Jump to content
Melius Club

andrea7617

Klipsch RF7 mkI : corretta quotazione usato

Recommended Posts

magoturi

@ziobob86 Le RF7 sono un deciso passo avanti rispetto alle RF82 le quali sono inferiori anche rispetto alle RF5 quindi figurati...il problema e' trovarle, il prezzo corretto puo' essere anche 1500 euro la coppia ma solo se in condizioni pressocche' pari al nuovo.

SALVO.

ziobob86

@magoturi 

Tu hai fatto un raffronto diretto tra Rf7 e Rf82?

so che miglioreró sicuramente nel medio e nella profondità in generale ma percaso perderei basso e impatto ? (In hifi spesso ho notato che un suono più raffinato porta spesso a una riduzione dell impatto , dunque non si sa mai ) 

1500 parli dellla quotazione delle mk2 o della prima serie ? 

magoturi

@ziobob86 Si, il raffronto l'ho fatto tra le mie RF7 e le RF82 prima serie del mio vicino: guadagnerai in tutto, impatto compreso, certo il risultato dipendera' anche dall'ampli.

1500 euro intendevo una coppia di RF7 prima serie in condizioni pari al nuovo, qualcosa in piu' per la seconda serie.

SALVO.

MARCUSMELIUS

@ziobob86 qui un'idea di massima ce la si potrebbe anche fare...

ziobob86

@magoturi 

be'  ormai la prima serie l’ho vista mentre la seconda non meno di 1500/1700.

certo un offerta come quella di quel tizio che ha venduto Rf7+Rc7 a 1000 euro penso non ricapiterà mai più nella vita .

dunque tu dici che in ogni caso posso vendere tranquillo le Rf82 ancora prima si sentire le Rf7 ?  Upgrade sicuro ?

(chiaro che realizzando prima a livello monetario mi viene anche più facile .)

@MARCUSMELIUS appena torno a casa dalla Sicilia  mi metto a fare un ascolto di quel video attentamente !

certo le magnate belle son belle ! Sanno molto di diffusore anni 70/80 tipo altec/ jbl!

magoturi

@ziobob86 Per i miei gusti ed avendoli ascoltati a confronto direi di si

SALVO.

saltato

le 82 sono nettamente inferiori in tutto alla 7,qualsiasi serie

la differenza è proprio tanta

voci,scena,fuoco.

andrea7617

Non so come si comportano le RF82 ma le RF5 non aiutano le registrazioni registrate "normali". Solo ottime registrazioni altrimenti bisogna agire sui controlli di tono.

giacomino
Il 28/4/2019 Alle 00:31, ziobob86 ha scritto:

posso vendere tranquillo le Rf82 ancora prima si sentire le Rf7 ?  Upgrade sicuro ?

Scherzi vero? ho avuto per molti anni le RF35 che sono il modello prec. delle 82, quando ho collegato le RF7 non immagini la mia faccia, un impatto in basso devastante ,e le voci tipo De Andre' o rock e classica...tutto migliorato, forse le cambierei con le Kii three ma devo prima ascoltarle, poi costano 10K.

ziobob86

@giacomino 

tu hai le mk1 giusto  ?

be' se allora è così e posso fidarmi in teoria per me sarebbe anche più semplice considerando il fatto che non volevo vendere le Rf82 perché volevo fare rima fare un confronto tra le due e decidere quale tenere.

chiaro che monetizzando prima sarebbe anche più facile per me ..

ma in Italia le Rf7 mk2 non le ha proprio nessuno ? 

ziobob86

@saltato intendi sia Rf7 I che II ?

@andrea7617 guarda noto che sei rimasto molto scosso dalle rf5 (e mi dispiace ) ma onestamente io tutta questa acidità sulle Rf82 non l ho trovata .esuberanti si ma non così taglienti e fastidiose come tu racconti le rf5 (che molti dicono siano superiori alle Rf82 ma ho capito invece essere più affaticanti ) .

poi..mi avete messo la pulce con queste magnat ...che esteticamente trovo favolose ...se la giocano con le Rf7 ?

andrea7617

@ziobob86 diciamo che, a parte l'entusiasmo iniziale, non mi hanno soddisfatto in pieno. Ho trovato i bassi troppo indietro (oppure gli alti troppo avanti) e questa timidezza della parte bassa l'ha notata anche il nuovo proprietario, quindi non era nemmeno un problema del mio ambiente.

ziobob86

@andrea7617 

vedi già noto in incongruenza .. la gamma bassa delle Rf82 è devastante e se soddisfa me che sono avidi di basso da una vita ! ...

per questo cerco informazioni anche sulle rf7 specie prima serie . Perché se mi sveno per prenderle e poi ritrovo una gamma bassa inferiori mi butto dal quarto piano ;D

andrea7617

@ziobob86 appunto per questo ti dicevo che "il meglio è nemico del bene". Vero che le RF7 con 4 wf da 25... però non è detto.

saltato

@ziobob86 attenzione a non confondere la qualità e articolazione del basso

le 82 il basso è leggermente monocorde

nella 7 il basso è pulito ,articolato,ma attenzione,vogliono attenzioni superiori!

amplificatore,cavi ecc ecc

altrimenti ti fanno sentire i limiti della catena

MARCUSMELIUS

@ziobob86 Qui si sentono molto chiaramente le differenze tra RF7 e Transpuls ,sulle prime  la batteria è più secca mentre sulle Transpuls è più "gonfia", le Transpuls sembra abbiano un subwoofer aggiunto(il wooferone da 38 cm si sente!), dipende dai gusti di ognuno poi decidere quale si preferisce.

MAX79
3 ore fa, ziobob86 ha scritto:

ma in Italia le Rf7 mk2 non le ha proprio nessuno ?

presente!

1 ora fa, andrea7617 ha scritto:

Ho trovato i bassi troppo indietro (oppure gli alti troppo avanti)

Questo è molto strano, la serie RF è nota per il suo suono bello pieno proprio in basso.

andrea7617

@MAX79 la serie RF è ampia. Un rete ho trovato impressioni come le mie. Poi dipende anche dall'ampli sicuro.

ziobob86

@saltato 

tranquillo . Dopo anni di fonico da recording e Mix   so distinguere il basso che reputo “serio e credibile “ 😉

.le Rf82 indubbiamente hanno un effetto booming voluto (che mi piace e cerco in questo tipo di diffusori ) , ma comunque con ampli buoni sanno essere molto coerenti . Quando devono riprodurre i coldplay e il pop attuale fanno boom, quando devono riprodurre marcus miller , jazz o rock il basso diventa veloce e articolato . Poi chiaro se sotto gli metto il nad 3020 il basso è boom, quando gli metto il Sony vfet diventa articolato . Quando gli metto il finale pro diventa preciso .per questo dico ..vorrei trovare nelle Rf7 la stessa camaleonticità delle Rf82 .

comunque sapete se le Rf7 mk2 hanno una gamma bassa diversa dalla prima serie ?

in ogni caso il discorso basso è relativo anche perché oltre a due canali puro ascolto anche in 5.1 e ho un sub Klipsch da 12.

@MARCUSMELIUS tu hai preso magnat ?

@MAX79 ciao Max di dove sei te ?

MARCUSMELIUS

@ziobob86 No non ho nessuna delle due,ma le klipsch le ho sentite tutte (eccetto le klipschorn)e avevo le Heresy.

ziobob86

@andrea7617  eh si ma infatti per questo faccio tutte queste domande , altrimenti avrei già upgradato a occhi chiusi 😶

ziobob86

@MARCUSMELIUS 

hai una una tua idea sulle Rf7 (sia I che II) rispetto alle Rf82 ?

e rispetto alle magnat (che esteticamente sono bellissime e trasudano suono al solo vedersi ) 

MARCUSMELIUS

@ziobob86 Le rf7 sono ,ovviamente,di una categoria superiore,ma bisogna provare diversi amplificatori per trovare il suono che più aggrada per i propri gusti personali.

Oserei dire che le RF7 potrebbero anche essere il diffusore definitivo per chi cerca quel suono,io preferisco la serie heritage ma le rf7 sono  anche ottime.

Per quanto riguarda le Magnat posso solo sperare di sentirle dal vivo prima o poi,da quel che se ne si dice sono più simili a delle JBL che a delle Klipsch,l'unica,come sempre, è sentirle con le proprie orecchie,la cosa positiva è che ,se non si avesse questa opportunità. non costano uno sproposito e se,per caso,non piacessero, si possono sempre rivendere senza aver speso una follia.

ziobob86

@MARCUSMELIUS 

allora come ampli possiedo :

Scott 222 c (valvolare di el84)

Sony Vfet 5650 (ampli a Mosfet di 50 watt)

Nad 3020 (non ha bisogno di presentazioni ) 

Qsc rmx 1450 (finale professionale di 300 watt su 8ohm)

sinto Marantz 1508+Qsc rmx sotto.

”penso” /spero che in quanto a quantità e varietà di timbri sono abbastanza coperto e che ciò che andava bene per le Rf82 andrà bene anche per le Rf7 .hai avuto modo di confrontare le,prime due serie?

Per quanto riguarda le magnat ..si notavo il prezzo allettante e anzi..ci arrriverei molto prima delle Rf7.

come dicevo in precedenza il mio problema sta nel fatto che ormai ho allestito un impianto “Unico” Hifi/home cinema full Klipsch e far coesistere anche le magnat la vedo dura ..

ziobob86

Ecco il contesto è il seguente ..che nel caso si Rf7+rc64 andrei a cambiare il front .

in caso di magnat ..eh andrei a impapocchiare ...🤨

E31BBB3D-41A5-4D06-AA6B-CBBCB90EA717.jpeg

MARCUSMELIUS

@ziobob86 Di sicuro le rf7 si integrano meglio in un "tuttoklipsch" a meno che...non compri 5 magnat al costo di  4000 euro tutte e 5  e stravolgi (nel vero senso della parola) il tutto!!!! (potresti anche elinare il sub perché penso che con 5 wooferoni da 38 si metta a ballare pure la casa)!!!! 🤓

andrea7617

Se vuoi mantenere il 5.1 allora vai di Klipsch e di mkII almeno hai anche una coerenza estetica. Magnat se vuoi mettere tutto in discussione e ripartire da zero. A volte stravolgere hai suoi aspetti positivi.

ziobob86

@MARCUSMELIUS 

eh devo vedere se ho il coraggio ! Già , figuriamoci il marchio 😪! Si effettivamente i woofer sono enormi ! Diciamo che in questo momento sono molto interessato anche alla parte home cinema e c’è in me un obiettivo più “ludico” e di far coesistere il 2 canali con  il 5.1.

in un altro contesto , se dovessi costruire un impianto diverso di certo queste magnat le prenderei in seria considerazione !

@andrea7617 

Diciamo che non bado all’estetica come priorità ma effettivamente in questo caso forse anche io sono orientato verso le mk2 anche se sono ancora piu introvabili e costose delle mk1 ! Poi color legno fiammato ancora di più !  

MAX79
17 ore fa, ziobob86 ha scritto:

ciao Max di dove sei te ?

Abito a Roma.

Per curiosità, quali sono le misure della tua stanza di ascolto?

17 ore fa, andrea7617 ha scritto:

la serie RF è ampia. Un rete ho trovato impressioni come le mie. Poi dipende anche dall'ampli sicuro.

Se una RF5 non produce bassi (o, come dici, ha le alte avanzate) significa che non è collocata in ambiente idoneo. Inoltre, con 99db di efficienza, può essere pilotata anche da un t-amp: l'ampli, se correttamente funzionante, non c'entra.

andrea7617
22 minuti fa, MAX79 ha scritto:

Se una RF5 non produce bassi (o, come dici, ha le alte avanzate) significa che non è collocata in ambiente idoneo. Inoltre, con 99db di efficienza, può essere pilotata anche da un t-amp: l'ampli, se correttamente funzionante, non c'entra.

Tutto può essere. 

Con i miei ampli (Unison Unico 100 ed un diy in classe A) magari non si sono espresse al massimo, soprattutto con il classe A dove il suono era molto magro. Ricordo una povertà armonica di base ed una carenza di medi.

Alla fine, avendole prese usate (la perdita economica alla fine c'è sempre - non sono un traffichino -  ma è ridotta) e non avendo intenzione di vendere i miei ampli per provarne di nuovi (magari con un valvolare la resa sarebbe stata diversa) ho preferito sbarazzarmene.

Prima di venderle le ho equalizzate dando un +3db ai bassi e -6db agli alti. In effetti digerivano un sacco di potenza e così sfoderavano dei bassi da paura ma...quando mettevo la canzone Symphony of Destruction dei Megadeth il riff di chitarra (c'è un palm muting) non mi dava la pienezza alla quale ero abituato... ho deciso che dovevano andarsene.

• Statistiche Forum

294413
    Total Topics
    6414887
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.