Jump to content
Melius Club

andrea7617

Klipsch RF7 mkI : corretta quotazione usato

Recommended Posts

raf_04

Se è questo che cerchi, ben difficilmente potrai averlo con le Heresy (anche se sono deliziose su altri parametri).

Per avere la "botta" che cerchi devi andare, come giustamente hai detto, su RF5/RF7 (più queste ultime) oppure sulla serie Legend (a trovarle!).
In alternativa Fortè e Chorus non dovrebbero deluderti.
Io, per quanto mi riguarda, ho ritrovato perfettamente queste caratteristiche sulle Cornwall, ma solo dopo aver dato in pasto amplificatori più "correntosi".

magoturi

Sicuramente si, le mie RF7 mk1 hanno un basso assolutamente realistico anche se diverse persone che l'hanno ascoltate, da quanto sono collegate al Sansui au alpha 907dr mi confermano il basso (ma questo era scontato) ma anche una gamma alta non invadente ma dettagliata (in merito all'invadenza in base alla restante catena audio poteva starci....) ma la vera sorpresa sono le voci, addirittura le ha ascoltate un mio collega che ha delle Dynaudio da pavimento e mi ha detto che come voci le RF7 non gli sono sembrate da meno ed il basso l'ha trovato piu' realistico mentre pur notando una buona e non invadente gamma alta, a preferito quella dei suoi diffusori per grana e setosita'.

Ovviamente si tratta di giudizi soggettivi tra due impianti diversi posti in diversi ambienti....

magoturi
Se è questo che cerchi, ben difficilmente potrai averlo con le Heresy (anche se sono deliziose su altri parametri).

Per avere la "botta" che cerchi devi andare, come giustamente hai detto, su RF5/RF7 (più queste ultime) oppure sulla serie Legend (a trovarle!).
In alternativa Fortè e Chorus non dovrebbero deluderti.
Io, per quanto mi riguarda, ho ritrovato perfettamente queste caratteristiche sulle Cornwall, ma solo dopo aver dato in pasto amplificatori più "correntosi".
Sono assolutamente d'accordo con te Raffaele soprattutto per le legend cf3 e cf4

andrea7617

Diciamo che ora che ho messo in condizioni migliori di prima le Heresy (finale in classe A) sono riuscito a capire bene che direzione prendere. Hanno tanti pregi ma manca appunto la cattiveria che cercavo, l'impatto viscerale. Vorrei proprio sentire il basso elettrico e la batteria che, ad alti volumi, ti possiedono!

Il mio ambiente non è grande, la parete diffusori è 3,9 m, soffitto 2,3 lunghezza stanza 6m e punto ascolto a 2,5 m. Come ampli ci saranno Unison Unico 100 (Unison e Heresy non andavano d'accordo, preferisco tenere l'ampli) ed il clone dell'Aleph 30. Sono un po' titubante per le dimensioni delle RF7, già le RF5 sono grandine. Diciamo che la serie RF è facilmente trovabile nell'usato, le KLF è dura. Le Cornwall purtroppo le escludo per questione waf...

Per la corrente...Unico 100 tira fuori l'anima ai diffusori ma anche il piccolo Aleph diy ha una bella spinta!

magoturi

Su Subito.it a Verona ci sono le RF5 color ciliegio a 900 euro trattabili, su hifi shark in Francia ho visto le RF3II ciliegio (uguali alle RF5....) a 500 euro.

Guest
Su Subito.it a Verona ci sono le RF5 color ciliegio a 900 euro trattabili, su hifi shark in Francia ho visto le RF3II ciliegio (uguali alle RF5....) a 500 euro.

le rf3 II non sono uguali alle rf 5

cambia crossover,woofer e tweeter

Guest

magoturi

se smonti i woofer e tweeter non sono uguali.

andrea7617

In giro se ne trovano spesso di RF5/7 l'importante è trovarle tenute benissimo e non nere che proprio non gradisco. Vediamo, prima vorrei vendere le mie se non cambio idea nel frattempo. Anche Heresy hanno un bell'impatto, sia chiaro. Ma il fatto che ne vorrei di più di botta e la questione del matrimonio non molto felice tra le piccole Heritage e Unico mi portano a fare questa scelta di tenere l'ampli che fa cantare a meraviglia le Chario e penso vada d'accordo anche con le Reference.

magoturi

Il woofer delle RF5 e quello delle RF3 prima e seconda serie e' uguale:

ed anche il tweeter

non ho perso tempo a cercare i due crossover ma non credo siamo molto differenti....

magoturi

-La serie Classic e' nata nel 2009 (sia la RF7 che la RF5) e rispetto a quella precedente e' stata economizzata nel cablaggio, nel crossover, nella morsettiera di collegamento dei diffusori ed in qualche altro particolare soprattutto estetico, la comparativa che hai "linkato" si riferisce appunto a due modelli che a distanza di 10 anni sembrano uguali (l'RF3 e' nata nel 1999, l'RF3II nel 2000, l'RF5 nel 2001 e l'RF5 "classic" nel 2009) ma in realta' non lo sono mentre tra l'RF3 del 1999, l'RF3II del 2000 e l'RF5 DEL 2001 ci sono piccole differenze, quest'ultima e' uscita fuori produzione nel 2006 insieme all'RF7 prima serie.

andrea7617

Il dubbio più grande, scartando la RF3 e la serie classic, è se nel mio ambiente sia meglio una RF5 o una RF7. La stanza mi pare assorbente tant'è che nella stanza accanto più spoglia le Heresy avevano ben più bassi ma non posso cambiare stanza quindi è più semplice pensare ad un cambio di diffusori. Vorrei però non sbagliare anche perché le RF, le 5 soprattutto, sembrano meno rivendibili delle Heresy. Io andrei di RF7 ma è un bestione e temo sia grande. Dietro le rimarrebbero 60 cm dal muro (30 cm dalla libreria mezza vuota). La RF5 è solo una "bestiolina" più facilmente inseribile. L'inserimento corretto nell'ambiente penso che faccia più la differenza rispetto alle differenze tecniche tra i modelli. Ma qua chiedo a chi ha più esperienza con queste casse. Vorrei prenderle, non sbagliare e non metterle nel mercatino. Ascoltare musica e stop con l'impianto che invecchia insieme a me...

magoturi

-Premesso che io non scarterei l'RF3 (soprattutto la seconda serie) se la trovassi a 500 euro (600 spedita) in Francia in ottime condizioni, 60 cm dalla parete di fondo non sono tanti ma se non si spinge molto col volume ( e con le RF7 non e' assolutamente nesessario....) possono bastare (considera che io ce l'ho ad una distanza ancora inferiore....) poi bisogna anche vedere la grandezza e la forma della stanza oltre a come e' arredata per poterci capire di piu'....

L'RF5 e' ugualmente un ottimo diffusore, non e' piu' difficile da rivendere, sono i rivenditori che a volte lo vendono poco meno se non al prezzo delle RF7 che, naturalmente, vengono preferite....per te ci vorrebbero queste: http://dwdtechnology.com/xecab/blog/2009/07/04/review-klipsch-kg-55-floorstanding-speakers/

e non avrai neanche problemi con la parete posteriore....

andrea7617

Stanza 3.9x6x2.3. Punto d'ascolto a circa 3,5 m dalla parete. Dietro alla parete libreria con zona centrale TV ed elettroniche. Tappeto di fronte ai diffusori e divano.

Per l'acquisto dell'usato vorrei un ritiro a mano, preferirei non fare spedizioni.

magoturi

ma 2.30 cos'e' l'altezza? oppure e' 3,9?

andrea7617

altezza soffitto di 2,3 m è la "taverna" per così dire

magoturi

-Sembrerebbero un filino piu' adatte le RF5 o le RF3II ma, regolandosi bene col volume, le RF7 potrebbero dare quel pizzico di autorevolezza in piu' che dispongono, non trascurerei affatto (trovandole a prezzo onesto...) neanche le KG5.5 che ti ho segnalato, se mi dici da dove scrivi ti aiutero' a cercare qualcosa a chilometraggio "accettabile".

Quelle RF5 su subito di Verona ti sembrano distanti?

andrea7617
-Sembrerebbero un filino piu' adatte le RF5 o le RF3II ma, regolandosi bene col volume, le RF7 potrebbero dare quel pizzico di autorevolezza in piu' che dispongono, non trascurerei affatto (trovandole a prezzo onesto...) neanche le KG5.5 che ti ho segnalato, se mi dici da dove scrivi ti aiutero' a cercare qualcosa a chilometraggio "accettabile".
Quelle RF5 su subito di Verona ti sembrano distanti?

Diciamo che un raggio di 150 km da Milano-Pavia può andare. Ok anche Verona. Ne ho trovate alcune ma non tutte sembrano messe bene. Poi sono ancora in una fase di fermo-acquisto perché se porto a casa il 5°paio di diffusori esco io!!!!
Le casse ad alta sensibilità mi sembravano necessarie da subito per il clone dell'Aleph che ho costruito ma ho visto che pilota alla grande anche le Cygnus ho tutto il tempo per scegliere con tranquillità e vendere le mie.

Comunque Salvo ti ringrazio per la tua gentilezza e passione per questi diffusori!!!!!

andrea7617

Le mkii non riesco a farmele piacere. Dei grossi parallelepipedi hi tech ancora più grandi delle RF7 mki. Nuove per nuove aspetto l'uscita, se mai ci sarà, delle mkiii. Comunque stare nell'usato permette in caso di rivendita (qualora non piacesse la cassa) di perderci poco.

Alex.78

avute le rf5 qualche anno fa, ottimo diffusore, non difficile da inserire in ambiente, suono moderno e vivace, però confrontate con le heresy I che presi poco dopo, mostravano evidenti limiti di "pasta sonora".

Decisamente più raffinate e godibili le heresy, anche se con meno impatto in basso delle rf5

andrea7617

Si, le Heresy hanno un bel suono, senza dubbi. Il mio modo d'ascolto sicuramente non è hi-fi ma preferisco un suono piuttosto loud. Tanto per dare l'idea mi piace come suonano le cuffie Fidelio X1 che ho. Ho provato ad equalizzare con il PC le Heresy aumentando i bassi (ed alti) ed andavamo nella giusta direzione. Quello che trovo splendido in Heresy sono le chitarre elettriche. In ogni caso le RF verrebbero pilotate da Unico 100 che ha un suono molto rifinito e dettagliato con un enorme spinta. Preferisco non rinunciare ad un basso profondo e possente, tipo durante l'ascolto di Prodigy o Massive Attack. Li i limiti delle Heresy si sentono un po'...

Alex.78

allora le rf5 o le 7 potrebbero fare al tuo caso.

Molto interessanti anche le fortè, io ho avuto la prima serie o la seconda (quella col passivo posteriore da 12), suono più old-style rispetto alle rf, però a me sono piaciute di più delle rf5, molto più godibili e meno nervose, anche con musica elettronica (anch'io ascolto a volte  massive attack, bjork ,chemical brothers, ecc)

boga
Si, le Heresy hanno un bel suono, senza dubbi. Il mio modo d'ascolto sicuramente non è hi-fi ma preferisco un suono piuttosto loud. Tanto per dare l'idea mi piace come suonano le cuffie Fidelio X1 che ho. Ho provato ad equalizzare con il PC le Heresy aumentando i bassi (ed alti) ed andavamo nella giusta direzione. Quello che trovo splendido in Heresy sono le chitarre elettriche. In ogni caso le RF verrebbero pilotate da Unico 100 che ha un suono molto rifinito e dettagliato con un enorme spinta. Preferisco non rinunciare ad un basso profondo e possente, tipo durante l'ascolto di Prodigy o Massive Attack. Li i limiti delle Heresy si sentono un po'...
Se il genere che ascolti è quello le RF7 I sono un'ottima scelta IMHO. E un diffusore sottovalutato, mai capito perché. Le ho avute per qualche anno, in una stanza un po' più lunga della tua e con soffitto alto mansardato, ma non credo andrebbero male nella stanza che hai descritto.

Il basso secondo me è proprio bello e naturale, anche a bassi volumi di ascolto. A dispetto dell'efficienza richiedono corrente per farle esprimere al massimo, credo che l'Unison si sposerebbe bene.

Le mie erano nere, perfette, le ho vendute a 1100€, credo che quello sia il prezzo giusto.

Però Cherry usate in giro non ne ho mai viste...

andrea7617

Cherry se ne trovano un po'. Bisogna solo capitare al momento giusto. Diciamo 1.100-1.200 € un prezzo corretto. Poi c'è anche chi spara alto forse per tenere a bada i soliti traffichini con le loro offerte da morto di fame...

andrea7617

Mi è stata proposta una permuta con RF83 per le mie HIII. Vorrei rimanere senza dubbio su RF5-RF7 ma per curiosità come si posizionano le 83 rispetto alle 5/7? Non si trova molto in giro riguardo queste 83

EVILDEAD

su un noto negozio hi fi 1350 euro per le rf7  con molti bordi e angoli rovinati ma dai ma siamo alla frutta! se erano tenute quasi perfette a quanto le avrebbero vendute a 1800 euro ? ma per piacere dai  :-)) =)) 

magoturi

Le Rf83 sono un po' supetiori alle RF5 ma inferiori alle RF7

• Statistiche Forum

293893
    Total Topics
    6386027
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.