Jump to content
Melius Club

andrea7617

Klipsch RF7 mkI : corretta quotazione usato

Recommended Posts

andrea7617

Evildead: probabilmente costano così tanto perché hanno la pregiata finitura anticata!!! :))

Capita di trovare annunci di persone che vendono i propri diffusori che si vede collocati in ambienti pessimi, tutti disordinati, delle specie di cantine. Si notano evidenti imperfezioni e spigoli sbeccati... Già vedendo l'ambiente mi scappa la voglia di contattarli.

Salvo: Grazie della info, le 83 sono veramente enormi, soprattutto per quanto riguarda l'altezza. Penso proprio che opterò per le RF 5. Ma se al momento dovessi o trovare delle rf7 tenute come dico io allora mi butto. Se dovessero andare male al limite una Klipsch generalmente non rimane mai invenduta

giacomino
su un noto negozio hi fi 1350 euro per le rf7  con molti bordi e angoli rovinati ma dai ma siamo alla frutta! se erano tenute quasi perfette a quanto le avrebbero vendute a 1800 euro ? ma per piacere dai  :-)) =)) 

io le mie RF7 prima serie perfette color ciliegio con punte soundcare non le venderei per 2000€............

andrea7617

Significa che non hai intenzione di vendere! È un fatto positivo in fondo!

EVILDEAD
su un noto negozio hi fi 1350 euro per le rf7  con molti bordi e angoli rovinati ma dai ma siamo alla frutta! se erano tenute quasi perfette a quanto le avrebbero vendute a 1800 euro ? ma per piacere dai  :-)) =)) 

io le mie RF7 prima serie perfette color ciliegio con punte soundcare non le venderei per 2000€............

è un altro discorso però

folkman
Su Subito.it a Verona ci sono le RF5 color ciliegio a 900 euro trattabili, su hifi shark in Francia ho visto le RF3II ciliegio (uguali alle RF5....) a 500 euro.

Ciao che mi dici delle rf3mk2 come suonano ,meglio delle Heresy , potrebbero

Andare in una stanza di 12 mq adibita

Solo ad ascolto

Grazie

magoturi

Suonano grosso modo come le RF5 quindi rispetto alle Heresy con un basso molto più presente e dinamico e più "live"...la grandezza della stanza influisce soltanto nella possibilità di spingerle ad un volume più alto ma con 97 db il problema non sussiste.....lo metti più basso....

andrea7617

Le Heresy riescono a riprodurre benissimo la voce che è molto naturale. In quell'ambito sono veramente notevoli. Col passaggio a RF mi aspetto delle voci un po' inferiori magari un medio più arretrato ma un suono più di impatto che va meglio nella riproduzione della musica elettrificata. Se con le RF sento la mancanza dei bassi, anche se non credo, allora le avvicinerò al muro posteriore.

Le heresy come gli ho detto hanno una riproduzione stupenda anche della chitarra elettrica più cattiva. Domando a chi ha ascoltato anche questo aspetto come si comportano le RF con la chitarra elettrica del genere heavy metal

magoturi

Ieri ho ascoltato Satriani e la chitarra elettrica suonava benissimo ma non è Heavy Metal (che non ascolto quindi non saprei...)

andrea7617

Alla fine la scarsa resa sui bassi delle Heresy era la posizione. Le ho spostate sulla parete adiacente a quella d'ascolto e tutto è andato a posto. Le ho messe inizialmente contro parete e ne è uscito un suono veramente notevole, quasi loudness! Spostandole avanti comunque i bassi non calavano molto. Il problema è il punto d'ascolto con dietro la libreria che si mangia i bassi delle piccole Heritage. Non ci si può fare nulla. Suonano bene ad eccezione di dove dovrebbero stare. Alla fine le ho vendute durante i giorni di fermo del forum.

magoturi
andrea7617

La scelta è ricaduta sulle RF5 cherry. Più piccole delle RF7, alla fine enormi per il mio ambiente, meglio delle RF3. Dovrei entrarne in possesso oggi. Vediamo come vanno, se la recensione di TNT sulle RF3 è coerente (penso proprio di si) non dovrebbero deludermi. Spero più cattiveria rispetto alle Heresy che comunque nel mio ambiente non riuscivano ad esprimersi.

magoturi

-Sono certo che resterai contento, poi ci farai sapere.

Quanto le hai pagate?

SALVO.

andrea7617

Ciao Salvo, mandato mp!

Speriamo, prove d'ascolto mai fatte su RF! Ricordo quando attaccai le Heresy nel mio ambiente...che delusione! Speriamo stavolta non succeda!

andrea7617

Una volta che le avrò messe a casa e fatte suonare vi darò più dettagli (condizioni, prezzo pagato, suono). Un po' di scaramanzia, non dire gatto se non ce l'hai nel sacco!!!

Le RF5 comunque in vendita in genere vanno dalle 800 a massimo 1000 € in negozio.

andrea7617

appunto...nulla di fatto alla fine. Un po' troppo vissute per come le cerco. Io le vorrei quasi intonse, altrimenti amen, la ricerca continua!

ziobob86

Buonasera, cerco di ridare linfa a questo thread cercando di fare la scelta giusta :

come scrivevo nell'altro thread  (Klipsch RF7 III, ) è da un po' che mi vagava nella mente l'idea di upgradare il mio impianto klipsch -front (RF82 MK1+ RC 62 MK2) con RF7+RC oppure RF7II/RC 64.

Volendo però raccogliere piu informazioni possibili e fare una scelta oculata , dunque mi metto comodo e vi descrivo le mie esigenze/aspettative e i miei punti fermi :

1) Parto dal presupposto che a me le RF 82 piacciono ancora molto (nonostante le ho da 10 anni).Non a caso confermo il marchio Klipsch e vorrei passare al Top della Serie Reference (appunto le RF7).
dunque non intendo cambiare matrice sound , ma vorrei solo migliorare quello che già ho .

2) - cosa dunque vorrei trovare nelle RF7 ? 
Maggior profondità , tridimensionalità e completezza nelle medie insomma un diffusore un po più hifi.

- cosa non vorrei perdere ?:
l'impatto , la spinta e la botta in basso delle mie RF 82 !

3) quale modello scegliere?
la mia indecisione è tra :
RF7 prima serie  : che so essere la più emozionante e live, ma anche la più "sparata sulle alte"
RF 7 II : che sento dire sia più equilibrata.

l'utilizzo è sia in ambito hifi che home theater , nel senso che ho sia sintoampli Marantz 1508+finale per il 5.1, sia ampli vintage 2 canali come Nad 3020, Sony VFET, Scott a valvole , Finale Qsc in classe AB (andrei a switcharli con selettore Dynavox).

Adesso invece le domande che rivolgo a Voi :

1) in termini di upgrade, che salto di qualità andrei a fare dalle RF82? sia in termini Hifi 2 canali, sia in termini Home theater?

2)le RF7 sono un salto in avanti su tutto rispetto alle RF82, oppure ci sono alcuni aspetti dove sono piu' carenti? (leggevo ad esempio che alcuni utenti hanno riscontrato un basso piu secco e meno impatto).

3)vale la pena smantellare il trio RF82-RC62 per un eventuale RF7-RC7-/   RF7/ RC64 ? 

4) su quale delle due versioni puntare ?perche ? e a che prezzo.. (ovviamente sull'usato)

Spero di ricevere risposte che mi aiutano come altre volte a fare scelte ponderate e nello stesso tempo a offrire una discussione interessante per i diversi utenti del forum :).

ps: anticipo già che non sono interessato alle RF7 MK3 sia per una questione di prezzo sia perché ho capito che Klipsch ha attutito eccessivamente il carattere del marchio (visto il video comparativo ed è notevole il diverso equilibrio rispetto alle prime due versioni).

pps: avendo coinvolto anche i colleghi di avmagazine troverete ovviamente in ballo anche il centrale ma magari qui occupiaoci pure di puro 2 canali ;)

andrea7617

@ziobob86 cazzeggiando su Hifishark ho trovato due coppie di RF7 mki a 1.700€ e 1.800€. In pratica quanto costavano nuove... Tutto dipende dalla voglia che ha il proprietario di venderle. 

Effetto rialzo prezzo Heresy????

ziobob86

Ciao Andrea , si è lo stesso che le vende su un mercatino tedesco .

però prima delle offerte volevo essere convinto suo modello da prendere ..se le I o le II.

avrei gradito un po’ più di partecipazione 🙁..

dai su qualche confronto ?

andrea7617

@ziobob86 ho venduto da poco le RF5 e le ho trovate troppo sparate in alto. Se le RF7 MKI hanno questa impostazione non sono i diffusori adatti ai miei gusti. Probabilmente le mkII sarebbero da preferire. Ma se ti trovi bene con le tue RF82 non è detto che le RF7 ti appagano di più solo perché un modello superiore. Il meglio è nemico del bene come dice Cactus. Comunque ritengo 1.200-1.300 € max per mki e attorno ai 1.500-1.700 per mkII se tenute come DIO COMANDA.

MARCUSMELIUS

@ziobob86 Secondo me la primissima cosa sarebbe andarle a sentire e poi farsi un'idea...secondo il mio modestissimo parere opterei per la seconda serie che probabilmente è un po' più "addomesticata" sugli alti e quindi meno affaticante...però poi dipende anche dai tuoi gusti.

ziobob86

@MARCUSMELIUS 

Dalle ricerche fatte anche io mi sono fatto forse l’idea che è preferibile puntare sulla seconda serie perché ho fatto questa analisi , non so se giusta :

-possiedo le Rf82 mk1 (e mio padre le mk2) che sono state prodotte dopo le Rf7  (dove diverse persone hanno detto che andando col tempo Klipsch ha attenuato le alte frequenze delle sue trombe ) . Effettivamente io sule mie Rf82 tutto questo fastidio non lo avverto ma...

- lo avverto sulle Rb25 ,serie che invece risale al catalogo della Rf7 I che guarda caso è accusata di essere affaticante (e la Rb25 effettivamente lo è ) 

dunque se questo ragionamento è giusto allora devo andare sulle Rf7 II.

Anche se ero affascinato dalle Rf7 I modello perché :

- diversi dicono che hanno più impatto delle seconde (cosa che già adoro nelle mie Rf82)

- più personalità nel timbro

- le trovo a un prezzo inferiore .

le Rf7 II che voglio sono quelle color legno fiammato che sono introvabili !

sul discorso  di provarle

io sono calabrese :

sarei disposto a venirle a provare chiunque le abbia in qualsiasi posto della Calabria oppure qualcuno che ce le ha a Roma (visto che ci vengo spesso ) 

MARCUSMELIUS

@ziobob86 per legno "fiammato" intendi queste?

In effetti sono bellissime,allora se qualcuno in Calabria o a Roma le ha faccia un fischio🙂

immagine.png.07a79f26ab98be21dad62a8115bf32db.png

ziobob86

Esatto 😵🤩!! 

Mi mettono veramente in soggezione queste! 

andrea7617

@ziobob86 ma.. alle Magnat Transplus non ci hai fatto un pensierino? Se ti ci stanno e non hai problemi di waf o li hai assecondati...900€ circa nuove...

MARCUSMELIUS

@andrea7617 Le Transpuls da quello che sta venendo fuori dalle persone che le hanno acquistate è che sono forse un po' meno "aggressive" delle Klipsch...da come scrive mi sembra invece  che il nostro ziobob ami il caratteristico suono Klipsch...ma,anche qui,ci vorrebbe una bella sessione di ascolti per capire bene.

andrea7617

@MARCUSMELIUS be', si può cambiare idea! Appena vendute le Klipsch volevo JBL...ora sono preso con Magnepan!

magoturi

@andrea7617 se ci accoppi un bel sub avrai un suono che ti soddisfera' piu' delle mie RF7: gia' le Magneplanar hanno un pochino di basso, un bel sub messo al centro ti dara' complessivamente il basso delle RF7 ed una gamma medio-alta un po' migliore, ovviamente la restante catena audio avra' il suo ruolo.

SALVO.

andrea7617

@magoturi dall'ascolto che ho fatto (Maggies 1.6) a volumi non elevati (i miei usuali) ne è uscito un suono appagante e con la giusta fisicità nei bassi. Splendide le voci ed impressionante il muro di suono che creano. Non so a volumi molto alti come si comportano. Comunque non ho notato carenza di bassi, anzi un bel suono rotondo.

Per quanto riguarda RF, dalla mia piccola esperienza, posso dire che sono ottime per la musica jazz e rock tipo Jeff Beck, meglio la musica solo strumentale perché ritengo che le voci siano il loro tallone d'Achille. L'ultima volta che ho ascoltato le mie ho messo su appunto Jeff Beck, con Unico 100 che sul display segnava 5.0! Un ascolto emozionante con la batteria che martellava lo sterno.

ziobob86

@andrea7617 

@MARCUSMELIUS 

Perchr proprio le magnat ? Suonano simili alle Klipsch ? 

Comunque sarei convinto delle Klipsch perché :

1) ho le Rf82 da 10 anni e ne sono ancora soddisfatto . Volevo solo lo stesso suono in “grande” (sempre che sia così ! ) 

2) di Klipsch ho l’intero 5.1 con le frontali che utilizzo sia in home cinema con sinto , e in due canali con ampli integrato. E quindi andare a farmi una “scappatella” con un’altra marca un po’ mi scombinerebbe il sistema .(altrimenti già avevo messo occhio sulle b&w 683 che mi piacciono per aspetto diversi dalla Klipsch ) .

certo che poi un bell’ascolto potrebbe chiariami le idee sia se qiesto magnat si rivelerebbero una sorpresa , sia se le Klipsch rf7 effettivamente costituirebbero un upgrade reale deel

mie Rf82 e confermerebbero il fatto che comunque mi piace il sound Klipsch .

una cosa è certa . Le magnaplanar lw

ho sentite e .. sono tutto ciò che nella musica non vorrei avere 🤪

magoturi

@andrea7617 Infatti il problema stava fino a volume moderato, se ascolti sempre a volume elevato ok anche se ho paura che i ribbon delle Magneplanar possano non reggere...

SALVO.

• Statistiche Forum

293166
    Total Topics
    6355043
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.