Vai al contenuto

°Guru°

Attenti alle cime di repa!

Messaggi raccomandati

goodmax

il titolo che hai messo è fuorviante, non è colpa delle cime di rapa se era presente il botulino, ma della errata lavorazione.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°

Te sei fuorviante, se uno prende la pizza salsiccia e friarelli, come ho fatto io ieri sera, rischia di incappare nel botulino. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

studia va' invece di aprire 3ad inconsistenti e a raffica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
enzo966

Il batterio del botulino può prosperare in tutti i prodotti conservati, sopratutto, in quelli sott'olio in quanto meno acidi e/o meno salati/zuccherati.

Condizione essenziale è che i prodotti siano stati preparati a cazzo trascurando le regole igieniche che, nel terzo millennio, dovrebbero esser stranote pure alle casalinghe nonne di Voghera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

la spora botulinica non e' facilmente eliminable e anche una lunga cottura a temperatura di ebollizione (100 gradi per quante ore vuoi) non gli fa un baffo

in una conserva (ambiente anaerobico) la spora passa allo stato vegetativo e produce la tossina
in questo caso una cottura (vera non una "scottata veloce") e' efficace (il microrganismo muore e la tossina eventualmente sviluppatasi si dissolve in quanto termolabile)

Conclusione: o fai conserve e le passi in autoclave fino a quando la temperatura in qualsiuasi punto del vasetto ha raggiunto i 122 gradi (uccidendo le spore)

oppure consumi la conserva previo cottura "vera"

Il problema dei sott'oli e' che non si cuociono mai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

ci son stati casi di botulino in passato accaduti solitamente nelle confezioni delle cime di rapa.

Magari l'azienda è sempre la stessa.......   :-?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
appecundria
Te sei fuorviante, se uno prende la pizza salsiccia e friarelli, come ho fatto io ieri sera, rischia di incappare nel botulino. :P

I friarielli non sono cime di rapa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

se uno va in una pizzeria scadente che usa invece dei friarelli freschi quelli precotti, ..... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

a tossina botulinica e' termolabile 

fossero anche conservati comuque li devi far soffriggere in olio e poi li metti su una pizza cotta a centinaia di gradi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

esatto, a 200 gradi muoiono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bleach
I friarielli non sono cime di rapa.

Lo so che stai per suggerire la sospensione di Guru per questo "affronto"....   :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

e si, quando mancano i fondamentali :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°

Infatti avevo il dubbio. Cosa sono esattamente i friarielli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rossano.Marche
:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bleach

....Vai Appe, scatenati !  :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piergiorgio
Infatti avevo il dubbio. Cosa sono esattamente i friarielli?

non li ha mai cagati nessuno fino a ieri, adesso li mettono anche sulla cacio e pepe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bleach

Magari al nord... ma a sud sono un classico.  Se poi uno li nomina senza nemmeno sapere cosa sono allora è un'altro discorso..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Martin

Guru non ha tutti i torti, il broccolo non è che un friariello che ha preso gli steroidi.  

Dopotutto l'intero genere intero del broccolame è "figlio" della colza: colza, senape, cm d'rp, broccolume e cavolame vario...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
esatto, a 200 gradi muoiono

la spora va a remengo a 121 gradi

la florescenza intorno ai 60

la tossina si scompone a 80 gradi

di fatto per essere botulino free una conserva deve avere raggiunto in ogni parte del prodotto almeno 122 gradi (autoclave, contenitore sigillato)

in caso di conserve che non siano passate in autoclave si puo' neutralizzare la tossina con una cottura che le faccia superare gli 80 gradi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Martin

Mangiate crauti, sono più sani dei friarielli, sono immuni dal botulino, facilitano la peristalsi, sono economici e a lunga conservazione. 

Io non capisco la gente
che non ci piacciono i crauti..
(cit.) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°
Inconsistente sarà il tuo c... :P come vedi l'argomento è interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax
Inconsistente sarà il tuo c... :P come vedi l'argomento è interessante.

:-@

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
artepaint

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Friarielli

lo confermo io e la mia vicina di casa made in partenopia land , , , infattinon faccio orecchiette con lecime di rape ma scialtielli Gentile coi friarielli

in particolare le cimette che danno le piante a lenta vegetazione (90ina e 120ina) senza gambo e fogliame

stasera (conservate in frizer da maggio) faranno da contorno a stoccafisso ragno appena tolto dall'ammollo cucinato con pomodoro pera d'abruzzo congelato ad agosto

a km meno di zero, botulino free, sarà bagnato da un franciacorta che dicheno essere degli Antinori (l'etichetta non lo dice)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
appecundria
....Vai Appe, scatenati !  :D

La scienza non è democratica #-o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ivantaggi78

Mi vengono in mente le orecchiette con le cime di rapa di mia nonna, pasta fatta in casa ovviamente e aggiunta di pangrattato soffritto con uno spicchio d’aglio e magari anche due acciughine....mmm....che bontà!!! Alla faccia del botulino!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

mica usava le cime sott'olio ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
appecundria
I frjarielli, cioè il broccolo friariello di Napoli, si distinguono a vista dalle cime di rapa barese (i broccoletti non li consideriamo proprio, bisogna essere orbi per confonderli).
Gli uni hanno uno stelo sottile e le altre hanno uno stelo robusto, sono diverse anche foglie e infiorescenze.
Una volta cucinati sono al gusto sono molto distanti, così come alla vista e alla consistenza.
I frjarielli non vanno bene con la pasta mentre le rape sì.
Mai visti veri frjarielli conservati, forse perché se ne vende subito qualsiasi quantità venga prodotta.
Ovviamente crescono solo a Napoli e provincia.
Circa la loro origine, sembra accertato che furono creati da Dio per fare compagnia al maiale :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
appecundria
Mi vengono in mente le orecchiette con le cime di rapa di mia nonna, pasta fatta in casa ovviamente e aggiunta di pangrattato soffritto con uno spicchio d’aglio e magari anche due acciughine....mmm....che bontà!!! Alla faccia del botulino!!!!!

zona nord barese/foggiano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°
Guru non ha tutti i torti, il broccolo non è che un friariello che ha preso gli steroidi.  
Dopotutto l'intero genere intero del broccolame è "figlio" della colza: colza, senape, cm d'rp, broccolume e cavolame vario...

Le cime di rapa al giorno d'oggi si chiamano CDR :-j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.976
    Discussioni Totali
    6.055.151
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.