Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
Walkiria

lifestyle Hifi car

Messaggi raccomandati

Victrix

@Walkiria Mosconi, con i microritardi ho messo a punto per bene la scena acustica.

In automobile è indispensabile perché sei disassato rispetto al centro verso sinistra, adesso sento la voce il più possibile davanti a me.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Cagliostro

@Victrix 

Confermo.

Il processore digitale in auto è una scelta di quelle irreversibili. Dopo, ci si chiede come fosse possibile prima fare senza.

L’Audison Bit One HD che ho scelto di far montare in macchina ha una potenza di calcolo mostruosa, prende il controllo di ogni singolo altoparlante e di ciascuno riesce a regolare livelli di suono, taglio delle frequenze, incroci, pendenze, ritardi, etc...; in pratica è in grado di modellarti un risultato letteralmente prēt à porter, in funzione del singolo caso (perché ogni abitacolo ha caratteristiche diverse, a seconda del modello di auto) disegnandoti davanti una scena e scolpendo il suono in modo tale che nemmeno a casa quasi si riesce ad ottenere.

Da ultimo, è stato oggetto di un aggiornamento firmware, che ha introdotto la modalità FIR: http://audison.eu/pages/Audison_bit_One_HD_FIR_ITA.html

Impressionante.

Link di questo messaggio
Walkiria

@Cagliostro c’è così tanta differenza dal bit one normale? La composizione a cui stavo pensando è la seguente:
Processore Audison bit One.1
Amplificatore Audison AV 5.1k 
Casse Morel MHB602 kit 16,5cm Serie Hybrid 
Sub Audison APBX 10 DS

collegare la sorgente di serie e in ottico anche una sorgente esterna

Link di questo messaggio
Walkiria
7 ore fa, lufranz ha scritto:

Dipende da cosa si intende per prezzo di un hifi da casa.

A casa si può avere un hifi da 1000€ come uno da 100000€ dipende da necessità e possibilità, stessa cosa in auto. Al MOC ho visto una Bugatti con impianto Burmester di cui sarei curioso di sapere il prezzo :)

Link di questo messaggio
Cagliostro

@Walkiria 

Bel progetto. Dovrebbe suonare benissimo.

Mi spiace, però. La differenza tra il Bit One normale e l’ultimo Bit One HD, con aggiornamento FIR, non la conosco: ho fatto montare direttamente l’ultimo modello, e il precedente non l’ho mai nemmeno visto.

Ti riferisco solo ciò che sostiene il mio amico, professionista installatore (uno dei pochi ancora rimasti): l’ultimo modello, soprattutto dopo l’aggiornamento, è di livello indubbiamente superiore.

Ma io ribadisco che non ho provato.

Link di questo messaggio
Walkiria

@Cagliostro in che regione lavora il tuo amico?

Link di questo messaggio
stefanino

le case costruttrici propongono diversi allestimenti "audio". In funzione dell'utilizzo si puo' scegliere.

nel mio caso ho scelto un allestimento intermedio che per le mie esigenze mi e' sembrato il miglior compromesso (un extra costo di 600 euro per avere una altoparlanteria migliore, una amplificazione piu' ricca, interfacce per SD card, sorgenti usb o connessione diretta allo smartphone oltre ala radio digitale) 

Quello di livello superiore (che ho ascoltato) la differenza era chiara da fermo ma con vettura in movimento la situazione non era troppo dissimile (la vettura ha abitacolo piccolo, pneumatici larghi, motore centrale e tetto in tela...)

Va anche detto che in auto ascolto prevalentemente radio 24 oppure (tramite youtube) l'audio (il video e' inibito) dei documentari di astronomia / astrofisica. Musica a volte  d'estate a capotta aperta quando gironzolo sul lago..

Link di questo messaggio
Cagliostro

@Walkiria 

Liguria, Provincia di Savona.

Link di questo messaggio
Walkiria

Peccato, un po’ troppo lontanuccio da Verona 

Link di questo messaggio
lufranz
1 ora fa, Walkiria ha scritto:

A casa si può avere un hifi da 1000€ come uno da 100000€

Appunto questo era il senso della mia domanda...

Link di questo messaggio
Walkiria

@stefanino esattamente da che componenti è composto?

Link di questo messaggio
camaro71

da quando sono passato dalla golf alla bmw non ho toccato piu niente anche se ho conservato del vecchio impianto 2 gloriosi finali phoenix gold serie ms, un audison hv16 e un vr209 ma non me la sentivo di sventrare l auto che uso ogni giorno.

per fare impianti car seri  si è praticamente costretti a lasciare l auto smontata per diversi giorni

Link di questo messaggio
Tramat

Io ero un appassionato di Hi-Fi Car e avevo investito una bella cifra ma nelle ultime due macchine ho preferito non apportare modifiche.

Pur essendomi rivolto ad un centro di installazione professionale e che negli anni ha vinto vari premi in ambito nazionale ed europeo non mi va più di smontare gli interni e modificarli per inserire i diffusori ed elettroniche. In caso di furto l'assicurazione non ti rifonde del danno, anche parzialmente, e poi gli interni una volta smontati difficilmente resteranno assemblati correttamente ( e di utilizzare viti autofilettanti non è più voglia).

Link di questo messaggio
Cagliostro

Dipende da che macchine avete.

Il mio amico installatore mi ha sempre fatto notare, quando passavo anche solo per salutarlo, la differente qualità degli assemblaggi tra i vari modelli di auto.

In casa Fiat, tanto per dire, le plastiche sono in genere di bassa qualità, e gli assemblaggi sono spesso fatti con tasselli autobloccanti; per cui, una volta che li smonti, non fanno più presa come prima manco se piangi in cinese.

Il discorso cambia, e pure parecchio, per esempio, con i marchi premium tedeschi.

Tanto che ho scelto la mia nuova auto ANCHE in funzione dei consigli e del lavoro che avrebbe dovuto compiere il mio amico.

Vi assicuro che i pannelli della mia Audi A3, che non è certo un modello top di gamma, li potete comunque smontare tutte le volte che volete, e che quando li rimettete al loro posto  è come se non li aveste mai toccati.

La mia precedente auto era ancora un Audi A3, e pure quella aveva subito lo stesso amorevole trattamento. Zero cedimenti e/o scricchiolii anche dopo 5 anni di intenso utilizzo, e 350.000 km sul groppone.

Link di questo messaggio
eccheqqua

In passato ho sempre fatto installare impianti decenti (Kenwood, Alpine, Audison, Aiwa, ); Poi nel 2000, complice una Marea SW difficile da "sistemare, ho lasciato perdere cambiando solo l'autoradio, vista la pessima qualitá di quella di serie.

Un po' mi ero anche stufato di non poter riutilizzare alcuni componenti e buttare soldi, poi sono arrivati i figli e poi uso molto meno l'auto. Quindi niente piú.

Certo che quando ascolto musica  in macchina, ora la qualitá fa parecchio ca@are....

Link di questo messaggio
what
20 ore fa, Victrix ha scritto:

Come sono i tw ls29 ti trovi bene?

Io ho dei Dynaudio Md100 ma mi interessavano i Tecnology!

I tuoi Dynaudio sono dei bei tweeter anche se non li ho mai ascoltati,ma se ne parla bene.Questi Tecnology se ben crossoverati coprono una gamma di frequenza medioalta eccezionale,direi che sono un riferimento nell'hifi car,ma occorre farli "suonare" a dovere.Secondo me ci guadagni.e non di poco.

Link di questo messaggio
stefanino

@Walkiria 

no

ho ascoltato l'impianto base e quello intermedio con radio digitale (piu' corposo) quello strafigo (burmester che pero' "moriva" appena accendevi il motore")

c'era la possibilita' di mettere un "add on" all'impianto con un surround "Bose" che ho ascoltato su una 911 e faceva solo tanto boom boom

deduco (ma potrei sbagliarmi) che sia un Bose senza surround

Link di questo messaggio
Cagliostro

Comunque mettere un impianto di qualità o anche solo standard in un auto cabriolet, con il tettuccio in tela, è come cercare di riempire d’acqua un secchio bucato: soldi completamente buttati nel water.

Link di questo messaggio
Victrix

@what 

Ottimo.

La caratteristica del Dynaudio è quella di scender in basso abbastanza per interfacciarsi con Mw

Link di questo messaggio
Caravaggio
5 ore fa, camaro71 ha scritto:

un audison hv16 e un vr209

Li adoro

Link di questo messaggio
Tramat

Valutate anche i diffusori Gladen ed amplificatori Mosconi.

Link di questo messaggio
camaro71
8 minuti fa, Caravaggio ha scritto:
5 ore fa, camaro71 ha scritto:

un audison hv16 e un vr209

Li adoro

Mi sarebbe piaciuto accattarmi anche un hv16 cromato ma per tenerlo li in un cassetto aveva poco senso :) 

Link di questo messaggio
camaro71

piuttosto che ne pensate che non sono ormai piu prodotte sorgenti di alto livello come le mitiche alpine e pioneer dell epoca d oro ?

anche se credo che oggi ne venderebbero ben poche e il gioco non varrebbe la candela

Link di questo messaggio
Caravaggio
3 minuti fa, camaro71 ha scritto:

piuttosto che ne pensate che non sono ormai piu prodotte sorgenti di alto livello come le mitiche alpine e pioneer dell epoca d oro ?

Non si vendono piu', semplice. Ho un Alpine infatti

Link di questo messaggio
Tramat

Io ho avuto anche una sorgente Pioneer con processore separato. Eh che nostalgia ..... avevo anche venti anni .......

Link di questo messaggio
eccheqqua
38 minuti fa, Tramat ha scritto:

Io ho avuto anche una sorgente Pioneer con processore separato. Eh che nostalgia ... avevo anche venti anni ...

be' a quei tempi l'autoradio figa serviva anche per cuccare, come lo stereo a casa   :D

• Haha 1

Link di questo messaggio
Cagliostro

Non si vendono (quasi) più perché ormai le case automobilistiche fanno da anni uscire i modelli con già incluso l'impianto stereo in primo allestimento; forniscono la possibilità di up grade come optional al medesimo impianto; e spesso rendono difficilissimo, se non quasi impossibile, sostituire in blocco tutto l'ambaradan perché nei cruscotti non vengono più previsti nemmeno alloggiamenti 1DIN o 2DIN, ed è tutto integrato nel sistema info-entertainment di bordo, per cui anche se riesci a sostituire la radio di primo allestimento con un prodotto aftermarket rischi di perdere molte funzionalità, primi tra tutti i comandi a volante (che sono invece fondamentali per ridurre il rischio alla guida).

La mia precedente A3, per esempio, aveva l'alloggiamento doppio DIN, per cui avevo subito fatto "estirpare" la schifosissima autoradio di serie, e fatto mettere al suo posto un gioiellino come la Pioneer DEX-P99RS: https://www.pioneer-car.eu/it/it/products/dex-p99rs

Suonava da Dio.

Ma al cambio di auto l'ho dovuta a malincuore rivendere, perché il nuovo modello di A3 non prevede nessun alloggiamento DIN, e l'unica soluzione possibile è stata quindi quella di inserire un processore digitale come il Bit One.

Link di questo messaggio
  • Statistiche forum

281.512
    Discussioni Totali
    5.869.614
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.