Jump to content
Melius Club

hitch

salute benessere Scelta materasso: i vostri pareri

Recommended Posts

hitch

Come da titolo mi servirebbero pareri per la scelta di un materasso. Cosa prediligere per dormire nel miglior modo possibile?

Grazie 

Bigfour

ciao

cosa usi attualmente?

hitch
ciao

cosa usi attualmente?
Mi fai una domanda difficile, ma credo di quelli del tipo senza molle...
Diciamo che già ai tempi non abbiamo speso grandi cifre.

°Guru°

Non esiste il materasso ideale per tutti, esiste il materasso ideale per te. Quanto pesi? Tende a sudare a letto?

Il materasso è solo uno dei componenti del setup letto. Cambiarlo senza considerare la rete è un errore.

hitch
Non esiste il materasso ideale per tutti, esiste il materasso ideale per te. Quanto pesi? Tende a sudare a letto?

Il materasso è solo uno dei componenti del setup letto. Cambiarlo senza considerare la rete è un errore.

Ciao Guru, peso sui 90 kg, altezza 1.79, non sudo ( :D ) e sto considerando anche il cambio rete 

bost

io avevo un materasso della Merytalia (in dotazione al letto con le doghe) .Dicevo sempre che quando sarà da cambiare, sarà un problema. E si che era un semplice materasso a molle. Qualche anno fa lo abbiamo sostituito con uno della Cignus (credo fallita) : a molle insachettate e progressive ,uno sterminio di molle. Ergonomico , non ortopedico. Mah, preferivo prima...

Martin

Se inizi a correre e perdi un 10-15kg, ti ritroverai alla sera piacevolmente e sanamente stanco e dormirai bene anche su un tavolaccio. 

:D

hitch
Se inizi a correre e perdi un 10-15kg, ti ritroverai alla sera piacevolmente e sanamente stanco e dormirai bene anche su un tavolaccio. 

:D:D hai ragione anche te.... 

Comunque il mio budget, per materasso+rete (120x190) è circa 600-700 euro
Dormo solitamente coricato sul fianco, magari vi può essere utile come indicazione

°Guru°

Ciao Guru, peso sui 90 kg, altezza 1.79, non sudo ( :D ) e sto considerando anche il cambio rete Hai un fisico molto simile al mio, e dormo benissimo su un materasso Chiardiluna matrimoniale a 800 molle insacchettate:

http://www.chiardiluna.com/

Il prezzo è proprio quello sul quale ti sei orientato.

Considerando il costo non elevato di una rete di discreta qualità come la mia Falomo Hotel, ti consiglio di cambiare anche quella.

La mia impressione è che con le molle insacchettate si vada più sul sicuro rispetto all'avventurarsi con materassi in lattice o memory foam. Oltre a Chiardiluna un altro marchio dall'ottimo rapporto qualità prezzo è Falomo.

Se vuoi maggiori informazioni puoi cercare uno dei tanti forum dove si parlano di materassi, pieni di utili consigli, negozianti mascherati da utenti e litigi che noi non ci sogniamo neanche :-j

hitch

Grazie, @°Guru° , del consiglio

Panurge

Ciao Guru, peso sui 90 kg, altezza 1.79, non sudo ( :D ) e sto considerando anche il cambio rete 

Ti ricordo più tappo.

goodmax

hitch

Ti ricordo più tappo.

... :-?? ma che te possino  :> forse perchè ero un po più  rotondetto  :D

Guest

i pubblicitari quando servono non ci sono mai

SerG

Parecchi anni fa, in un negozio in liquidazione (almeno così sembrava, anche se oggi è ancora lì), ho voluto provare a cambiare il materasso (a molle, a suo tempo consegnato insieme alla camera), spendendo una cifra che non avrei mai immaginato di investire per un materasso (oltre 1.000 euro). Intanto che c'ero poi, ho comprato anche i cuscini. Oggi penso che, non ci fu scelta più azzeccata. Da anni infatti dormo benissimo, senza più quei problemi alla schiena o al collo, che ogni tanto sentivo al risveglio. Il materasso è un Pirelli in lattice, come pure i cuscini. Il mio consiglio quindi è di non puntare al risparmio, o farti attrarre dalle offerte stile televendita ... il tuo fisico ti ringrazierà.

SerG

maverick

quando sento parlare di Pirelli, .. mi vengono in mente le gomme, .. le ultrasoft, le supersoft, .. le medie, .. le dure, .. quelle da bagnato, .. insomma può darsi sia il miglior materasso del mondo, ma mi fa un certo che .. :-B

Chiusa la parentesi, forse senza senso,.. ma mi è uscita così .., non posso che consigliare un materasso ( e il cuscino ancor d i più) con lo strato superficiale in memory.
Per me toccasana, .. non ci rinuncerei più: poi sono d'accordo che la soluzione unica non esiste, .. cito solo la mia esperienza.

Martin

Per chi "suda" in camera, meglio un materasso a molle fino ai 40 anni di età circa, poi diventano preferibili i materassi di poliuretano espanso che spesso vengono venduti arrotolati sottovuoto: Sono funzionali, economici, comodi da portar a casa (e si trovavano anche della misura 200x85 o 200x170) 

Quando non si "suda" più spesso, si può pensare al lattice/foam.

stefanino

lattice (vero) alto 22 cm

rete rigida o anche no rete (con il lattice secondo me non ce n'e' bisogno)

io sono 190cm, viaggio tra 85 e 97 a seconda del periodo (oscillazione sinusoidale  biennale, cosi' da quando avevo 20 anni)

soffrivo di mal di schiena tostissimi

provate molle molle calibrate e tante diavolerie poi ho preso un lattice vero e il mal di schiena e' scomparso

effetto pressoche' immediato

il primo preso da un gioielliere (ottimo)

poi si sono diffusi e i prezzi sono scesi

al lago ho preso un ikea da 8 o 900 euro (lattice) che funziona bene come gli altri

come fattura mi sembra migliore (il rivestimento e' in un sintetico molto traspirante, da una bella sensazione di "asciutto")

spersanti276

Il lattice va benissimo su doghe di legno sottili possibilmente a cedevolezza differenziata.

Non va su tavole, ha bisogno di aerazione sotto perchè poterebbe creare muffe.
Va ruotato testa/piedi una volta la settimana.

bost
io avevo un materasso della Merytalia (in dotazione al letto con le doghe) .Dicevo sempre che quando sarà da cambiare, sarà un problema. E si che era un semplice materasso a molle. Qualche anno fa lo abbiamo sostituito con uno della Cignus (credo fallita) : a molle insachettate e progressive ,uno sterminio di molle. Ergonomico , non ortopedico. Mah, preferivo prima...

...dimenticavo ,il prezzo andava sui 1000euro e rotti...

BEST-GROOVE
Il lattice va benissimo su doghe di legno sottili possibilmente a cedevolezza differenziata.
che cojoni  martello2.gif

Paranoid.Android
giacomino

Tempur.

Paranoid.Android

fugit

hitch

Grazie a tutti e un ringraziamento particolare ad Ezio (come hai fatto a ritrovare quei 3d?? Ne avrò per un mesetto :D )

Leggendo un po in giro sembra che per chi dorme sul fianco le molle non siano l'ideale....

Provo a farmi un giretto in qualche negozio (avrei voluto comprarlo su internet..) e con le vostre indicazioni mi sarà più facile . Vi farò sapere

Grazie ;)

°Guru°

Guarda, io dormo su un fianco e con le molle mi trovo perfettamente...

Gabrilupo

Quoto. Con questo "setup" da diciannove anni, mai un mal di schiena. Dormo solo sul fianco destro. 1,84 di altezza per un'ottantina di chili. Non sapevo della rotazione.

spersanti276

Quoto. Con questo "setup" da diciannove anni, mai un mal di schiena. Dormo solo sul fianco destro. 1,84 di altezza per un'ottantina di chili. Non sapevo della rotazione.

Sarebbe più indicato il sinistro, guarda qui:

gianp
Panurge

E' indicativo, banda di dormiglioni, nei forum tedeschi certi argomenti non esistono.

• Statistiche Forum

296945
    Total Topics
    6524474
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.