Vai al contenuto

TopHi-End

È da un po' ti tempo che medito....

Messaggi raccomandati

TopHi-End

....di tralasciare la parte più "precisina" di questo hobby e concentrarmi solo sulla musica.

Ammettiamolo, noi audiofili siamo dei perfezionisti (o almeno io lo sono sicuramente), e nella ricerca continua della perfezione, tramite l'acquisto di altri prodotti e l'ottimizzazione di quelli che abbiamo, a volte perdiamo lo scopo più importante di questa passione, ovvero godere semplicemente della musica.

Ripeto, parlo di me, ma non mi dite che anche voi non avete mai fatto un pensiero del genere durante le vostre prove e comparazioni varie.

Sì, è vero... è importante far rendere al meglio il vostro impianto, ma a volte trascendiamo nell'esasperazione e nell'eccessivo perfezionismo, tanto che possiamo rischiare di estremizzare il nostro impianto verso il dettaglio estremo, tralasciando a volte le emozioni.

Una volta un mio carissimo amico, tra l'altro recensore per una rivista e grande tecnico e audiofilo, mi disse: "un giorno la smania del cambiamento e della ricerca della perfezione ti passerà e inizierai ad ascoltare la musica".

Beh... ammetto che, dopo grandi sacrifici per arrivare al risultato attuale, che reputo davvero di alto livello (eccelso se lo dovessi rapportare alle mie possibilità), è da un po' di tempo che sto meditando un downgrade dell'impianto.

Da quando sto tentando di approcciare la liquida poi, ho capito che questa sensazione si sta accentuando di più.

L'unico rammarico starebbe nel fatto che adesso ho le mie apparecchiature che ho sempre "sognato", e che tra l'altro suonano meravigliosamente, e sarebbe davvero dura separarsene.

Vedremo se si tratta di qualcosa di passeggero, come già in passato è accaduto, o se sarà permanente... ma ditemi che a nessuno di voi certi pensieri non sono mai passati per la testa, e sono disposto a pagare una birra a tutti (quelli che mi verranno a trovare)! ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax
....L'unico rammarico starebbe nel fatto che adesso ho le mie apparecchiature che ho sempre "sognato", e che tra l'altro suonano meravigliosamente, e sarebbe davvero dura separarsene..

e perché dovresti separartene..

l' importante è ascoltare la musica e non pensare all' impianto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eccheqqua

Concordo con Goodmax..

Sei felice del risultato, hai raggiunto quello che alcuni non raggiungono mai insomma. Adesso ascolta quello che esce fuori dai diffusori.

Downgrade? Ti costerá un sacco di soldi, vista la difficoltá di vendere.

Lascia perdere, io per mio conto mi sono prefissato un budget ed un risultato. Fine, non ci metto piú mano. Certi giorni suona male, ma ho smesso di chiedermi perché.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo
'unico motivo per un downgrade sarebbe il timore di ricadere nella spirale della ricerca e prova continua, ma temo che sarebbe un rimedio inutile, se ha la fissa di "migliorare" ti resta pure se passi ad una fonovaligia lesa
Ascolta con il tuo impianto e aggiungo una sezione liquida, ma attento, da quel che leggo in computer audio, la liquida ha più varaboli di un analogico

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sfabr64
....L'unico rammarico starebbe nel fatto che adesso ho le mie apparecchiature che ho sempre "sognato", e che tra l'altro suonano meravigliosamente, e sarebbe davvero dura separarsene..

Giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
e perché dovresti separartene.. l' importante è ascoltare la musica e non pensare all' impianto.

giusto......poi tra il dire ed il fare rimane ill fatto che è sempre bello giocare   http://www.orologiepassioni.com/listing/skin2/immagini/ass.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TopHi-End
'unico motivo per un downgrade sarebbe il timore di ricadere nella spirale della ricerca e prova continua, ma temo che sarebbe un rimedio inutile, se ha la fissa di "migliorare" ti resta pure se passi ad una fonovaligia lesa
Ascolta con il tuo impianto e aggiungo una sezione liquida, ma attento, da quel che leggo in computer audio, la liquida ha più varaboli di un analogico

Appunto. :DLa fissa del migliorare è insita in me.Con la liquida mi perderei di casa. 8-} Non è che sto facendo un passo indietro, visto che la voglio provare, ma troppe (anche costose) variabili per i miei gusti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71

Quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TopHi-End

Voglio precisare: il discorso non è così semplice.

Se dovessi continuare su questa strada, dovrei proseguire col "perfezionamento" quasi obbligatoriamente, e dovrei acquistare, visto che il mio impianto è un full Lector, anche la PSU7, che sarebbe la naturale evoluzione del mio impianto.

Inoltre, se dovessi pensare anche alla liquida, non mi accontenterei di un pc qualsiasi, che rischierebbe di "castrare" a priori il suono, ma lo dovrei realizzare con componenti di buonissima qualità, altrettanto per i cavi USB e tutto l'occorrente.

E il DAC???

Ci starebbe alla perfezione un Lector Digicode 704, giusto?

Fatevi due conti... ci vorrebbero altri 5.000€.

Sì, tutto bellissimo... ma sinceramente non me la sento (e non posso) di spendere ancora.

Nessuno mi obbliga, ma da "perfezionista"... ditemi voi come potrei resistere. :-)

Ditemi se il ragionamento non fila. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eccheqqua

La perfezione non é di questo mondo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

chi cerca sempre la perfezione finirà i suoi giorni ancora nel ricercarla, è una paranoia che non porta a nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
damy79

Anch'io in questo periodo sto valutando qualche streamer con DAC per iniziare con la liquida e sono subito partito con mille ricerche sul miglior prodotto da acquistare per eguagliare  o addirittura superare le prestazioni del mio attuale lettore CD.

Da qualche giorno però ho cambiato opinione e qualora comprassi qualcosa sarà sicuramente un componente entry level come un Aries Mini o un Bluesound Node 2 da sfruttare solamente per facilitare la modalità di ascolto di tutti i miei CD anche quelli che sono stipati in altre stanze e non proprio a portata di mano e che da anni non ascolto più. Nel frattempo inizierò ad ascoltare anche qualcosa ad alta risoluzione ma senza la spasmodica corsa alla qualità assoluta e senza fare mille confronti tra il mio Naim CDX2.2 e altri streamer.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

paranoia è un'eufemismo  :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk

La mia strategia era di arrivare con calma ad avere il massimo possibile che mi potessi permettere, per poi fermarmi e ascoltare musica. Adesso spendo soldi solo in nuovi LP.

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cla71
La mia strategia era di arrivare con calma ad avere il massimo possibile che mi potessi permettere, per poi fermarmi e ascoltare musica. Adesso spendo soldi solo in nuovi LP.

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cla71

Aloha

Mattia

Idem.

Ciao

Cla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TopHi-End

paranoia è un'eufemismo  :D

Beh... mica mi accontento di poco io... :-))Scherzi a parte, non voglio la perfezione, ma almeno la soddisfazione sì. :DPer questo non mi accontento di poco. ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

se non ti accontenti di poco, a maggio ragione non smantellare nulla, la liquida è una sorgente, ma ampli e diffusori servono comunque. affianca al tuo sistema la loquida, così ti metti a giocare con la nuova sorgente e lasci in pace il resto :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scubi
'unico motivo per un downgrade sarebbe il timore di ricadere nella spirale della ricerca e prova continua,

...oppure un bimbo che circola per casa :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mi comporto con l'audio come con le donne.

Cerco l'amore ( musica) nel corpo (impianto) che più mi piace al momento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mister66

Io ci sono arrivato... ultimato l’impianto con il nuovo lettore ho chiuso il cerchio... e in 6 mesi ho già acquistato oltre 100 cd nuovi.

Il piacere di ascoltare la musica invece che l’impianto è un grande traguardo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

=D> =D>  =D>

Musica - musica -complice un piccolo malore sono a casa e mi godo la musica

con questo : disco pazzesco

Che parterre des rois!!

R-4389775-1363605702-7137.jpeg.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Speravo che arrivassi alla fine a questa considerazione dato che è più importante il lato artistico che la mera "perfezione " ( maddai......) di un impianto . E , se ricordi , quando sono intervenuto nei tuoi thread non ti ho mai consigliato componenti costosi e di non sicura e certa compatibilità con quello già in tuo possesso.

nella mia lunga carriera audiofila ho sempre proceduto passo a passo, restando fedele per anni e anni ai componenti , se validi , e invece puntando sempre a supporti di provata validità artistica e realizzativa.

Ampli e diffusori risalgono al 2006 e i miglioramenti all'UNICO SE sono costituiti da affinamenti delle valvole del pre ma rifuggendo da costose e non sicure NOS che ti vendono a peso del platino.....

Anche sulla liquida , iniziata in sordina con l' OPPO 105 e files allocati su un HDD collegato ad una sua USB , sto andando con cautela con un DAC da 600 euro , consigliatomi da un amico fidato e distributore , che mi sta dando molta soddisfazione sia collegato alle uscite digitali dei miei player che ad un notebook HP su cui lavora benissimo Foobar 2000. Ecco , si può essere audiofili anche così , le prove di (non) necessori le faccio fare a chi ha tempo da perdere. basta vedere le follie di fine tuning.......... :D

Però mi sa che sei poco affidabile su questo lodevole ripensamento........ auguri ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

Da audiofili dobbiamo diventare musicofili ...

L'unione tra Arte e Tecnica ha un fascino unico però ... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
danko57

Per andare avanti bisogna tornare indietro... dopo lunghissimo percorso ho trovato quello che cercavo facendo anche un downgrade economico. Ascolto con Quad esl e Dahlquist dq10. Non pensò di aver bisogno d altro per ascoltare la musica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Fare un downgrade di un buon impianto , magari raggiunto dopo tante fatiche ed esborsi economici , mi sembra come minimo un non sense a meno di motivate e imprescindibili situazioni di qualsiasi tipo , ma non per la balzana idea del momento.

Insomma non è come uno che aliena un 4000 di cilindrata perché il bollo è catastrofico....... :D e non si può più nemmeno permettere la manutenzione altrettanto onerosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il downgrade dell'impianto è una stronz......ta spiegami perché devi sentire peggio per ascoltare meglio.

Prova a non cambiare niente per sei mesi togli dal mercatino gli annunci lascia perdere la musica liquida.

Spegni l'impianto per una settimana e poi lo riaccendi solo quando vuoi ascoltare un determinato disco.

tu devi uscire, và mmiezo 'a strada, tocca 'e femmene, va a arrubbà, fa chello che vuo' ....Massimo Troisi

Saluti Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TopHi-End

tu devi uscire, và mmiezo 'a strada, tocca 'e femmene, va a arrubbà, fa chello che vuo' ....Massimo Troisi

Su questo non ci sono problemi. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TopHi-End

Ragazzi, ok... il post voleva essere provocatorio, anche se personalmente un pensierino ce l'ho fatto.

Ma poi, chi l'ha detto che più spendi più godi?

I migliori ascolti, a livello qualitativo, li ho fatti sicuramente con l'impianto attuale, non ci sono dubbi.

Ma i più emozionanti li ho fatti con molto meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma i più emozionanti li ho fatti con molto meno.

L'emozione è sempre legata a tanti fattori...anche anagrafici.

Poi la goduria passeggera di un ascolto appagante...è sempre in agguato

E menomale ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.430
    Discussioni Totali
    5.880.394
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.