Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
Ospite MARTINO64

Pannelli acustici per soffitto

Messaggi raccomandati

Ospite

Ciao, dove posso cercarli in rete?

Cosa mi consigliate?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Martino, puoi inquadrarci meglio la tua situazione? Ne esistono di vari tipi, di pannelli, per soffitto e non, ma come al solito la loro applicazione dipende dal problema da risolvere. Spesso si usano pannelli diffondenti, tipo skyline, ma non è escluso che in alcuni casi occorra qualcosa di assorbente. Fondamentale inoltre il punto d'applicazione. Facci sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Paolo, la mia situazione è ancora in fase "di studio"... non ho le idee chiare. Volevo farmi un'idea guardando eventuali soluzioni o prodotti specifici...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arnaldo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Arnaldo, mi piacerebbe conoscere anche la tua opinione sull'argomento. Ad esempio, tratteresti il soffitto a prescindere? Eventualmente dove, secondo te è meglio piazzare i pannelli? E quali, per tua esperienza, sono generalmente preferibili? Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AnalogicoLiquido

...per i problemi di rimbombo o eco ?

Penso servono gli assorbenti , ma quali ?

Meglio posizionarli al centro, sopra i diffusori, ai lati simmetricamente ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arnaldo
Ciao Arnaldo, mi piacerebbe conoscere anche la tua opinione sull'argomento. Ad esempio, tratteresti il soffitto a prescindere? Eventualmente dove, secondo te è meglio piazzare i pannelli? E quali, per tua esperienza, sono generalmente preferibili? Grazie.

Paolo, IMHO, Il soffitto é proprio l'ultimo.

Per l'esperienza da me maturata negli anni, o il soffitto é esageratamente basso e allora si deve necessariamente intervenire, altrimenti la spesa non vale l'impresa ameno che non si tenda alla perfezione.

Per le zone di intervento, sceglierei immediatamente la parte tra ascoltatore e diffusori, mi comporterei come con le prime riflessioni, per semplificare il discorso.

IMHO, l'idea sarebbe quella di aumentare il più possibile la "pressione" nel centro/posteriore dei diffusori tanto da illudere i sensi che il suono provenga da lì più che dai diffusori stessi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ok, grazie Arnaldo. Condivido pienamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie Armando, mi sto facendo un'idea generale. Le tue informazioni sono state molto preziose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arnaldo
http://www.bruel-ac.com/italindex.htmli usa(va) la sala di ascolto di AR. oltre a Zingali.
Un buon prodotto ma per ambienti moderni o dedicati...costosetto a mio parere.

Chi lo importa a Roma è andato oltre e usa anche altri prodotti, forse alcuni DIY.

Sulla saletta AR no comment....%-(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alberto75

Buona gg a tutti

ne approfitto per una domanda visto che vedo gente esperta ed informata. Esistono a prezzi non da urlo dei pannelli da mettere a soffitto che abbiano una doppia funzione:
1) insonorizzare dal soffitto al piano di sopra in modo da non disturbare per ascolti a volumi elevati
2) che migliori l'acustica anche nel mio appartamento

quindi una doppia funzione, insonorizzare e miglioramento acustico 

magari non esiste o è troppo complicato/costoso....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
virman71

Alberto 75

se ti costruisci un pannello con 10 cm di polistirene estruso(isolante) e ci appiccichi sopra 10 cm di fibra di poliestere 30kg m3 (assorbente) hai molto probabilmente quello che cerchi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ric236

insonorizzare solo il soffitto non ridurrà molto le immissioni al piano superiore, anche le pareti laterali e ilpavimento trasmettono alla struttura dell'edificio vibrazioni e relativo inquinamento acustico verso le altre zone del fabbricato.

pertanto, a meno di non fare un lavoro mirato di insonorizzazione, non investirei in tal senso intervenendo solo sul soffitto.

Materiale adatto al trattamento acustico, se assorbente e non diffondente può inmisura minore avere anche funzione insonorizzante "indiretta". Per capirci; meno onde acustiche girano per la stanza, meno "rumore" interesserà il soffitto. Di soloto però il trattamento del soffitto è meno prioritariorispetto ad altre superfici e/o angoli della sala

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alberto75

@virman71 @ric236 ho capito, grazie a tutti dei consigli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
juss956

A breve nella mia nuova stanza da musica installero' dei pannelli della Sonitus sul soffitto ne metterò 4, e una dozzina sulle pareti laterali e poi vedro' come risponde la mia amata musica.

Ho saputo che sono davvero efficaci, e sono pure belli, che non guasta !!

Hanno prezzi ottimi.

Guardati il loro sito ...http://www.sonitusacoustics.eu

sonitus-highendmunich.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
p4ul

Quali hai inserito per curiosità??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo_AN

@juss956  Per carità, fai come meglio credi ma inserire così una dozzina di pannelli sulle pareti più altri 4 a soffitto potrebbe risultare addirittura dannoso all'acustica dell'ambiente. Intanto, hai rilevato dei problemi? E di che natura? Che so, rimbombi, riverberi... Hai difficoltà a comprendere il parlato? Hai difficoltà a focalizzare l'immagine? Hai confusione sui bassi? I pannelli in questione sono molto belli è vero, ma potrebbero non essere adatti a risolvere i tuoi problemi, sempre se ne hai... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
juss956

Non ho Nessun Problema anzi..., ho solo il desiderio di migliorare ancora il mio suono attuale, questi ottimi pannelli della

Sonitus, che ho scelto con molta attenzione... dopo aver fatto fare il progetto, sono sicuro che una volta inseriti nei loro spazi dedicati mi regaleranno un suono ancora + plastico e + armonioso.

Occorre solo capire dove metterli.!!

Il segreto è  tutto qua.

Ma questo so come farlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo_AN

Ah ok, quindi c'è un progetto... bene. Se possibile, considerando il tema del 3d, quali pannelli ti hanno consigliato per il soffitto e dove li dovresti mettere? Grazie. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AlfonsoD
16 ore fa, juss956 ha scritto:

ho scelto con molta attenzione... dopo aver fatto fare il progetto, sono sicuro che una volta inseriti nei loro spazi dedicati mi regaleranno un suono ancora + plastico e + armonioso.

Occorre solo capire dove metterli.!!

O chi ha fatto il progetto non aveva le idee molto chiare o qualcos'altro che non capisco: le due affermazioni mi sembrano vagamente contraddittorie (poco vagamente, molto contraddittorie).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.655
    Discussioni Totali
    5.873.867
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.