Jump to content
Melius Club
ermizzo

Bose 901 VI serie a soffitto?

Recommended Posts

ermizzo

buona sera a tutti, le sto provando tutte pur di mantenere collegate le mie bose 901. ho pensato visto tra l'atro che ho tutto quello che serve per appenderle.

cosa mi consigliate?
avrei trovato visto lo spazio che ho a disposizione delle klipsch heresy III a 1250€.
che faccio le prendo, oppure provo in tutti i modi a tenere in funzione le bose, lasciando il salone in maniera non proprio bello da vedere e coninuare a discutere con mia moglie.
Fatemi sapere il vs. parere che per me e' fondamentale.
grazie in anticipo.
erminio

cactus_atomo

cortesemente titolo in minuscolo, grazie

ermizzo

scusami non avevo fatto caso

captainsensible

Le volte che le ho ascoltate appese erano pessime.

Sono nate per i piedistalli.

IMHO

Saluti

dadox

Capisco la tua voglia di farle rendere ad ogni costo (ne so qualcosa), ma il problema è che la versatilitá della 901 (nel senso che nessun altro diffusore permette una installazione a terra o per aria), ammesso che si possa sfruttare tale opzione e che possano magari anche rendere, secondo me ci sono dei problemi non indifferenti.

- le misure di montaggio non le puoi sbagliare, devi centrarle al primo colpo (difficilissimo), visto che devi forare il soffitto.

- e poi devi comunque forare il guscio del diffusore. Mi viene male al solo pensiero.

- 2casse cosi particolari appese con le catene, esteticamente discutibile. Pensa che le mie stanno sui piedistalli cromati (oramai introvabili). ;;)

magoturi

No, per un ascolto fedele non li appenderei mai...magari in una discoteca, un cinema, un circo ma a casa assolutamente no.

dadox
No, per un ascolto fedele non li appenderei mai...magari in una discoteca, un cinema, un circo ma a casa assolutamente no.

ma sai cos’è? È che in un ambiente molto grande le 901 tendono a scomparire per lasciar spazio solo ad un fronte sonoro molto vasto. Non è detto che non vada bene, ma non è certo il massimo sforacchiare il soffitto e il mobile stesso del diffusore. :-??

78Cal

É passato del tempo, magari ci hai provato e ti son piaciute lassù, appese?

Sto pensando di provarci anch'io (901 VI) ma ancora non son riuscito a trovare la giusta collocazione "a terra", figuriamoci "per aria".

Sarei curioso di sapere come é andata...

dadox
Il 22/6/2020 Alle 00:08, 78Cal ha scritto:

Sto pensando di provarci anch'io (901 VI) ma ancora non son riuscito a trovare la giusta collocazione "a terra", figuriamoci "per aria".

Uhm, la configurazione “appesa” ha un grande vantaggio, ovvero che in genere il soffitto non comporta ostacoli, e i diffusori sfruttano l’intero spazio libero. Ma come già precedentemente accennato, vanno azzeccati innanzitutto i fori da fare sul soffitto.

Poi, non cedere alla tentazione di abbassarle troppo (rispettare dall’alto la stessa altezza piedistalli è consigliabile), evitando di piazzarle a metà altezza parete.

La 901, al pari dei diffusori a tromba (mi spiace per gli sfegatati delle Klipsch et simili) vanno benone se ascoltate da lontano, ma risultano meno aggressive poiché il connubio suono riflesso (eliminazione risonanze) e drivers attivi a banda larga consegnano all’ascoltatore tutte le frequenze con la stessa “porzione”, senza sbalzi. Solo che sebbene piccolette rispetto a certi mostri, coprono un’area enorme, e abbisognano quindi di sale generose. Come qualcuno ha già in altro thread tirato in ballo gli spazi necessari per sfruttare appieno i grandi diffusori ad alta efficienza, anche le 901 non vanno escluse dalla lista. Chi si può permettere un grande ambiente per dire “all’americana”, non ha certo problemi a sistemare una grande Tannoy, mentre al contrario, in quel frangente, si sballa letteralmente il rapporto visivo/uditivo (diffusori “piccoli per la vasta metratura ambientale/resa sonora da diffusore grande/.

stavo giusto consultando dal manuale la massima distanza consentita per un posizionamento correttamente sfruttabile in area spaziosa, che è di 7,08 metri (larghezza parete di fondo). Non male per le “nanerottole”...😊

78Cal

@dadox Purtroppo per il mio ambiente, l'opzione "appese" non godrebbe delle geometrie ambientali ipotizzate in progetto. Da manuale e come giustamente suggeriva Dadox si avrebbe un bel vantaggio di spazio libero ma perché le riflessioni siano "corrette", immagino, queste dovrebbero scaturire dai "corner" generati dall'incontro di 3 pareti (soffitto + fondo + laterale) perfettamente liscie, ortogonali e possibilmente di cemento pesante, come da ipotesi progettuale.

Io ho un soffitto con travi, travetti e travicelli tamponato a mattoni grezzi (pendenza 17°), pareti laterali e di fondo con ampissime vetrature... e giusto per complicare le cose, anzichè avere gli angoli liberi tra pareti laterali e di fondo, ho dei pilastri di circa 30cmx20cm che riempiono col loro "dente sporgente" il vuoto naturale che si ha nella "stanza ideale" illustrata sul manuale. Questo sicuramente va a confondere parecchio la trama delle "linee di riflessione" del suono, moltiplicandole assai. E questo, ma non so in che misura, ci allontana inevitabilmente dal risultato che il progetto 901 può raggiungere mantenendo ferme le ipotesi dei progettisti (loft cubico di cemento armato).

Ciò detto, visto che il manuale raccomanda di mantenere una posizione "in bolla" delle casse (anche se appese), si potrebbe studiare il miglior posizionamento da "appese" aiutandosi con dei cristi da ponteggio (si usano per puntellare le architravi o i soffitti)... Con questi "trampoloni" potremmo andare a cercare il miglior posizionamento in ambiente "appese" senza sforacchiare a caso il soffitto e, se "il punto Giusto" viene trovato, ecco magari qualcuno potrà ricredersi su questa configurazione.

WhatsApp Image 2020-07-21 at 13.13.00.jpeg

WhatsApp Image 2020-07-21 at 13.13.00 (1).jpeg

dadox
1 minuto fa, 78Cal ha scritto:

Con questi "trampoloni" potremmo andare a cercare il miglior posizionamento in ambiente "appese" senza sforacchiare a caso il soffitto e, se "il punto Giusto" viene trovato, ecco magari qualcuno potrà ricredersi su questa configurazione.

Se uno se la sente, perché no? Tu intendi appoggiarle in alto su delle putrelle come su due binari del treno? 🛤️

78Cal

@dadox si, l'idea è utilizzare i cristi solo per trovare il giusto punto... poi, una volta capito bene dove dovrebbero stare, prendere misure, tasselli e catene e appenderle come ho fatto con la bici che vedi in foto.

robyroadster

@78Cal 

Ciao,

novità sul posizionamento a soffitto?

Anche io ho una situazione simile ma non mi sono ancora deciso a compoere il passo.

78Cal

@robyroadster non ho sperimentato per la mancanza di "trampoli" da farmi prestare da qualche cantiere edile e soprattutto perché credo di aver trovato un discreto posizionamento "in basso" su piedistalli autocostruiti e liberando dal ciarpame le pareti "riflettenti"...

Credo che al 70/80 percento mi sono avvicinato alla configurazione "da manuale".

Certo non demolisco casa per avere un +5% di pulizia nelle linee di riflessione dei "riverberi"... :))

robyroadster

@78Cal 

Peccato tu abbia trovato la configurazione a piedistallo 🤣🤣

Scherzo, speravo mi raccontassi della sistemazione a soffitto.

Se e quando le installerò scriverò qualcosa a riguardo.

dadox
6 ore fa, 78Cal ha scritto:

Credo che al 70/80 percento mi sono avvicinato alla configurazione "da manuale".

E con quale risultato? Migliorato n che percentuale? 🤔😊

• Statistiche Forum

306894
    Total Topics
    6994859
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.