Flavio

Nuovo Dirac Live di seconda generazione

Messaggi raccomandati

Telstar2

@stanzani il problema della mia stanza ė che non è regolare: la parete posteriore è a L. Ho usato delle misure approssimate nei simulatori ma dovrò procedere con delle rilevazioni in loco prima di (far) progettare qualsiasi intervento.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

@Telstar2se la stanza ha una simmetria non rettangolare a maggior ragione le misure )REW o JRiver) sono indispenabili per analizzare i problemi. Non esistono semplificazioni matematiche semplici per capire la distribuzione modale delle frequenze di eccitazione. Bisogna utilizzare programmi professionali tipo ramsete del prof. Farina (universita' di Parma) e a quel punto tanto vale misurare ... Ramsete e Odeon e simulari sono utili in fase di progettazione ma se la stanza esiste già una misura e' la soluzione. E ovviamente prima di intervenire bisogna misurare se no si rischia di fare danni piu' che altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Telstar2

@stanzani esattamente :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

i modi di risonanza di uno spazio vincolato sono gli autovalori del sistema di equizioni differenziali che descrivono la propagazione ondulatori nel fluido (qui vado sul difficile ma è solo per evidenziare la non banalità della mateira). Se l'ambiente è rettangolare le equazioni si semplificano e si riduco a tre equazioni in 3 incoglite per arrivare alla equazione famnosa di Helmoltz)

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Telstar2

Non è affatto banale, lo so.

Una cosa che posso comunque fare in parallelo alle misure e chiedere una consulenza allegando una pianta dettagliata. Ad esempio GIK e Acustica applicata offrono questo servizio.

Diciamo che io vorrei ricorrere al dirac solo per le rifiniture.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lcolella

Ciao @Telstar2, se posso suggerirti, visto che non hai una preclusione "culturale" verso la DRC e visto l'investimento limitato per l'acquisto di microfono e asta che comunque potresti/dovresti prendere in futuro, proverei prima della correzione passiva gli effetti di Dirac nel tuo ambiente, potresti scoprire che con il solo Dirac riesci a risolvere con una spesa tutto sommato contenuta, senza stravolgimenti estetici e con eccellenti risultati.

Nel mio caso Dirac è stato miracoloso... :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Telstar2

@lcolella posseggo già un buon microfono e ho già usato REW in passato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lcolella

@Telstar2 e non sei riuscito a risolvere efficacemente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Telstar2

Devo ancora misurare! :D Ci sono ancora lavori in corso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Telstar2

I bass traps della GIK sono molto discreti nell'aspetto. Pollice su per tutto il post.

Più in là vi aggiorno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esprit

Buon anno a tutti (essendo la prima volta che intervengo): potreste, per favore, evitare di trasformare un thread con un preciso oggetto (come dovrebbe essere ogni thread) in una chat dove si parla di tutt'altro? Grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esprit

@Flavio Questa nuova versione di Dirac ha finalmente superato il limite dei 192kHz?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Telstar2

@Flavio li considero anch'io importanti, soprattutto i 352,8k.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esprit
Il 8/1/2018 Alle 15:51, Flavio ha scritto:

se ci sarà sufficiente interesse di mercato è possibile che vengano resi disponibili i 384 KHz.

Come ben sappiamo c'è un sw che lo integra on modalità 384kHz. :D

A proposito: visto che l'intento di questa nuova piattaforma è di stimolare gli utenti a confrontare e confrontarsi il più possibile in un'ottica amichevole, pur in presenza di opinioni divergenti legittime, alcuni mesi fa mi era stato chiesto di poter aprire un thread per organizzare una dimostrazione ed un confronto su Dirac ed affini.

Mi sembra il momento di studiare la situazione e se vuoi scrivimi in privato che vediamo se vuoi, puoi, essere anche tu della partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Felis

@Esprit 

Se interessa potrei contribuire con Reference 4 della Sonarworks che sto usando da un mese circa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esprit

Vediamo come, dove, con chi si può, se si può, realizzare. 

Io cerco di essere ottimista :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

Io pure sono interessato. So per certo che alcune salette del Melia utilizzavano Dirac 'di nascosto' ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Felis
1 ora fa, stanzani ha scritto:

So per certo che alcune salette del Melia utilizzavano Dirac 'di nascosto

Hai capito i furbacchioni... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Telstar2

@Esprit quale sw?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esprit

In che thread siamo? 9_9:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Telstar2

uh ho sbagliato thread mi sa :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
muzar

@Telstar2 ecco, appunto. sarei interessato anch' io..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
muzar

@Esprit Come ben sappiamo c'è un sw che lo integra on modalità 384kHz. 

questo di cui parli

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Telstar2

ecco, quello che chiedevo io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esprit
Il 11/1/2018 Alle 23:47, muzar ha scritto:

questo di cui parli

Quella è stata una scelta commerciale di Dirac.

Dirac è quindi in grado di operare sino a 384KHz (perfetto quindi per riprodurre il DSD in PCM) ma, per ora, tale caratteristica si trova solo all'interno di quel software di terze parti. B|

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
muzar

è proprio quelle terze parti he non ho capito chi sono :ph34r:

ma è un software approvato da dirac?

non ho capito cosa intendi per scelta commerciale di limitare a 192.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Flavio

@muzar

Il software che integra Dirac Live a 384 KHz è Amarra, naturalmente con licenza Dirac.

Fino ad oggi abbiamo considerato i 384 KHz una scelta commerciale e quindi i 192 KHz ampiamente sufficienti (con anche del margine) ma come accennavo è possibile che in futuro vengano resi disponibili anche nella versione standalone.

Ciao, Flavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
muzar

@Flavio grazie Flavio, in effetti l' avevo poi scovato.

sarei curioso di provarlo, ma avendo già licenza dirac non mi sembra il caso di spendere altri 549 dollaroni O.o

attenderò che venga sbloccato dalla casa madre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

290.594
    Discussioni Totali
    6.203.747
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.