Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
Walkiria

lifestyle Hifi car

Messaggi raccomandati

Walkiria

Un tempo era quasi la normalità metter mano all’impianto audio dell’auto. Oggi quanto di voi girano con impianto non originale?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

Io ma solamente perchè non avevo nulla di serie. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Victrix

Io cambiato tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Walkiria

@Victrix addirittura tutto? Che hai messo su nella tua ultima realizzazione?

io sto aspettando che mi arrivi l'auto nuova e sto giro mi è venuta la scimmia di fare pure io un bell'impiantino, ma ho scoperto che i vecchi installlatori della mia provincia o hanno chiuso o si sono convertiti ad altro e quindi mi trovo davvero spiazzato.

si dice da un po' che l'hifi home sta morendo, ma quello dell'hifi car sembra abbia anticipato i tempi, spero di sbagliarmi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
v15

Ai ragazzotti di adesso sull'auto nuova basta avere lo schermo touch e la possibilità di connettersi col proprio cell, gli "sterei" in auto da 1000 w ormai girano solo sulle auto degli immigrati...un punto a loro favore! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caravaggio

Audison serie vrx 4 canali+audison vr.

Altoparlanti Hertz e sub anni 90 jbl gti1200

(ho un altro sub gti1200 non utilizzato, un sub jbl gti da 12'' recente e un esb)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo
43 minuti fa, v15 ha scritto:

Ai ragazzotti di adesso sull'auto nuova basta avere lo schermo touch e la possibilità di connettersi col proprio cell, gli "sterei" in auto da 1000 w ormai girano solo sulle auto degli immigrati...un punto a loro favore! :P

be' insomma... E' una cerchia abbastanza ristretta, come noi del resto, ma gli amanti dell' hifi car esistono ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno

Ormai parlare di autoradio non ha più senso, sono diventati l'interfaccia utente della macchina ed è difficile pensare ad una sostituzione. A parte l'integrazione spinta per cui toccherebbe smontare mezzo abitacolo, poi non sai se ti ritroverai con tutte le funzioni dell'originale, che ormai non è destinato solo a riprodurre musica da varie sorgenti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz

Avevo un amico che sulla Ritmo montò un amplificatore talmente potente che quando andava a tutto volume si abbassava la luce dei fari.

Fari psichedelici, ho sempre pensato che non avesse tutte le rotelle a posto almeno sotto questo punto di vista.

E poi scusate, ma che razza di senso ha cercare la "hi-fi" in un metro cubo con tanto rumore di fondo ? Pensate di riuscire veramente ad ascoltare una registrazione con tanta dinamica in auto ?

Io una prova l'ho fatta: ho digitalizzato un nastro master, l'ho caricato nel lettore della macchina e ho provato ad ascoltare. Due possibilità: volume alto = passaggi deboli ben udibili ma passaggio forti impossibili da sopportare, oppure volume basso e metà programma sparisce nel rumore di fondo dell'abitacolo. Conclusione: per ottenere un risultato fruibile ho dovuto applicare una pesante compressione di dinamica e sbattere tutto in MP3 a medio bitrate (256K). L'alternativa con il file originale era ascoltarlo da fermi e a motore spento.

Hi-fi car... ma 'ndo ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

@lufranz  è necessario spingersi ad insonorizzare anche la vettura per abbassare di diversi db il rumore di fondo dovuto in primis al motore e al rotolamento dei pneumatici....se si parte con una vettura di classe media o medio alta ci si trova abbastanza a cavallo, se invece è su una utilitaria che si vuole intervenire, questa necessita di più interventi senza contare che, come utilitaria, gli scricchiolii delle plastiche interne sono un'ulteriore punto dove bisogna combattere per silenziare gli attriti che si udirebbero........si può far tutto ma c'è molto più lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Victrix

@Walkiria 

due vie anteriori 

sub posteriore 

dsp per centrare il suono sul guidatore

dal processore esco con un ottico direttamente al mio DAP Astell&kern

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Walkiria
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Io una prova l'ho fatta: ho digitalizzato un nastro master, l'ho caricato nel lettore della macchina e ho provato ad ascoltare.

La prova l’hai fatta con l’impianto di serie o con uno modificato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
enzo966

In auto è da ascoltar la musica del motore. :D

• Melius! 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
what

Per quello che mi riguarda ,chi si accontenta gode,io non godo.L'ascolto in auto,almeno per me che passo anche 2 o più ore al giorno in auto,deve essere un piacere.Quando inserisco un cd nell'impianto audio della mia Peugeot,mi si ammosciano... le orecchie...

Sorgente Alpine,ampli Soundstream Rubicon ( made in USA,non China) per fronte anteriore, mid woofer focal 6 K 2 P ,tweeter Tecnology LS 29, ampli Audison per sub Focal,crossover elettronico 2 vie Audiocontrol 24 xs...,fronte rear mid woofer focal 13 cm e tweeter da definire,è quello che andrà a sostituire la misera  dotazione  di serie, e che avevo nella precedente auto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Mi trovo benissimo con l'impianto originale della macchina si sente da dio.

Mi sembra sia un Meridian.

Secondo me conta anche l'abitacolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
what

L'abitacolo è fondamentale per una buona resa acustica, agli opposti medesimo impianto inserito in una Golf e uno in una Renault ,senza offesa per la Francese per altro posseduta più volte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Victrix

@enzo966 

in teoria si ma curiosamente il cervello ascolta una sola cosa, o la musica o il rotolamento degli pneumatici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Victrix

@what 

Come sono i tw ls29 ti trovi bene?

Io ho dei Dynaudio Md100 ma mi interessavano i Tecnology!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosances

Condizione prima per intervenire validamente,penso possa essere l'insonorizzazione originaria dell'abitacolo.

In un lontano passato, uno degli abitacoli meglio insonorizzato era quello della Citroen DS Pallas, velluto sui sedili con generose imbottiture e

moquette con sottostrato di gommapiuma spesso 2,5 cm.

Nella serie CX, era previsto,come optional l'isolamento termico ed acustico della pavimentazione e del cielo.

A parte il vantaggio di vivere in un ambiente dove i rumori pervengono molto attenuati, il non trasmettere all'esterno il messaggio audio penso sia anche una forma -perdonatemi-di raffinatezza.

Fate caso quando un veicolo ha in uso il telefono cellulare connesso in vivavoce all'impianto di bordo...altro che privacy delle conversazioni;ciò la dice lunga sulla scarsa insonorizzazione dei vani portiere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Walkiria

In effetti oggi mi sono fatto fare un paio di preventivi ed entrambi mi hanno messo in conto un trattamento acustico delle portiere che parte dai 100€ cad

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
Il ‎14‎/‎01‎/‎2018 Alle 18:20, Walkiria ha scritto:

La prova l’hai fatta con l’impianto di serie o con uno modificato?

Impianto di serie, che non suona affatto male nel suo complesso.  La radio DAB in particolare è ottima, peccato che basti girare dalla parte sbagliata o entrare in un sottopasso per perdere il segnale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Walkiria

@Victrix che processore usi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cagliostro

Premesso che su questo forum manca una sezione dedicata all’hi fi car (e sarà la decima volta che la promuovo senza il minimo riscontro),

quando ho ritirato dal concessionario la mia attuale auto, un anno fa, l’ho portata dritta da un mio amico, installatore professionista, per affidarla alle sue amorevoli cure. Così come avevo fatto anche con la precedente.

insonorizzazione di portiere, cofano, montanti e bagagliaio.

Installazione di un tre vie all’anteriore, Tec LS, serie Revelator.

Installazione di un due vie alle portiere posteriori, Hertz ML 1600.2 + ML 280.3

Sub. Morel Ultimo Titanium SC 104 (in cassa chiusa).

Processore Audison Bit One HD.

Due amplificatori a bagagliaio, Audison: un AV 5.1k HD + un AV quattro.

Più varie ed eventuali.

Ecco, io vorrei far sentire il risultato finale a quelli che dicono che non ha senso cercare l’hi fi in pochi metri cubi B|

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cagliostro

Tra l’altro, avevo dato all’amico installatore un vincolo ben preciso: non si doveva vedere NIENTE.

E niente alla fine si vede (salvo i tweeter ai piedi dei montanti, ma quello era inevitabile).

Sembra tutto ancora di serie. Un lavoro perfetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
1 ora fa, Cagliostro ha scritto:

Ecco, io vorrei far sentire il risultato finale a quelli che dicono che non ha senso cercare l’hi fi in pochi metri cubi B|

Lo sentirei volentieri. MA non è che alla fine tutto questo apparato viene a costare quanto la macchina ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Walkiria

@lufranz dipende dal risultato che si vuole ottenere, dai preventivi che mi sono fatto fare, siamo abbastanza in linea con i prezzi di un hifi da casa, forse un po’ meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
15 minuti fa, lufranz ha scritto:

viene a costare quanto la macchina?

se nuova ancora ancora no, se invece ha qualche anno (ma non è il caso dell'esempio scritto più su) vale più l'impianto che l'auto....già solo i tweeters Revelator sono un salasso O.o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cagliostro

@lufranz 

No, mi è venuto a costare tanto quanto un buon amplificatore integrato, di quelli che su questo forum hanno in tanti, e quasi pure considerato un entry level.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
35 minuti fa, Walkiria ha scritto:

siamo abbastanza in linea con i prezzi di un hifi da casa, forse un po’ meno

Dipende da cosa si intende per prezzo di un hifi da casa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.596
    Discussioni Totali
    5.872.339
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.