xpi

Il Portfolio di xpi

Messaggi raccomandati

Dynshon

Belle.

Nella notturna, la striscia bianca in cielo cos'è?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Amadeus

Finalmente un pò di foto da guardare...una domanda: ma veramente esiste un cielo cosi stellato? In che paese è stata scattata? 

Bravo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Amadeus

@Dynshon una classica stella cadente immagino 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xpi
2 ore fa, Dynshon ha scritto:

Nella notturna, la striscia bianca in cielo cos'è?

Non credo sia una stella cadente, sembrerebbero piuttosto le luci di un aereo.

Se fosse stata una stella, con un’esposizione così lunga (30-40’’) la scia sarebbe meno netta e probabilmente più lunga.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xpi
40 minuti fa, Amadeus ha scritto:

una domanda: ma veramente esiste un cielo cosi stellato? In che paese è stata scattata? 

È stata scattata sull’alpe del Tiglio nella Svizzera italiana durante una serata particolarmente ricca di Peseidi (sono riuscito a fotografarne una emzza dozzina). La zona è totalmente al buio e, a parte qualche nube passeggera, il cielo terso. Ho utilizzato un 20mm 1:1.8 e tempi d’esposozione relativamente brevi per evitare il “movimento” delle stelle. Con Photoshop ho poi schiarito ulteriormente la foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Amadeus

@xpi Grazie,

e pensare che quando vado a lavorare la mattina alle 5 e vedo un pochetto di stelle già mi emoziono a tale bellezza, figuriamoci a tutto quel popo di stelle!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xpi

@Amadeus Fotografare stelle cadenti è bellissimo. Posizioni l’apparecchiatura, scegli il quadrante, ti infili sotto la coperta sulla sedia a sdraio e con il telecomando in una mano e una tazza di te caldo nell’altra e ti godi lo spettacolo.

Poi ogni tanto ti incazzi anche perché sistematicamente le stelle più belle cadono fuori inquadratura. Quella notte me la ricorderò per sempre perché ne è bruciata una a bassissima quota. Credo sia impossibile, ma abbiamola avuto la netta impressione che si fosse disintegrata a meno di 100 metti dal suolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain

Usiamo questo sistema per il gradimento:

Schermata 2018-01-07 alle 19.59.16.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xpi

Anche se non sono molte foto, non fatevi problemi a commentare e criticarare. Ho le spalle larghe, sono pronto anche se mi dite che fanno schifo. Basta che poi diate qualche consiglio su come migliorare. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain

Caro xpi, ti piace fare foto, si vede e già questo è una buonissima base :)

A mio modo di vedere dovresti fare più attenzione alle inquadrature, ti faccio un esempio:

La prima foto "fauna" oltre ad non essere centrata bene ( NB - il soggetto di una fotografia non deve essere per forza al centro ma deve avere un senso logico ) ha una fastidiosa ombra in basso a dx, non so quale è la causa ma almeno in fase di post produzione si poteva togliere.

Quindi più cura dei particolari, studia bene un inquadratura senza avere la fretta di scattare, se vedi una situazione ( a meno che sia una cosa irripetibile! ) pensa a cosa vuoi fare, come farla, riflettici ancora e poi scatta. Tutto questo lavoro pre scatto andrà in automatico nel momento in cui sarai "padrone" del tuo tempo.

Non tutte hanno questo problema ma la maggior parte si.

Se hai domande vai pure ;)

Renato

@xpi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain

Mi piace molto la prima foto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xpi

Grazie Renato per i tuo preziosi consigli.

Quella dell'inquadratura è una bella rogna, soprattutto quando devi essere rapido e non hai ancora assimilato certi automatismi. Credo che col tempo verrà.

Nella prima foto ero sul tetto dell'Hilton di Bangkok e in quel caso tempo per provare e riprovare ne ho avuto molto. :)

Visto che consigli una quindicina di scatti (pensavo massimo 12) avrei ancora un paio di foto da aggiungere. Puoi riabilitarmi la modifica per cortesia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain

@xpi prova!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xpi

Ecco quelle mancanti. Così arriviamo a 15 come proposto.

Grazie

Btng_Ai_4489.jpg

Maldive_0703.jpg

Sappi_0186.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Complimenti anche da parte mia, soprattutto perché alcune immagini solleticano la mia curiosità, comunque mi colpiscono e mi piacerebbe saperne qualcosina in più.

Anche secondo me dovresti fare più attenzione all'inquadratura e curarla meglio.

Ancora complimenti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xpi

Grazie @djansia, ci sto lavorando. Chiedi pure.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
prepreit

intanto complimenti per il corredo che ti permette di affrontare svariate situazioni senza rincorrere l'ultimo modello di fotocamera o la "raccolta" di obiettivi che in alcuni casi rischiano di "far polvere".

le foto sono interessanti, alcune mi sembrano non perfettamente a fuoco e l'inquadratura, come già ti hanno consigliato, andrebbe curata con maggiore attenzione.

quelle che mi piacciono di più sono la prima che hai postato (il paesaggio notturno urbano) e l'ultima.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xpi

Ciao prepreit, grazie per il tuo commento. Le foto non perfettamente a fuoco sono probabilmente quelle ottenute con il 2x200. Avrei sicuramente dovuto osare di più con gli ISO e scattare più rapidamente, L'ultima foto, se ricordo bene l'ho scatta con uno smartphone, poi l'ho ritagliata da paesaggio a ritratto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fastdoc

Vedo diversi scatti interessanti che denotano una buona composizione e occhio fotografico (come i primi due) accanto a qualche altro meno significativo nel quale manca un qualcosa che attiri lo sguardo (come la terza)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xpi

@fastdoc Grazie, concordo sulla terza fotografia oggettivamente meno significativa delle altre e piuttosto legata a qualcosa di persnale che dall9immagime ovviamente non traspare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fastdoc
12 ore fa, xpi ha scritto:

terza fotografia oggettivamente meno significativa delle altre e piuttosto legata a qualcosa di persnale

Esatto, spesso anch'io devo forzarmi a tenere solo per me immagini che evocano qualche ricordo personale ma che ad essere obiettivi non sono particolarmente significative.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti