Jump to content
Melius Club

andrea7617

Klipsch RF7 mkI : corretta quotazione usato

Recommended Posts

ziobob86

@MAX79

si il negozio che me le ha date è consonance srl di pozzuoli . mi sono sembrati molto seri e professionali .

allora a me il basso pronunciato piace!  anzi come dici tu unico cosa strana che ho notato (veramente unico difetto che ho notato ) è che in basso hanno molta estensione sulle bassissime e poco punch sul mediobasso (cosa dove invece le RF82 andavano veramente forte ). sull'orientamento è vero ..mettendole dritte il diffusore si pulisce ma io continuo a preferire inclinate :le sento piu a fuoco c'è poco da fare. comunque si proverò ad indietreggiarle un po e vedere se guadagno piu punch sul basso . ma comunque è veramente trovare il pelo nell'uovo perche per il resto le trovo grandiose !

comunque visto che abbiamo aperto il discorso posizionamento vorrei affrontare un problema assai piu spinoso :

oggi, , la vicina si è lamentata !! dice che le vibrava la casa :

la cosa strana è che in 2 anni (anni in cui vivo in questa casa ) nonostante due RF82 e un Subwoofer sempre a cannone non si è mai lamentata . negli ultimi tre giorni (ovvero da quando ho le RF7 dice che a casa sua sente un terremoto 🤣.

alla domanda " ma sentite la musica o solo le vibrazioni?" lei " no solo le vibrazioni la musica non da molto fastidio).

adesso...la stanza è un parallelepipedo (quella in foto ) dove la parete della vicina è quella esattamente  opposta al punto di ascolto . 

come cerchereste di risolvere? 

magoturi

Si, trattasi di due ambienti comunicanti con un grosso arco in legno 9x4,5 circa totali, diffusori posti meno di 30cm dalla parete posteriore (di piu' non posso...) distanti tra di loro di circa 2,30metri, elevati su punte e sottopunte ed angolati  in tal modo da formare un triangolo equilatero al centro del divano che costituisce il mio punto d'ascolto.

Potresti rivestire la parete con del carton gesso.

SALVO.

MAX79

@ziobob86 secondo me hai fatto un ottimo affare, considerando anche che il negozio, in quanto tale, deve offrire un congruo periodo di garanzia; in più i diffusori hanno gli imballi (presumo originali, cosa non da poco, visto quando ingombrano, specie il polistirolo), il che sta ad indicare che il precedente proprietario non le avrà di certo maltrattate! Se mai dovessi rivenderle, probabilmente ci potresti anche guadagnare! 😄

Per il resto, non sono un esperto di acustica ambientale, ma da quanto riporti pare proprio che la stanza non si interfacci al meglio con le grosse RF: se la vicina avverte vibrazioni che non percepiva con le RF82 con sub, è altamente probabile che la gamma bassa riprodotta dai grandi woofer delle 7 sia ora esaltata al punto da interferire con il resto delle frequenze (medio-basso carente e alte frequenze indietro) e causare risonanze che si trasmettono anche alla stanza accanto. Fossi in te valuterei un posizionamento del tutto differente oppure delle eventuali trappole acustiche, una volta individuata la gamma di frequenze esaltate.

Sicuramente altri forumer più esperti potranno darti indicazioni più precise, magari postando il problema in altra sezione.

Dalla mia piccola esperienza, posso dirti che le mie precedenti casse (delle Indiana Line Arbour 5.02) dovevano essere posizionate in modo completamente diverso (a 1,5m sia dalla parete di fondo che dalle laterali) per suonare senza buchi e/o esaltazioni; purtroppo bisogna sperimentare parecchio, in un ambiente non trattato, per trovare la quadra.

@magoturi anche io ho installato le punte in dotazione, mi pare consentano maggior fuoco rispetto ai piedini in gomma. Quali sono le tue impressioni sulle RF?

Comunque ho paura che se si volesse attutire la gamma bassissima con del carton gesso, ne occorrerebbe uno di spessore tutt'altro che trascurabile...

magoturi

@magoturi Le punte tendono a "controllare" meglio la gamma bassa, con la mia attuale configurazione la RF7 appare completa ed emozionante da un punto di vista dell'ascolto, avverto qualche vibrazione della vetrinette e qualche rimbombo solo a volume elevato ma non ascolto a quei volumi, fino ad un certo volume d'ascolto nenche fatica, dietro ai diffusori ho posizionato due pannelli di fonoassorbente  bugnato, tipo questo:

https://www.manomano.it/p/pannello-fonoassorbente-adesivo-bugnato-100x100cm-akustik-foam-artakfm30ade-nda-8668007?model_id=8668007

SALVO.

ziobob86

allora il venditore delle mie Klipsch mi consiglia di mettere sotto i diffusori dei dischi in teflon che secondo lui per le vibrazioni fanno miracoli :

nello specifico mi ha consigliato questi :

https://www.leroymerlin.it/catalogo/4-pattini-adesivi--40-mm-35946295-p

avete esperienze dirette?

intanto ho messo le punte..la situazione migliora ma non del tutto..riepilogo il problema : le RF7 fanno letteralmente vibrare credenza e parete opposta ai diffusori fino ad arrivare alla vicina che si è lamentata delle scosse !

saltato

@ziobob86 Ma pensavi che inserire 4 woofer da 25 cm fosse cosi facile?

andrea7617
4 ore fa, ziobob86 ha scritto:

avete esperienze dirette

Li ho sempre usati. L'unica volta che ho usato le stupide punte ho rovinato il parquet. E da lì al diavolo gli accessori audiofili!!! Ma non ho sentito differenza nel suono, nessuna.

ziobob86

@saltato 

in un salone di 50 mq? ...si!

@andrea7617 

gli accocchi audiofilo li odio pure io. ma infatti ribadisco a tutti :

non ho rimbombi o risonanze che rovinano l'ascolto! (solo un collasso a volumi elevati sulle alte che avevo già con le RF82 ma che avrei sistemato). l'ascolto mi piace molto ed è privo di disturbi di sorta.

ho solo il problema che il basso scende cosi tanto che fa tremare il solaio della vicina. ma all'ascolto paradossalmente è piacevole non crea risonanze che sporcano il suono.

un po comenquando vai al cinema ...arrivi nei bagni e già li senti le vibrazioni delle sale cinema. poi entri ed è uno spettacolo..ecco la stessa cosa

magoturi

l'unico sistema efficace e' insonorizzare l'ambiente con adeguati pannelli, per il pavimento si puo' smorzare

anche mettendo i diffusori sopra una lastra di marmo spessa meglio se questa la si fa poggiare sopra una camera d'aria gonfia da bici per bambini ma per le pareti 

ci vogliono i pannelli, io non ascolto a volume elevato ma se lo facessi col mio ampli e l'ancor più efficiente prima serie non oso immaginare...

SALVO

ziobob86

@andrea7617 

scusa ma non ho capito ..tu odi le punte mentre hai trovato riscontro nei piedini in teflon che trovi nei bricolage ?

in ogni caso ho capito provato a Mettere i diffusori sulle punte . Suonano sempre bene ma c’è poco da fare a me il diffusore piace senza punte .sento che senza ha più armonici ,Più corpo ed un decadimento più naturale .

@magoturi 

si devo provare a sollevare i diffusori ..vanno bene anche pedane di legno ?

ho 4 bass trap ma non so se risolvo ..perché ripeto

non ho problemi di rimbombi e riflessioni sulle basse  Nell’ascolto . Solo l’estensione del basso è così profondo da arrivare sul pavimento e far vibrare la parete opposta .

andrea7617

@ziobob86 

7 ore fa, ziobob86 ha scritto:
24 minuti fa, ziobob86 ha scritto:

tu odi le punte mentre hai trovato riscontro nei piedini in teflon

Le punte sono poco pratiche e appunto ho rigato il pavimento. Certe sfumature sonore non le colgo, o forse non le reputo degne di considerazione, comunque non ho avvertito differenza nel cambio di tipo di piedi, né con Klipsch né con qualsiasi altra casa che ho posseduto.

Per me, ripeto per me, le punte, se belle, hanno solo una valenza estetica🤣

EVILDEAD

io con le rf7III uso le sue punte in dotazione perché appoggiate a terra con i suoi 4 gommini non mi piacciono c'e un'po più basso ma con le punte  le preferisco, immagine più stabile e basso più diciamo asciutto e " pelloso" 😄

magoturi

@ziobob86 il marmo è più efficace ma prova pure col legno.

SALVO

ziobob86

@EVILDEAD 

io per motivo opposto le preferisco a terra 😝.

le punte è come se “cristallizzano il suono” , e diventa tutto troppo controllato . Anche se fare suonare male questa cassa ancora non c’è l’ho fatta . Dalla parete invece quanto le stacchi ?

@magoturi 

faccio io qualche prova domani ..

insomma riepilogando .oggi ho fatto qualche altro ascolto , e ripeto che a volumi “normali “ ma anche alti la stanza risponde bene .

Il problema rimane solo di verificare quando sto a manetta cosa sente la vicina . Domani passo da lei a sentire ..

voi da cosa partireste : da prove “caserecce” sulla parete (magari provo con dei materassi giusto per capire ) oppure sollevando i diffusori con le pedane ? 

magoturi

@ziobob86 prova a sollevare i diffusori, come giustamente afferma  EVILDEAD, c'e' sempre il timore che a volume moderato perdi parte della corposita' desiderata.

Nel mio caso, per es, per cause di forza maggiore sono stato costretto a posizionare i diffusori a poco piu' di 20 cm dalla parete di fondo (comunque trattata nella parte dietro ai diffusori con fonoassorbente bugnato di colore chiaro quindi poco visibile...) ed ho elevato i diffusori su punte dotate di sotto punte ed ho trovato il giusto compromesso come rendimento tra basso ed alto volume (almeno fin dove raramente arrivo io...).

SALVO.

Gici HV

@ziobob86 io sotto i miei,che non sono Klipsch, uso questi antivibrazioni professionali...

Screenshot_20190516-121701_Chrome.thumb.jpg.19a3591503947d37bf686af75fab6f44.jpg

ziobob86

@EVILDEAD 

si più o meno anche io .. qualcosina di più ..

@magoturi 

ho provato a sollevarle con le sue punte poggiate direttamente sul pavimento . Eh si a bassi volumi perdi corpo e si asciugano le armoniche nel registro mediobasso . Un buon compromesso se sono alzate e avvicinarle un po’ di più alla parete .

ma con le sole punte ovviamente non smorzo le vibrazioni sul pavimento Giusto?

@Gici HV 

mi aiuterebbero a smorzare le vibrazioni a bassa frequenza sulla parete ?

sono piedini che si trovano nei bricolage o in negozi specifici ?

magoturi

Si, con le sole punte ottieni veramente poco.

SALVO

Gici HV

@ziobob86 sono smorzatori antivibranti per macchinari professionali,io li ho presi in un ingrosso specializzato della mia zona,10 euro 6 pezzi mali trovi anche dai ferramenta ben forniti,mi hanno eliminato le vibrazioni sul pavimento.

Gici HV

15580068932932548060204024264420.thumb.jpg.c95d722ea5e919777d92a03e45dd5dbf.jpg

I diffusori sono DIY, come la barra a T che ho messo sotto, la foto mi sembra esplicativa. 

ziobob86

Ah dunque hai anche una pedana di sotto ? Le basse si smorzano assai così ?

ziobob86

Quanto cavolo pesano ste casse . 

Sulle Rf82 per sollevarle facevo leva sul condotto reflex .

ieri  sulle Rf7 facendo la stessa cosa mi stava fuoriuscendo un tubo prontamente rincassato .

non aveva collegato a se nulla di attivo giusto ? 

Posso star tranquillo ? 

ziobob86

Nel senso sul tubo reflex non ci stava collegato nulla ? È solo una maschera di plastica che era fissata a pressione ?

saltato

@ziobob86 e si!

un tubo di plastica per il reflex

ziobob86

Dunque che era fuoriuscito non è successo nulla ? (L’ho rincassato ovviamente )

ziobob86

@saltato dunque che era fuoriuscito non è successo nulla ?

ziobob86

Ahahah ok .be' si all’ascolto mi sembra tutto ok...però domani la provo :) 

• Statistiche Forum

293167
    Total Topics
    6355058
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.