Jump to content
Melius Club

giaietto

Il migliore LIVE Rock/Pop in CD/LP

Recommended Posts

giaietto

@medio Che voto tecnico daresti a Deep purple, Talking Heads e Nirvana?

roger59

@raf_04 vinile in cd non l’ho mai ascoltato.

samana

Una buona parte dei dischi citati li ho, altri li ho ascoltati.

Ma un "Live"  spettacolare e trascinante come "Alchemy" dei Dire Straits ancora non m'e' capitato di sentirlo..

Un altro che mi ha impressionato e' il "Live" di JJ Grey & Mofro..

Parere mio personale eh..

goodmax

@giaietto 

non ho l' xrcd..

ho la versione k2-hd, ma l'audio del dvd lo ritengo migliore, meglio ancora il doppio lp simply vinyl.

-imho-

giaietto

@samana Alchemy lo conosco avendolo sia in LP Cher CD, ma non avrei dato più di 8-8,5

@goodmax La versione standar è abbastanza "piatta" rispetto alle altre edizioni

goodmax

@giaietto 

se per versione standart intendi il cd " normale" non saprei che dirti (non ce l'ho), ma la versione "lusso" k2 hd è caratterizzata sugli acuti e risulta un po' artefatta, quindi meno liscia e godibile dell' audio del dvd e ancor meno di quello degli ellepi'.

samana

@giaietto Ti riferisci alla qualità della registrazione o al concerto?

Se alla prima, ti ricordo, ma evidentemente lo sai gia', che quel "Live" fu registrato "così com'è " , senza aggiustamenti prima e dopo..

Sul lato tecnico, secondo me, e' fuori concorso.. 

giaietto

Tutti i titoli che compaiono in questi POST sono fuori concorso dal punto di vista artistico, per questo la giravo dal punto di vista della qualità dell'incisione.

samana

@giaietto Pensavo si riferisse ad entrambi gli aspetti.. mia svista.

Pardon..

giaietto

No, hai ragione, inizialmente era così, poi visti i titoli che venivano proposti il lato artistico ha perso importanza in si tanta grazia. Così ho focalizzato l'attenzione sul versante tecnico che non sempre va a braccetto con il resto, sfortunatamente per Noi.

eduardo

I Live non mi sono mai piaciuti particolarmente,  ma un live di piu'  che buona qualita'  tecnica e' - per esempio - il Live Concert del 1999 di Natalie Merchant.

Ne posto qualcun'altro appena mi viene in mente,  ma di solito le incisioni dal vivo fanno mediamente schifo o giu'  di li'.  

eduardo

Anche il Live del 1983 della Steve Miller Band (mi riferisco al vinile) non era male, tecnicamente (e notevolissimo,  artisticamente ).

Quoto anche il suggerimento di Turning Point di John Mayall.

eduardo

E, a proposito di Natalie Merchant, qualita'  molto alta per l'Unplugged MTV dei 10.000 Maniacs.

E,  a proposito di Unplugged,  come non citare quello di Eric Clapton !    Probabilmente,  la vetta !  

giaietto

I vari MTV Unplugged li valuto mediamente tra il 7 e il 9, forse in qualche caso facendomi trascinare dal coinvolgimento emotivo, ma realmente non credo vadano di molto oltre l'otto otto e mezzo.

samana

Quoto "Turning point" di John Mayall e "Unplugged" di Clapton.

Sebbene non credo che c'entrino molto sia con il Rock che con il Pop..

Cito due album a me tanto cari:

"Love you live" degli Stones, registrazione che lascia a desiderare;

"Acoustic trio live in Berlin" del compianto e mai abbastanza citato Willy DeVille, in questo caso bella incisione.

cla71

Adoro questo disco 

ciao

cla

613BFA55-9D1E-4EC6-9A81-D182FF9D6469.jpeg

eduardo

@giaietto I Live non mi sono mai piaciuti particolarmente,  ma un live di piu'  che buona qualita'  tecnica e' - per esempio - il Live Concert del 1999 di Natalie Merchant.

Ne posto qualcun'altro appena mi viene in mente,  ma di solito le incisioni dal vivo fanno mediamente schifo o giu'  di li'.  

be', un voto medio di 8/8,5 per una incisione  Live io lo considero un ottimo risultato.

Magari meritassero tutti un tale voto ...

eduardo

Sto ancora cercando di capire come si quota correttamente.

Ma esiste realmente questa possibilita' ?  B|

Bazza

Uno dei live di recente produzione che mi è piaciuto molto è The End dei Black Sabbath, in vinile suona molto bene. 

1 ora fa, eduardo ha scritto:

Ma esiste realmente questa possibilita'

Evidenzia con il mouse/dito la parte che ti interessa quotare e compare l'opzione per farlo.

eduardo
50 minuti fa, Bazza ha scritto:

Evidenzia con il mouse/dito la parte che ti interessa quotare e compare l'opzione per farlo.

Cosi' ?

Funziona !   Grazie.

giaietto

@eduardo Ascolta il LIVE che ho postato ad inizio THREAD e poi mi dici cosa ne pensi... Per me il Mio riferimento in assoluto...

djansia

I live ufficiali di Peter Gabriel, a parte la pubblicazione del live di Atene per l'anniversario di So. Voglio dire che a me piace sia perché i musicisti tecnicamente sono bravi e perché per me è il ricordo del primo tour in cui lo vidi, purtroppo però a orecchio si sente una comprensione troppo eccessiva nella registrazione. SO poi lo ha proprio massacrato per quel maledetto anniversario...

Tutti gli altri suoi live li consiglio a orecchie chiuse...

eduardo
28 minuti fa, giaietto ha scritto:

Ascolta il LIVE che ho postato ad inizio THREAD e poi mi dici cosa ne pensi... Per me il Mio riferimento in assoluto..

Molto bello,  non lo conoscevo.

Ma sulla qualita' tecnica non posso pronunciarmi,  perche'  sono scarsamente attrezzato per la musica liquida (PC non dedicato e DAC Musical Fidelity V-Dac prima serie).

Quanto viene  fuori da Spotify non e'  neanche lontanamente paragonabile a quanto riproduce il mio lettore con Rock'n'roll Animal (per restare su Lou).  

giaietto

Da me con lettore CD fa spavento.B|

Member_0051

Marillion.jpg

maz65

Pur non apprezzando la cantante in sè, questo doppio album, per chi ha la fortuna di possederlo, è un must per l'effetto live e la presa diretta... il primo disco Natural Woman contiene una emozionante Ain't No Sunshine da ascoltare a volumi elevati...

1563442.jpg

minollo63
57 minuti fa, maz65 ha scritto:

Pur non apprezzando la cantante in sè, questo doppio album, per chi ha la fortuna di possederlo, è un must per l'effetto live e la presa diretta... il primo disco Natural Woman contiene una emozionante Ain't No Sunshine da ascoltare a volumi elevati...

Massimo, ti ho messo un feedback positivo perché mai mi sarei aspettato da te un'indicazione di questo genere, anche solo per un live ! Conoscendo i tuoi gusti musicali principali.

Hai tutta la mia stima. ;)

Ciao

Stefano R.

hiroshi976

Personalmente oltre a tanti gia citati, trovo degni di nota e mi hanno sempre affascinato e sorpreso ad ogni ascolto, Absolutely live dei Doors, una sorta di compilation di loro live ben registrata e con il Re lucertola in gran forma. "Seconds out" dei Genesis superstiti, manca Gabriel, ma l'incisione è ottima ed pathos live è pazzesco. Nel periodo recentissimo, trovo ottimo il live di Steve Hogarth fatto con i nostrani Ranestrane, "Friends romans".

cla71

43A16444-D01C-433E-B597-F5A0E601F171.jpeg

Member_0051

Quando il lato artisti va a braccetto con quello tecnico...Terrapin Trucking Record

GG.JPG

• Statistiche Forum

293987
    Total Topics
    6391049
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.