei nuovi in inghilterra, sia a 8 che a 16.

conviene in caso prenderne una coppia o basta uno solo..?

ho poi dato un occhiata al crossover, componenti piuttosto minuscoli e poverelli, tipici dell'epoca..

qualche suggerimento?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alexis

Ecco il crossoverino... vale la pena metterci mano...?

s-l1600.jpg?dl=1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949

Ci dovrebbe essere un rapporto tra resistenza in ohm ed impedenza, utile per verificare quello sano, ed acquistare quello giusto: forse @TheoTks potrebbe saperlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alexis

grazie, finora non l'ho smontato, ma se misuro l'impedenza/resistenza brutalmente ai morsetti, esce 8,8 su entrambi..

scusate ho spostato la discussione qui, forse è più corretta questa sezione :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

la misura della resistenza ai morsetti della cassa?

misuri quella del wf + quella dell' induttanza di filtro che si trova in serie ad esso

per misurare la RE del tw devi smontarlo, staccare almeno 1 filo collegato ad esso.

comunque quel stw ad una misura in dc dovrebbe segnare 23 ohm (ventitré ohm)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alexis

eh lo so ma non ho la chiavetta a brugola giusta, domattina smonto e rimisuro :-)

che ne dici della qualità dei componenti? cosa sono quei cubetti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

intanto dico che il stw è un 16 ohm nominali ( alla misura col tester ne segna oltre 20)

i cubetti sono condensatori plastici, non vedo alcun elettrolitico in quella foto, in totale sono 6 tutti MKT.

io non ne cambierei nemmeno uno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
martinogall

I componenti come tutti i diffusori di quel periodo sono migliorabili, riconosco dei condensatori MKT in poliestere, i primi che si potrebbero sostituire mettendo qualcosa con dielettrico in polipropilene senza esagerare. Da valutare bene a me quel suono vintage e molto musicale delle sp1 piace così.

Per quello che deve fare penso che un solo tweeter vada bene senza prenderne un coppia che non sarà nemmeno selezionata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alexis

molte grazie, quindi eventualmente sostituire quelli sul tweeter...? e magari quello sul spt..?

hai lo schema, sai quale è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

cambia, cambia condensatori ... che dopo ti suona come una bievvu'

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alexis

E' praticamente uguale ma è siglata Spendor SP1 e non BC1... i componenti mi sembrano identici, idem il cross...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxfabbri
I componenti come tutti i diffusori di quel periodo sono migliorabili, riconosco dei condensatori MKT in poliestere, i primi che si potrebbero sostituire mettendo qualcosa con dielettrico in polipropilene senza esagerare. Da valutare bene a me quel suono vintage e molto musicale delle sp1 piace così.
Per quello che deve fare penso che un solo tweeter vada bene senza prenderne un coppia che non sarà nemmeno selezionata.

+1 anche se riferito al cablaggio interno

sono in un ripostiglio da diversi anni  ma a suo tempo avevo sostituito i cavi interni con altri di qualità...sicuramente miglior definizione ecc. ma erano più ''gradevoli'' con quelli originali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Dice che il COLES misura circa 23 Ohm quindi ci siamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AlfonsoD

Alla fine il Trollo rimane sempre utile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Si, ma quel COLES è una cacca impressionante... per portarlo alla sensibilità necessaria, che non è neanche tanta, hanno dovuto realizzare un filtro MOLTO RISONANTE che, ovviamente, lo mette anche sotto sforzo... ne ho uno in laboratorio, residuato di una riparazione descritta anni fa su CHF.

Ovviamente ho semplificato quell'allucinante progetto.

Allucinante e ingiustificabile... all'epoca c'era il 20mm della Visaton, ben più lineare e sensibile e meno costoso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alexis

quindi cosa consigli smile..?

dal punto di vista filologico trovo sia giusto ripristinare l'originalità...

mi sa che ne prendo uno in rete, ce ne sono sia di nuovi che vecchi..

cosa è meglio?

già che ci sono, visto che hai già smanettato su quelle casse..

che ne dici se sotituisco quegli orridi condensatorini da strapazzo?

grazie anticipate, ovviamente :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alexis

ho scritto al venditore, che li ha nuovi.

Hi Alex, and tanks for your email. Confirming you want the 16 ohm version. We normally recommend replacing in pairs for consistency, and the faceplates are now plastic not metal, so that may also be a consideration. Best wishes Jerry

quindi quelli nuovi hanno lòa cupoletta in materiale plastico..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Che ti devo dire... se le vuoi originali, ripristinale... anche perchè con un tweeter diverso e CERTAMENTE migliore ci sarebbe comunque da rivedere pesantemente il crossover... io per me lo farei... tu ripristina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
ho scritto al venditore, che li ha nuovi.

Hi Alex, and tanks for your email. Confirming you want the 16 ohm version. We normally recommend replacing in pairs for consistency, and the faceplates are now plastic not metal, so that may also be a consideration. Best wishes Jerry

quindi quelli nuovi hanno lòa cupoletta in materiale plastico..

faceplate e' il frontalino

probabilmente si riferisce alla flangia 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gpb

se quelli che ci sono ora hanno la flangia metallica, ne cercherei uno uguale

certo con quel taglio a 1300 bisogna andarci piano col gas, e l'impedenza non è il massimo per un valvolare

probabilmente danno il meglio con un amplificatorino british

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

se la differenza e' solo quella puoi fare un intervento  di sostituzione flangia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
martinogall

http://www.ebay.co.uk/itm/Coles-4001G-Super-Tweeter-Revised-price-/192313921246?hash=item2cc6cd8ede:g:KLgAAOSw5uFZdJGy

Si cambia la flangia ed è fatto, quelli nuovi potrebbero essere delle repliche non esattamente uguali, ammesso che poi le differenze oltre i 13 khz siano facilmente udibili a chi ha oltrepassato gli anta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alexis

Alla fine ho trovato una coppia vintage con seriali consecutivi, estratti da una coppia di sp1, e ho preso quelli.

Cosí li monto entrambi e me ne tengo uno di scorta.

Vi terrò informati, dopo il montaggio.

Tra tutte le casse vintage che ho avuto, metto queste tra le più equilibrate.

Non nego che mi tenta la sostitutuzione dei condensatori in serie, con qualcosa di più recente..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alexis

montata una coppia di cooles 4001 vintage, numeri consecutivi, resistenza dc misurata 18 Ohm, e suonano molto bene, se ben ricordo, meglio di prima, suono più coerente ed esteso.

gran bel suono ciò che esce da queste SP1, alimentate con leak varislope e leak stereo 20.. :-)

grazie a tutti per i consigli e grazie alla santa baia... :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Santa Baia mi fa morire...  =))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alexis

Santa Baia Incoronata...

pensa anche solo 20 anni come avrei fatto a reperir in un batter di tasto una coppia di tweeter consecutivi per le sp1...

=))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.355
    Discussioni Totali
    5.848.869
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.