Flavio

Nuovo Dirac Live di seconda generazione

Messaggi raccomandati

Flavio

@dufay  Non so, i tuoi diffusori autocostruiti sono del 2007?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Flavio

@lcolella  Per Mac si può utilizzare Audio Hijack usando System Audio come sorgente reindirizzando a JRiver, clicca in basso a destra in questa pagina: https://rogueamoeba.com/audiohijack/

Ci sono altri cavi virtuali per Mac anche gratuiti come Soundflower ma non li ho provati.

Ciao :) Flavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea Parenti

Al momento direi che la cosa più fastidiosa è che, se il microfono di misura non è collegato, non si riesce nemmeno ad aprire un progetto salvato (Load project).

Non è infrequente invece - almeno per la mia esperienza - caricare un set di misure già fatto (cioè un progetto) ed operare piccoli aggiustamenti sulla curva target, risalvando poi i filtri o la target stessa.

Il microfono non resta quindi sempre attaccato ma, una volta effettuate le misure, vene messo via: l'affinamento viene fatto sulle curve target, a meno che non si modifichi l'ambiente o la posizione d'ascolto.

Just my 2 cents. 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

@dufay la perfezione assoluta la dichiarano gli audiofili stolti. Dirac is engineering, not snake oil.

Ogni creazione dell'ingegno umano e' sempre perfettibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

Finalmente sono riuscito a provare la beta ricevuta una settimana fa

Ahime non funziona piu' nulla e probabilmente il problema sono ... io poiche' altri forumers vedo che hanno progredito meglio di me ...

premetto che lo stesso identico setup funzionava al primo colpo con la prima versione

comunque il problema principale sembra stare nel fatto che il microfono UMIK non viene riconosciuto (pur essendo dato per disponibile e funzionante nel device manager di W10. Inoltre il file di calibrazione non viene riconosciuto.

Inoltre non si capisce cosa siano i due input channels ...

Ecco il copiaincolla del feedback a Dirac (aspettando notizie per settimana prossima)

Some initial feedback. The system is w10 using an RME ADI2 pro as an output device and an UMIK-1 as microphone. My audio program is JRiver 24. I can see both audio devices in the device manager and they worked with the former version of Dirac

- the documentatio 'overview of ..' does not help to start the measurement process

- I launched the the Dirac Live Processor (I also si an icon with Dirac Live: what is the difference? This confuses me: which one must be launched? why two programsd? What does it mean ' Support recording' switch?)) for windows (no VST plugin from JRiver for now)

. I cannot see any device on 'Select Device' screen. I refresh, no joy.

- I am stuck in the 'select Device' Menu. I have to launch again the program to move on

- I then go to second point 'Select Recording Device'

- I push 'Measure'

- select recording device drive me to this https://www.dropbox.com/s/jcxeuwndlqh2fmh/Screenshot%202018-07-21%2010.28.51.png?dl=0

It is 48 KHz only (what about other samplig rates?). What is Dirac!O2 audio device? I was expecting UMIK-1: probably it has not been reckognize.

Anyway I am trying to enter calibration files: I select those provided by UMIK

"Sens Factor =-1.136dB, SERNO: 7026329"

"Auto-generated 90-degree calibration file for use with nanoAVR DL"

10.054 -4.0647

10.179 -3.9084

10.306 -3.7553

10.434 -3.6054

10.564 -3.4586

10.696 -3.3150

10.829 -3.1745

10.964 -3.0371

11.100 -2.9026

11.238 -2.7712

11.378 -2.6427

11.520 -2.5172

etc.

and I get 'File does not contain a valid calibration data'

- Volume calibration: I can chage the output level and hear the noise in my loudspeaker. Good. But who tells me if the level is adequate for measurement (other than my ears?)

- Select Arrangement: no complains

- Measure: does not work 'Missing Sample Error'

here you go with my feedback.

I think the process needs a huge improvement (both documentation and GUI): Dirac 1.0 was a piece of cake to setup ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Flavio

Ciao stanzani,

il DiracLiveProcessor va lanciato da solo e in alto a sinistra è possibile modificare gli Audio settings incluso il microfono UMIK-1

Fatto questo cliccando sul grosso pulsante Measure viene invocato Dirac Live dove potrai aggiungere il file di calibrazione.

Effettivamente le istruzioni per il beta testing sono molto "scarne", hai già provato così?

Queste dovrebbero essere più chiare: http://diracdocs.com/Dirac_Live_2.0_beta_testing.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

@lcolella no no devi abilitare il WDM Driver https://wiki.jriver.com/index.php/WDM_Driver

a questo punto tutto l'audio di windows (inclusi tidal spotify, VNCPlayer etc etc. ) viene ... masticato da JRiver :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GianGastone

Guarda, mai messo in discussione qualsiasi concetto/dichiarazione da parte di Dirac, la mia provocazione e' rivolta ai fruitori. Poi per fruitori intendo tutti noi anche in tema di diffusori ampli ecc ecc, da parte nostra insomma e' sempre il Paradiso raggiunto, la perfezione maxima...salvo...che cosi' non e', tutto qui...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea Parenti
3 ore fa, stanzani ha scritto:

no no devi abilitare il WDM Driver https://wiki.jriver.com/index.php/WDM_Driver

a questo punto tutto l'audio di windows (inclusi tidal spotify, VNCPlayer etc etc. ) viene ... masticato da JRiver :)

A me però con il WDM di JRiver l'audio di YouTube ogni tanto gracchia, @stanzani a te no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

@GianGastone io sono un fruitore ... senziente ovvero mai applicato parole come 'definitivo'... 'assoluto' ... 'perfezione' ad alcunche' (il mio professore di Fisica mi diede 29 a un esame e la giustifica fu: se trovo uno piu' bravo di lei poi cosa gli do? :) ). E gli ingegneri della Dirac mi paiono fatti di questa pasta. Ovvero: non sono un aidofilo: Music is Art, Audio is engineering' diceva un saggio

cari saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

@Andrea Parenti mai avuto problemi col WDM driver anche se confesso di non averlo ancora usato con YouTube. Utilizzo lo ASIO loopback per sottomettere l'usicita del pre phono digitalizzata da RME a JRiver ovvero a Dirac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lcolella

Ciao @stanzani, posso chiederti che impressioni hai da beta tester della qualità sonora del nuovo Dirac?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lcolella

Ciao @Flavio, novità sull'uscita della nuova versione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Flavio

@lcolella  Difficile che Stanzani abbia buone impressioni perché l'attuale beta build ha identificato difetti che danno cattivi risultati in ogni caso se non a 48k.

Inoltre bisogna curare durante la calibrazione che anch'essa sia a 48k.

Ci vuole taaanta pazienza, grazie :)

Flavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

@Flavio in effetti sto tornando alla versione stabile. Non riesco piu' ad usare le credenziali che mi avete mandato pero' ... puoi controllare (mi scuso per utilizzare melius all'upo ma il canale di supporto Dirac ... non risponde ...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Flavio

@stanzani  Puoi mandarmi un PM con il numero del tuo ticket?

Fra l'altro c'è un nuovo build della beta DL 2.0

Ciao, Flavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

Qualcuno ha notiie di Dirac? al momento non riesco a utilizzare (nel senso che non accetta piu' le credenziali) nemmeno la versione 'stable' che ho pagato. Ho contatto il supporto ma nulla... (il motivo per cui scrivo qui)

avete problemi simili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
DANI_M

A me la 2 non è mai andata (non riconosce il dac e L microfono umik ) ho formattato re installato la 1 e qualcosa e tutto ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

Io non riesco a fare funzionare la prima che ho PAGATO. E tutto tace ... Incredibile il dilettantismo del supporto ...almeno rispondere ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Flavio

Ciao Marco,

non ho trovato traccia di tuoi messaggi senza risposta, a che indirizzo hai scritto e che numero di ticket hai ricevuto perché io possa controllare?

Abbiamo abilitato i plugins 1.x in attesa del nuovo build di quelli 2.0, inoltre ho risposto al tuo ultimo messaggio per capire che difficoltà hai esattamente con la versione Stereo.

Grazie, Flavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

27969. Ticket richiesto oggi dal sito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

Tutto a post e grazie @Flavio ... in attesa della nuova versione (anche beta se fruibile un minimo)

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Flavio
On 9/28/2018 at 12:04 PM, stanzani said:

Tutto a post e grazie @Flavio ... in attesa della nuova versione (anche beta se fruibile un minimo)

ciao

Ciao,

dovresti aver ricevuto un nuovo build...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

@Flavio grazie ma ... no ... non ho ricevuto nulla. Comenuque ho reinstallato la versione in commercio dopo un mese senza dirac e devo dire che ... da' dipendenza :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pentaprisma

Buongiorno. Qualcuno ha notizie? E' passato un anno dall'annuncio, in dodici mesi  si sarebbe potuto progettare il sistema operativo del computer che governa un'astronave ed il relativo programma..🙄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stanzani

idem. notizie?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Flavio

@pentaprisma @stanzani 

Sì, è disponibile un nuovo build.. per averlo solita richiesta qui:

http://helpdesk.dirac.se/index.php?pg=request

I tempi sono lunghi perché sono contemporaneamente in sviluppo le versioni per Arcam, NAD, AudioControl, e Lexicon ed hanno ricevuto priorità.

(b.t.w. le due versioni possono coesistere, sono installate in cartelle diverse)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pentaprisma

Anche per Mac?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Flavio

@pentaprisma Sì, per Mac e per Windows..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

290.594
    Discussioni Totali
    6.203.745
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.