Vai al contenuto

Ospite audio2

diffrattore/lente acustica

Messaggi raccomandati

Ospite

prendendo spunto dal tread sui diffusori omindirezionali, qualcuno sa mica dove si possono trovare/chi fa quelle specie di lenti acustiche da mettere di fronte all' altoparlante per diffondere il suono ? grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Scusa... ma una lente acustica... che è piccola, leggera, sottile... perchè non provi ad inventartela e costruirla?

Penso che faresti delle esperienze interessanti.

In tutti i brico puoi trovare delle lamine sottili e resistenti... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

che rendono gli acuti taglienti..

:D

scherzo eh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

e i medi trapananti...

cercavo appunto qualcosa di già fatto perché la vedo dura auto costruirsi qualcosa che funzioni pure bene.

cioè a fare a caso prendo due sfere e le piazzo davanti agli ap tipo le duevel planets, ma non credo sia così semplice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

ma basta cercare in rete una foto di una lente ( magari jbl) e costruirla simile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ecco grazie, manco sapevo che la jbl le aveva fatte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

ad esempio la 2310, ma va accoppiata ad un driver a tromba

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ieronimus

Nelle acapella campanile il driver dei medi ( una cupola dynaudio se non sbaglio ) vi e' una tromba che dovrebbe , credo, svolgere anch'essa la funzione di lente acustica. E' una tipologia che puo' interessarti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/Portals/0/Monaco%20HE%202012%201/D11%20Sounddeluxe%2004.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Nelle acapella campanile il driver dei medi ( una cupola dynaudio se non sbaglio ) vi e' una tromba che dovrebbe , credo, svolgere anch'essa la funzione di lente acustica. E' una tipologia che puo' interessarti?

grazie ma credo di no, volevo diffondere il suono in modo omnidirezionale, credo che opterò per delle sfere tipo appunto duevel planets.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

ah beh, allora non si tratta di lente acustica come richiesto nel post 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

in pratica, scusate la poca tecnicità, è un aspetto audio dove non ho mai sperimentato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

vuoi sperimentare qualcosa per diffondere il suono a 360°, hai gia le casse (che modello) oppure vuoi costruirne di nuove?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

una lente acustica si puo' fare in diversi modi

ben sintetizzato nella seconda figura di questo link

quello della classica lente a guida d'onda

altro metodo e' il seguente

Sono sistemi che funzionano bene con altoparlanti a bassa dispersione radiale (trombe)

Se si vuole avere una semplice diffusione credo che il sistema del cono (post 9) sia piu' che valido

Ovviamente richiede un posizionamento dell'altoparlante orizzontale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

Risultati immagini per crazy diy horn audiophile

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

si certo come no, facilissimo..... :D , una roba degna del mostro del lago ( in secca ).

pensavo di fare roba nuova, ed in aggiunta da sospendere a soffitto, un 4 casse disseminate in soggiorno, a fare quello che veramente vorrei sarei a rischio separazione.. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

con la tromba non si tromba

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

decisamente no, quindi avendo un residuo di razionalità la scelta è ovvia.

comunque su posizionamenti ecc ecc hanno ragione loro, c'è poco da fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

si cara, naturalmente cara, come vuoi tu cara, hai ragione cara, come non ho fatto a pensarci prima cara, come non essere d'accordo cara...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.644
    Discussioni Totali
    5.886.503
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.