Jump to content
Melius Club

hitch

salute benessere Scelta materasso: i vostri pareri

Recommended Posts

Martin

nessuna usa i materassi-involtino in poliuretano venduti sotto vuoto  da 80 euro ? 

edigio
51 minuti fa, minotaurus ha scritto:

Secondo me il peggio del peggio.

perché mai?

minotaurus

@edigio Il memory foam si modella in base alla forma del corpo inibendo il normale movimento notturno, senza un corretto movimento il sistema linfatico può avere difficoltà a funzionare correttamente. Ogni molla di un materasso produce un diverso campo magnetico, ci sono più di trecento molle che producono un campo completamente irregolare e questa interferenza viene ripetuta ogni notte per un lungo periodo.

°Guru°

Oh mamma

bost

@minotaurus quindi cosa consiglieresti...🙄

minotaurus

@bost Io sono più di trent'anni che uso lattice naturale.

P.S. anche se qualcuno cerca di farmi usare attrici, che poi non sarebbe tanto male.😎

edigio
1 ora fa, minotaurus ha scritto:

Il memory foam si modella in base alla forma del corpo inibendo il normale movimento notturno, senza un corretto movimento il sistema linfatico può avere difficoltà a funzionare correttamente. Ogni molla di un materasso produce un diverso campo magnetico, ci sono più di trecento molle che producono un campo completamente irregolare e questa interferenza viene ripetuta ogni notte per un lungo periodo.

Grazie! Interessante (e poco rassicurante)

DiZZo

migliore esperienza di sempre la feci in un albergo negli States, su una base letto con  le molle al posto delle doghe ed un materasso sempre a molle con sopra uno strato di memory foam.

Simmons ha delle soluzioni simili, ma l'abbinata è piuttosto costosetta.

bost
3 ore fa, minotaurus ha scritto:

o sono più di trent'anni che uso lattice naturale.

@minotaurus immaginavo. Comunque in un negozio mi hanno detto che ormai è passato, infatti Pirelli non li fa più. Ma forse perché erano costosetti anche...comunque come ho detto più sopra, con il letto la promozione prevede il materasso sopra e ne ho approffitato, vedremo...🤔

gianp
5 ore fa, minotaurus ha scritto:

Secondo me il peggio del peggio.

Concordo al 100%

Puoi dire qualcosa in più sui Padano che hai consigliato? Che modello hai? Quanto sono morbidi/rigidi? STo pensando di andare al negozio a vederli.

minotaurus

@gianp Attualmente io uso un Primum Torba, mia moglie e mio figlio Primum Paglia tutti su doge sospese Junco e con rigidità media.

Magari bisogna crederci ma mi sembra che il loro lavoro lo svolgano egregiamente. Trattati con il dovuto rispetto durano tantissimo, quelli di trent'anni fa continuano a 

svolgere il loro lavoro nella casa in campagna.

viale249

@minotaurus mi spieghi la faccenda del campo magnetico generato da una molla?

minotaurus

@viale249 E' nella risposta a Giamp: bisogna crederci.

viale249

@minotaurus un atto di fede? Pensavo a qualche spiegazione razionale...

minotaurus

@viale249 Se vuoi una spiegazione razionale prova con la legge di Biot-Savart, io mi accontento di riposar bene.

°Guru°

Comunque il materasso a molle indipendenti insacchettate con top in memory è assolutamente il più comodo. Unisce i pregi di entrambe le tipologie senza averne i difetti: è più fresco e meno "risucchiante" di un memory, più adatto a persone di peso e ti fa muovere un po' di più. È più comodo di un materasso al sole molle indipendenti. È meno esigente in fatto di rotazioni periodiche. Per chi conosce la fisica è il top.

minotaurus
39 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Per chi conosce la fisica è il top.

Se tu la chiami così, effettivamente dormire con la fisica non è male.

qzndq3
On 9/6/2019 at 10:58 AM, minotaurus said:

Biot-Savart

Mah... che sia la prima legge di Laplace o la legge di Biot-Savat a me sembra c'entri poco. Prendo per buono l'atto di fede ;) 

OT: andrebbe anche orientato il letto con i piedi a sud? Non sto scherzando, c'è chi sostiene che si dorma meglio, a me è sufficiente un materasso rigido e che garantisca una buona traspirazione.

qzndq3
On 9/6/2019 at 1:37 PM, minotaurus said:

effettivamente dormire con la fisica non è male

Se è dotata e disponibile è ancora meglio 😋

gianp

@minotaurus Sono andato da Pedano e ho chiacchierato una mezz’oretta con il Sig. Pedano che è certamente una persona interessante anche se abbiamo un approccio alla scienza diversa e le sue teorie per me sono suggestive quanto un romanzo fantasy. Ciò detto il materasso che ho provato è comodissimo e il loro sistema di doghe molto bello (purtroppo per i miei gusti i telai nei quali montano le doghe invece sono troppo rustici e da falegnameria).

Ora il loro materasso di punta combina torba e paglia con il lattice naturale e il matrimoniale costa 4.800 euro (onestamente non ho ancora idea di quanto costi la concorrenza nei modelli più belli).  Tornerò a provarlo con più calma e vediamo

Ad ogni modo grazie ancora del suggerimento

minotaurus

@gianpL'ho detto subito: bisogna aver fiducia😉 

Pienamente d'accordo anche sui telai dei suoi letti, io uso le doghe montate su piedini e con testate di mio gusto.

Non ho grossi problemi a dormire in foresterie o stanze di resort non proprio a cinque stelle, però svegliarsi dopo aver dormito su questi materassi

è un'altra cosa, anche a Milano. 

spersanti276
5 ore fa, gianp ha scritto:

il loro materasso di punta combina torba e paglia con il lattice naturale e il matrimoniale costa 4.800 euro

Se lo possono tenere stretto, a mio avviso.

bost
3 ore fa, spersanti276 ha scritto:
8 ore fa, gianp ha scritto:

il loro materasso di punta combina torba e paglia con il lattice naturale e il matrimoniale costa 4.800 euro

Se lo possono tenere stretto, a mio avviso.

@spersanti276 siamo in due ...ah, nessuno è curioso ( bè curioso no, sarebbe una parola grossa) che cosa alla fine ho comperato? anche se non sono proprio convinto...🙄

jj@66
8 ore fa, gianp ha scritto:

il loro materasso di punta

Se leggo bene il top, poi siamo sempre li: se dovesse durare 30 anni, alla fine sono 44 centesimi al giorno 😉

°Guru°

Si consiglia di cambiare il materasso, costoso o economico che sia, dopo non più di dieci anni.

°Guru°

Un'altra cosa che sarebbe molto importante è far lavorare il sistema letto in modo equilibrato. Tradotto significa scambiare posto con la moglie ogni notte.

audio2

anche sopra sotto, sennò diventa monotono.

però almeno personalmente non dare ricevere.

audio2

xD

gianp
16 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Se lo possono tenere stretto

Per il prezzo? O non ti convince la costruzione?

come ho scritto non ho ancora guardato altre marche e modelli quindi non ho idea di quale sia il prezzo di un ottimo materasso matrimoniale. Nei prossimi giorni mi farò un’idea.

A memoria il Pirelli che uso lo pagai due milioni e mezzo di lire nel 1999... non esattamente noccioline all’epoca.

• Statistiche Forum

295423
    Total Topics
    6463853
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.