Vai al contenuto

arturo3358

Teksonor/Cadberg

Messaggi raccomandati

oscilloscopio

@mchiorri vanno benissimo anche quelli, l'importante è che la testina sia isolata dalla Shell 😉

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mchiorri

Se nonostante i suggerimenti divesse rimanere , ipotizzerei un problema della connessione della massa all interno del braccio ( o nel collarino di inserzione del braccetto o lungo il suo decorso)

sarebbe un problemino...

l modello con la basetta nera di legno avvitata dal basso con 2 viti a brugola (come quello mostrato in foto) consente la sostituzione molto veloce e facile del braccio

Se la tua ha il foro per il TKS ti consiglierei di tenerla e fartene fare una adatta agli SME da un falegname 

nel medio periodo, farò questa sostituzione. Grazie 1000

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giacomo.bravi

Salve,

sono nuovo del Forum...

possiedo un Teksonor Cd9s cedutomi qualche anno fa da un amico...

qualcuno del thread per caso sa dove posso recuperare delle cinghie nuove per questo gioiellino...

ho già chiesto in altri forum e negozi specializzati con scarzi risultati...

20180522_142424[1].jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

Ciao e benvenuto... penso che il maggior conoscitore di quel giradischi sia @arturo3358 vediamo se ci legge e se ha qualche "dritta" da darti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giacomo.bravi

seee ciao... ho già provato a contattarli svariate volte richiedento misure ed info..

per due cinghiette 60$ senza contare le spese raccomandata dagli States... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giacomo.bravi

e se provassi con quelle del Cadberg cd9s?  avrà le stesse misure?!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
1 ora fa, giacomo.bravi ha scritto:

Cadberg cd9s

cadberg-001_145987.jpg

@giacomo.bravi La macchina pare molto simile! Altrimenti puoi andare in in negozio che vende gli O.R. a metro e fartela, ti forniscono anche la colla, come ho fatto io su uno dei miei prototipi, ma devi essere preciso nella giunta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

@giacomo.bravi innazitutto complimenti per il piatto

ho provato diverse marche di cinghie 

ed anche quelle  che ti ha suggerito @joe1949 della LPGear

non puoi usarne 2 . la puleggia del motore che è sospeso su 4 molle nell avviamento va ad urtare la piastra metallica nera 

Sono leggermente corte ed un filino piu “rigide” delle originali

lo stesso fenomeno si verifica con le Cadberg che puoi trovare in vendita su ebay

ho adottato questa strategia nell attesa di trovare quelle perfette:

utilizzalo con un cinghia solo per qualche tempo , poi la cambi e rodi la seconda 

al fine di ridurre la loro tensione 

hoprovato anche quelle del Girodeck una sola può andare

mi ero riproposto di farle fare partendo da un campione originale ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

@joe1949 stessa macchina

In questo caso c è una sola cinghia ma il piatto ne preverebbe due 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
5 minuti fa, arturo3358 ha scritto:

In questo caso c è una sola cinghia ma il piatto ne preverebbe due

Difficile trovare due cinghie talmente identiche da rendere una tensione uguale: ho sempre preferito, nei miei autocostruiti, utilizzarne una sola, magari sottile in modo da poter imprimere una certa tensione ma senza danneggiare la boccola superiore del motore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

@joe1949 concordo. Una sola puo essere sufficiente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

@giacomo.bravi identico piatto. Cadberg CD9 e Teksonor CD 9 sono lo stesso piatto. La cinghia ha le stesse dimensioni. Su ebay tedesco le trovi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giacomo.bravi

@arturo3358 quindi dici che se ne ordino due non avrò problemi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

@giacomo.bravi Dalla mia esperienza diretta con le cinghie tedesche Puoi prenderne due ma ricordati che prima di usarle insieme devi Farle “smollare” rodandole singolarmente per un certo periodo di tempo (in relazione all utilizzo del giradischi) altrimenti la puleggia andrà a sfregare sul metallo dell incastellatura del motore per l eccessiva resistenza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giacomo.bravi

@arturo3358 la puleggia si aggiusta con una chiave a brucola.. chissa se anche il motorino stesso si riesce a tirare...(non fissandolo).

Due o Tre anni fa avevo portato il piatto ad un certo "Pacetti" di Cingoli (MC), oco distante dalla mia abitazione, ora è

proprietario di un negozio di assistenza pc.ma ai tempi aveva acquistato tutto il magazzino (se non erro) di Muccia.. parlo fine 80 o primi 90...Assemblava e  vendeva questi teksonor...

Non ebbe problemi a risettarlo, era in possesso ancora di qualche cuscinetto per il braccio ecc ecc ma di cinghie non ne aveva... ricordo che mi disse che all'origine le cinghie si fissavano nel piatto stesso per poi tirarle ed aggrapparle alla puleggia. (scusami se non conosco bene i termini tecnici).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

@giacomo.bravi si puoi controllare l altezza della puleggia allentando il grano a brugola

il sistema di sopensione con le molle appare più difficilmente modificabile

bisognerebbe posizionare una molla più resietente al carico ma così facendo il sovraccaricheresti il cuscinetto/ boccola dell alberino motore 

fai una prova osservando il movimento di traslazione della puleggia se dovesse risultare eccessivo togline una e rodale singolarmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giacomo.bravi

@arturo3358

altra domanda... alzando il volume dello stereo senza puntina posizionata nel mio si sente il ronzio del motorino che si abbassa toccando una o più parti metalliche del piatto... è normale? il filo di terra è correttamente agganciato al mio Marantz...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@giacomo.bravi stesso consiglio dato ad un altro amico forumer.. Verifica che la testina sia isolata dalla Shell. Nel caso negativo prova a metterci delle rondelle di plastica sulle viti o interporre tra testina e Shell un pezzetto di isolante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arturo3358

@giacomo.bravi sei sicuro che sia il ronzio del motore (non mi è mai capitato neanche con le MC) e non sia la frequenza di rete? Controllato l'isolamento della testina e le masse del giradischi (perno , braccio )?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

285.659
    Discussioni Totali
    5.994.670
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.