Vai al contenuto

bamba

musica da camera consigli

Messaggi raccomandati

bamba

vorrei avventurarmi nell'ascolto di musica da camera e vorrei chiedere agli appassionati titoli/autori per un'avvicinamento "facile"

grazie

Giovanni

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

I due trii di Schubert, il trio arciduca di beethoven, la sonata per corno e pianoforte di Beethoven, il quintetto di Brahms per piano e archi, i quartetti di Haydn, i quintetti per fiati e piano di mozart e beethoven

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gpb

Quartetti dedicati ad haydn di mozart (quartetto esterhazy)

Per i trii di schubert non solo quelli con pf ma anche solo archi ( beaux arts e grumieaux)

Vl e pf di saint saens e ovviamente di beethoven (oistrakh) e mozart (kuijken)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gabrilupo

A parte quella barocca, la cameristica con cui iniziai fu un bellissimo lp del Quartetto Italiano con La Morte e la Fanciulla e la Quartettsatz di Schubert. Splendido. La prima cosa che mi colpì, da neofita, fu il fatto che non c'era un solo movimento che mi annoiasse o mi facesse desiderare di passare avanti. Potenza dei capolavori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@bamba

Potresti ascoltare anche interessanti trascrizioni, accanto ai classici, per conoscere meglio gli strumenti e le loro possibilità espressive:

Bach L'arte della fuga quartetto di sassofoni

Bach Suites per liuto chitarra sola

Piazzolla Historie du tango flauto e chitarra

Couperin Les baricades misterieuse clavicembalo d'epoca suonato in saloni di Versailles o trascrizione per chitarra sola

Vivaldi Sonate per violoncello e basso continuo violoncello, tiorba, contrabbasso

Mozart sonate e fantasie per pianoforte solo pianoforte o fortepiano

Bach trascrizioni per french horn ( corno) e chitarra o viola

Piazzolla musiche eseguite dal fagotto come strumento solista

etc... etc... e si potrebbe continuare, naturalmente per i secoli XVIII, XIX E XX.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

Ha detto cose facili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gabrilupo

Appunto per questo ho indicato quello Schubert. Ricordo che almeno i temi iniziali di ogni tempo mi entrarono dentro subito, e vi sono rimasti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cele

Tanta roba già segnalata, aggiungo ottetto e quintetto per archi di Schubert, il quintetto con clarinetto di Brahms, la cameristica di Schumann per me sublime e abbastanza dimenticata (sonate per violino e piano, trii e quartetti), poi c'è molto altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gabrilupo
Tanta roba già segnalata, aggiungo ottetto e quintetto per archi di Schubert, il quintetto con clarinetto di Brahms, la cameristica di Schumann per me sublime e abbastanza dimenticata (sonate per violino e piano, trii e quartetti), poi c'è molto altro...

Concordo soprattutto su Brahms, un altro dei miei primi acquisti di cameristica, bel vinile Speaker's Corner da originale Decca preso grazie ad una recensione di Bebo Moroni su Suono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

Dicevo a Classe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luckyjopc

Haydn per un inizio facile lo lascerei stare. Ascolterei le sonate per violino e piano di Beethoven ( in primis primavera e sonata a kreutzer) oistrakh oborin; i trii di schubert in primis l’opera 100. Le sonate per violino e piano di Mozart.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gpb

Del vl e piano di mozart oltre kuijken non è male perlman/baremboim

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luckyjopc

O anche le affidabili incisioni di szeryng ed haebler due doppi cd Philips

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aggelos

nessuno cita schumann piano quartett op 47 e il quintetto opera 44...ma vado a memoria in quanto ai numeri.

grande esecuzione di marie claire le guay.. li trovo di facile fruizione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Sonate e Triosonate di Handel.., i pezzi pezzi per viola da gamba di Marin Marais, di mensieur de Saint Colombe, i cincerti a die e atre di Hotteterre... non lo so se sono "facili", potrei dire che sono brani fantastici.., e se andasse bene anche la "musica antica" potrei contribuire con altri suggerimenti, ad integrazione dei repertori "classici" e romantici che già sono ben serviti.-- 

Basta cercare e con un po' di dpoirito dell'avventura si trova tutto, CD, vinile, su ebay, discogs, ecc...

(tutto.., ma non chiedetemi di consigliare le Variazioni Goldberg di Bach per triccheballacche e potipù... :D )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lazza

Anche Bach è da tenere in considerazione con le Sonate per violino e cembalo , violoncello e cembalo, flauto e cembalo.

Come pure il già citato Handel con le sonate e triosonate per violino, flauto,oboe e clavicembalo.

Dino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TOLA

Ravel, Pavan pour une infante defunte, violino flauto e piano...ne sono state scritte diverse versioni con diversi organici, dal facile e complesso ascolto come spesso capita nella musica di altissimo livello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

2 signore italiche .. bel CD

Francesca+Dego+violin+Beethoven+Sonatas+6%2C+7%2C+10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non sopporto solo queste copertine, di derivazione pop , rock mainstream, che mettono qualche passerotta avvenente tutta in tiro, in copertina.

Per favore anche nella musica classica, no, no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

Ma la Dego sarà anche una passerotta (lo ho ascoltata dal vivo all'Auditorium  -se ricordo giusto)

però suona bene - da Karanjano  classico , guardiamo anche i giovani però ... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aggelos

ho anche io qs. cd, comprato essenzialmente  per campanilismo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.644
    Discussioni Totali
    5.886.503
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.