Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
boga

Ancora su MQA e Dac..

Messaggi raccomandati

boga

Domanda ingenua...

Mi sembra di comprendere che per la piena decodifica e quindi godimento dei files MQA di Tidal sono necessari sia software che hardware dedicati. Se per il software non sembra ci sia problema, dal lato hardware si rende necessario l’acquisto di un Dac provvisto di firmware compatibile.

Ho visto che aziende tipo MSB e PS Audio si sono già attrezzate per rendere compatibili i loro attuali dac con una semplice modifica (costosa sostituzione di una scheda USB per MSB; semplice aggiornamento del firmware della Bridge 2 per PS Audio).

Mi chiedevo se per  vecchi Dac non supportati era possibile aggirare il problema hardware in qualche modo, magari semplicemente interponendo un qualsiasi streamer MQA compatibile (tipo Cocktailaudio N15D) e prelevando il segnale per il Dac dalla sua uscita digitale.

Sarebbe troppo semplice, vero? :-)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alerosso10

Non basta lo streamer, ci vuole anche la conversione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
boga

Ok, grazie, mi sono tolto la curiosità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fmr59

Basta lo streamer. Per esempio auralic fa’ la decodifica software e poi invia il flusso digitale non compresso al dac.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alerosso10

Non è la stessa cosa fare la decodifica con il sw oppure con il convertitore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Assolutamente d'accordo con Alerosso 10: la decodifica fatta dal Player (io ho Audirvana) é solo parziale, il risultato completo si ottiene solo con un DAC compatibile.... ma é un risultato così bello che conviene, a mio avviso, guardarsi intorno...ci sono DAC MQA compatibili eccellenti a qualche centinaia di euro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Potete fare degli esempi di questi dac eccellenti e compatibili da poche centinaia di euro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ar3461

:-/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AnalogicoLiquido

....forse i 2 Dac della MERIDIAN ?

Explorer 2 e Directo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
boga

A parte acclamati scatolini  tipo Pro-ject pre box s2digital, uno accessibile di buona qualità è il Mytek Brooklyn. Comunque siamo sui 2k.

Nel caso del PS Audio PerfectWave MKII  per la decodifica MQA è stata stato sufficiente un aggiornamento del firmware: questo mi fa pensare che sarebbe sufficiente interporre tra segnale e Dac una semplice scheda dotata del software per la conversione.

In teoria dovrebbe essere interesse di Tidal renderla disponibile in modo tale da rendere fruibile l'MQA anche ai proprietari dei vecchi convertitori.

Pia illusione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
blumore

Buongiorno a tutti

Accertato che l'app di tidal per pc e' in grado di far uscire all usb i file Mqa in Hires (anche se limitando a 96 mi pare)

ed un dac non Mqa la legge tranquillamente,mi piacerebbe sapere se esiste un software,anche a pagamento,per Windows che e' in grado di farlo.

Magari anche tramite ethernet (ad un player tipo sms 200 ad esmpio).Roon che sto provando non legge (per adesso) mqa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

A parte acclamati scatolini  tipo Pro-ject pre box s2digital, uno accessibile di buona qualità è il Mytek Brooklyn. Comunque siamo sui 2k.

Nel caso del PS Audio PerfectWave MKII  per la decodifica MQA è stata stato sufficiente un aggiornamento del firmware: questo mi fa pensare che sarebbe sufficiente interporre tra segnale e Dac una semplice scheda dotata del software per la conversione.

In teoria dovrebbe essere interesse di Tidal renderla disponibile in modo tale da rendere fruibile l'MQA anche ai proprietari dei vecchi convertitori.

Pia illusione?

L'acclamato scatolino in questione (Project Pre Box S2 Digital) ha avuto una più che lusinghiera recensione su AudioReview di Luglio (non proprio dagli ultimi arrivati...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jazzlover

Ci sono anche streamer con DAC incorporato (Lumin o Aurender) che effettuano entrambe le decodifiche (software e hardware) allo stesso tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hightide
Ci sono anche streamer con DAC incorporato (Lumin o Aurender) che effettuano entrambe le decodifiche (software e hardware) allo stesso tempo.
Anche il Bluesound Node 2.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mauri71

Ciao, mqa presente solo nella aurender A10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jazzlover
 i sono anche streamer con DAC incorporato (Lumin o Aurender) che effettuano entrambe le decodifiche (software e hardware) allo stesso tempo.

Ciao, mqa presente solo nella aurender A10

Aurender A10 e anche tutti Lumin supportano MQA, almeno da quanto riportato sul sito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iguanito

Che voi sappiate il dac korg 10 r supporta mqa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TopHi-End

DAC entro 1.000€ che decodifichino MQA?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TopHi-End

Visto, ma troppo caro.

Il fatto è che ho letto gran belle cose nei forum stranieri del Pro-Ject. E, sinceramente, mi stuzzica non poco, anche per l'ingresso cuffia.

Ma vorrei capire meglio, in termini assoluti, su che livelli si colloca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
skunk

In effetti interessa molto anche me, il mio downgrade potrebbe non essere estremo, TIDAL e kef ls50w o simili e contemplare un predac a monte di un diffusore amplificato. Anche io sto studiando la situazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TopHi-End

Ragazzi, di DAC MQA ho trovato anche l'IFI AUDIO NANO IDSD BLACK LABEL (250€ circa) e il MERIDIAN ECPLORER 2 (sempre 250€ circa).

Qualcuno li ha ascoltati?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Quasi tutti quelli elencati da te sono pensati per l'ascolto da dispositivi mobili, con cuffia...non penso che abbiano grandi prestazioni su un impianto domestico....

per il Project citato prima, invece, sembra che molti possessori ne siano contenti...e del Metrum MQA compatibile ne dicono molto molto bene...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
garmax1

Io il project l'ho trovato e acquistato al Comet di Budrio (BO) , non ancora collegato però.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
boga

Ci tieni aggiornati sulle tue impressioni? :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TopHi-End
Io il project l'ho trovato e acquistato al Comet di Budrio (BO) , non ancora collegato però.

Se lo prendi o lo ascolti, facci sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

Ma scusate...ho letto male o i dispositivi iOS convertono l’mqa in 16/44.1?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.655
    Discussioni Totali
    5.873.868
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.