Vai al contenuto
Melius Club

arturo3358

Teksonor/Cadberg

Messaggi raccomandati

oscilloscopio

@mchiorri Può essere, Teksonor non è un marchio molto conosciuto, l'importante è che sappia fare il suo lavoro di tecnico elettronico, per valutare la qualità sonora dell'oggetto non è detto che sia competente...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

@mchiorri @oscilloscopio concordo pienamente con Oscilloscopio

il tecnico deve risolvere il problemaelettronico

Se cambiare braccio o restaurare quello che hai lo deciderai tu

Teksonor è stato un brand per gli addetti ai lavori (molto apprezzato all estero)

e non a larga diffusione da noi per cui

non mi meraviglio di sentire commenti 

Fuori luogo dettati da una incomprensibile esterofilia

nei primi aa ‘80 ero approdato a questo giradischi dopo esperienze non particolarmente esaltanti con incensati pseudoplasticoni non made in Italy 

Il 301 (circondato dai suoi fratelli) continua imperterrito a svolgere egregiamente e senza fatica alcuna il suo lavoro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mchiorri

@arturo3358 confesso che anch'io non conoscevo il marchio teksonor., ma ne ho intuito subito le potenzialità nonostante fosse afflitto da un loop di massa (colpa della scheda phono). Risolto questo, ne è venuto fuori il carattere.

Il dubbio sul tecnico l'ho...non perché non conosce tks, ma per alcune uscite, tipo: ah per sistemare i pitch è un problema... etc

Forse la revisione è una mia fisima, ma ad orecchio - soprattutto a freddo -  mi sembra che non abbia la giusta velocità. Per questo vorrei fargli dare una controllata.

A regime mi sembra quasi ok. Misurata con l'app RMP CALCULATOR siamo sui 33.0 con il pitch al massimo. Se il cellulare misura giusto siamo al limite, senza possibilità di correzione. Va aggiustato.

L'altra sera ho sentito un ariston fortè (che stavo per acquistare), bello, ma credo che non sia all'altezza del MT 101: è vero parliamo di  trazione a cinghia, con la mia stessa testina (grado gold, il braccio non  ricordo), ma ha una voce completamente diversa, un po' moscio, amorevole, un bel sentire, ma quanto a dinamica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ab1058

@mchiorri con la app hai provato anche a 45 giri?  Lo strobo del Tek non è il massimo della precisione e potevi provare con il disco di cartone da infilare nel perno.

Ora sono in ferie,  quando torno in città porterò un po' di foto del 103 "ligneo"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@mchiorri In effetti il potenziometro del pitch per dare i 33 giri, non dovrebbe essere a fondo corsa, inoltre non dovrebbe esserci nessuna differenza a freddo e caldo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mchiorri

@ab1058 mi devo attrezzare con lo strobo e la lampada. Ho provato con il cellulare a 45 giri, ma viene espulso fuori dal disco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mchiorri
6 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

In effetti il potenziometro del pitch per dare i 33 giri, non dovrebbe essere a fondo corsa, inoltre non dovrebbe esserci nessuna differenza a freddo e caldo...

già, esattamente quello che intendevo dire... dei 45 giri non mi frega niente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio
8 ore fa, mchiorri ha scritto:

dei 45 giri non mi frega niente..

Non è per quello, solo per verificare il corretto funzionamento del motore del giradischi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

@mchiorri detto cosi ... sei innamorato del tuo 101 e "te frega nada" se non funziona tutto alla perfezione ... 🤔... 🤨

E come quello che abita in collina e non entrandogli la 5a marcia, si giustifica dicendo "ma io faccio solo strade di montagna" ... ma, prima o poi, un giretto in autostrada vorrà pure farlo ... no ??? ... 🤗

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mchiorri
2 minuti fa, tapesrc ha scritto:

detto cosi ... sei innamorato del tuo 101 e "te frega nada" se non funziona tutto alla perfezione ... 🤔... 🤨

E come quello che abita in collina e non entrandogli la 5a marcia, si giustifica dicendo "ma io faccio solo strade di montagna" ... ma, prima o poi, un giretto in autostrada vorrà pure farlo ... no ??? ... 🤗

esattamente 😂., ma per tua e mia sfortuna abito in pianura. Ieri son partito alle 18,30 con @ginoux per Leonessa (RI) che erano 36 °c. All'arrivo alle 20 e "marcavano" 20° c... una goduria. Il rientro non è stato esattamente felice.

Tornando in topic, non ho mai amato i 45 gir e non ne ho comprato nessuno in vita mia.

Mi ricordo un mangiadischi che mi regalò per la cresima mia zia con un 45 giri di Celentano: Azzurro, brano celeberrimo di Paolo Conte. Nel tempo scomparve l'ignobile mangiadischi e relativo 45. Ne giravano anche altri per casa, io preferivo invece la fonovaligia philips di mio padre che aveva dei lp di swing e di Frank Sinatra. Ignoro la fine che fece. Ma ripartii con un compattone Philips intorno ai 15 anni: il primo Lp fu "thogeterness" di D. Cherry e Gato Barbieri (l'ho ancora) regalatomi da chi mi vendette il compattone... poi tanto prog, rock, blues e tantissimo (dai 30 anni in poi) jazz. Tutto rigorosamente 33,3.

Però la 5° deve entrare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

@mchiorri dato che anche tu sei un amante  del buon jazz per provare i 45 giri

ti suggerisco una riedizione dei dischi  Blue Note  da parte della Music Matters (li ha rieditati 45 giri ed alcuni 45 e 33) che sono veramente eccezionali😉!! Ne rimarrai entusiasta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mchiorri

@arturo3358 grazie della segnalazione, terrò in conto nella wish list.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

Nuovo arrivo:

un Cadberg CD9 ad una sola cinghia recuperato in Germania con imballo ed ora in fase di restauro

Non ci sono differenze con il Teksonor CD9 se non per l’unico solco per la cinghia sul piatto e la puleggia

A593F6E4-35A6-46C9-88EF-BE0057B93834.jpeg

87666422-D2A4-482A-8DD1-99BEE5089F22.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@arturo3358 Bel colpo...quando terminerai il restauro, pubblica tutto...😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mchiorri
5 ore fa, arturo3358 ha scritto:

Nuovo arrivo:

un Cadberg CD9 ad una sola cinghia recuperato in Germania con imballo ed ora in fase di restauro

Non ci sono differenze con il Teksonor CD9 se non per l’unico solco per la cinghia sul piatto e la puleggia

Come suonano tks con cinghia rispetto ai DD?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

@oscilloscopio sicuramente! Devo cambiare il sistema di sospensione del motore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

@mchiorri Ho provato ad ascoltarli in commutazione cercando di ridurre al minimo le variabili ( stesso braccio il TKS con testine Grado di livello paragonabile

e pre entrambi Cabre) 

devo dire che il 301 direct drive rispetto al CD9 a cinghia riproduce in modo più deciso e brillante mentre il CD9 rimane più dolce 

Ne sto allestendo uno partendo da una base TKS nuova con perno maglev e motore Maxxon  per vedere come la disponibilità di buona coppia può influaenzare la riproduzione

Il problema che devo risolvere è il controller del motore...

e con il poco tempo che ho disponibile lavorando all estero passeranno diversi mesi

8B38D873-CCDA-4FFD-92ED-FDC8D6E8690C.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mchiorri
20 ore fa, arturo3358 ha scritto:

devo dire che il 301 direct drive rispetto al CD9 a cinghia riproduce in modo più deciso e brillante mentre il CD9 rimane più dolce 

@arturo3358quindi, se così mi posso esprimere,  la differerenza di resa sonora è quella tipica del tipo di trazione? Ho inteso bene?

Per il controller del motore allora buon lavoro...

A proposito dove lavori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

@mchiorri sembrerebbe di si se avrò tempo (sono a casa soli per pochi gg)proverò ad invertire i 2 piatti per eliminare anche la “variabile” pre 

lavoro ad Abu Dhabi

a risentirci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

Restauro conservativo di un 902 ora in funzione a Dubai.

La nuova cappa è stata confezionata su misura da eVolume: gran bella realizzazione

395dc4e6-a9d3-4948-8df3-ecb452051248.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@arturo3358 Molto bello... 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

@oscilloscopio grazie 😊 

l ‘ amico a cui l ho dato è stato contento

Non molto agevole il trasporto in aereo...

😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ab1058
56 minuti fa, arturo3358 ha scritto:

Non molto agevole il trasporto in aereo...

Un mutuo con quello che pesa !! 😱

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

@ab1058 l ho messo in una valigia adeguatamente protetto facendolo viaggiare come bagaglio speciale spiegando ad ogni passaggio agli XRay

cosa fosse . Ovviamente il piatto in policarbonato/vetro era in una borsa a mano 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

288.865
    Discussioni Totali
    6.146.293
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.