Vai al contenuto

raf_04

Sintoampli usato decente per film/concerti/SACD in 5.1 analogico

Messaggi raccomandati

raf_04

Ciao a tutti,

vorrei sostituire il mio vetusto Onkyo 706 con un altro sintoampli per la visione di film (80%), concerti (10%) e ascolto in 5.1 di SACD e DVD-A (10%). Per l'ascolto stereo ho un lettore+ampli dedicati.

Queste le caratteristiche che il sintoampli dovrebbe avere:

- ingressi analogici 5.1 per il collegamento al mio Oppo 105

- usato

- budget 500/600 euro

- ingressi/uscite HDMI

I diffusori sono tutti Klipsch (Cornwall - C7 - RS3 - sub), con sensibilità elevata, com'è noto.

Io sarei orientato su un vecchio Marantz, sempre dal buon rapporto qualità/prezzo.

Consigli su marche/modelli specifici?

Grazie mille a tutti ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain

@raf_04 ti servono le hdmi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
raf_04

mah, direi di... NI'!

- Sì perché collego altri 2 dispositivi in HDMI al sinto, oltre al lettore, e il sinto va al proiettore con l'HDMI OUT

- NO perché in teoria il lavoro di "HUB" delle HDMI potrei farlo fare all'Oppo, visto che ha anche 2 ingressi HDMI 

Il problema più grosso è che senza HDMI non potrei collegare il sinto al proiettore per vedere i menu delle impostazioni (a meno di usare un cavo component di 10 metri solo per le emergenze...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain

@raf_04 se riesci a trovarlo uno Yamaha Z9, il più"musicale" che abbia mai sentito... non è facile trovarlo chi ce l'ha se lo tiene stretto ;)

Te dico con assoluta certezza, l'ho avuto e ed è stato sostituito da pre e finale Classé

Per OSD basta un composito giallo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Walkiria

Io con meno di €500 ho preso anthem 510 e lo cambierei solo con un pre + finale di alto livello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
wallace
1 ora fa, Walkiria ha scritto:

Io con meno di €500 ho preso anthem 510 e lo cambierei solo con un pre + finale di alto livello

Il 510 da me ha sostituito pre e finale krell.  Pur avendomi stupito in resa non facendomi rimpiangere più di tanto la vecchia accoppiata direi che può valere tranquillamente pre/finale di medio/basso livello. 

Pur essendo già una notevole performance non  lo paragonerei ad accoppiate di medio/alto livello, tanto é vero che ho sentito la necessita' di passare almeno al 710 . 

Comunque indipendentemente da cio' 510 o 710 che sia, sopratutto se acquistati usati, mi verrebbe da dire rapporto q/p mostruoso. Mi limito a dire piu' che eccellente. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain

@wallace Ma te lo ricordi il  mio Z9?o.O Parlo dei due canali...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
raf_04

E cosa mi dite dell'Anthem 300? Ne ho visto in vendita uno usato a pochi km da casa mia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
redhot104

Dicono che la sezione per sia la stessa dei modelli più grossi. Su quei sinto, la differenza la fa anche l'ottima drc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain

@raf_04 comunque gli Anthem sono ottimi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
redhot104

Se vuoi risparmiare potresti puntare anche i vecchi denon avc a1, hanno ingressi multich ma NON le HDMI. In compenso dovrebbero essere favolosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Ho avuto tra gli ampli audio video questi prodotti. Uno Sherwood pro Logic che però non ricordo il modello era l' anno 1998/99. Poi di seguito: Denon AVR 3300, Denon AVC 1SE, Denon AVC 1D, Arcam AVR 300, Marantz SR 7000, Marantz SR 9200, Marantz SR 8000, Marantz SR 7200 e ora da poco anche un NAD T-750 solo prologic (anno 99). Di tutti ho ancora l' AVR 3300 della Denon, il Marantz SR 7000 e il NAD. Questi tre a mio avviso sono i più musicali. Ottimo anche l' SR 9200 è subito dietro l' 8000. Una delusione il 7200 Marantz , così pure come l' Arcam. Lo Sherwood era sorprendentemente musicale . Invece i due top di gamma Denon specie l' A1 SE il peggiore , potente ma, anonimo. Altra cosa l ' AVR 3300 che invece somiglia o ricorda su certi aspetti un valvolare. Alta Musicalità per il Marantz SR 7000 e il NAD , questo ultimo pilota fino a 2 ohm. Questi ultimi 3 sinto AV hanno una timbrica calda. Il più caldo è il 7000 . Il più equilibrato il Denon il più potente ( nonostante i suoi " soli" 60 watt) è il NAD il più corposo . Per musicalità e piacere di ascolto ( intendo in stereo anche e principalmente) forse è il 7000 . ..  dico forse perché anche gli altri due non sono da meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
wallace
9 ore fa, raf_04 ha scritto:

E cosa mi dite dell'Anthem 300? Ne ho visto in vendita uno usato a pochi km da casa mia.

Io prenderei al volo. Sia per la macchina, sia per il fatto che puoi andarne a verificare condizioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
wallace
9 ore fa, Re_Frain ha scritto:

Ma te lo ricordi il  mio Z9?o.O Parlo dei due canali...

Io di yamaha a casa tua ne ricordo solo uno che con le thiel .... ma non ricordo più la sigla... l'alzheimer incalza... xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain

@wallace quello! Ma non ti deve essere rimasto impresso :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piergiorgio

Marantz sr6011 usato, rientri nel budget ed hai anche un ottimo network player incorporato.

ce l'ho da qualche mese e ne sono soddisfattissimo, avendo unificato l'ascolto della musica in stereo con quello in mch dei film.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Una curiosità; Parlo per mia esperienza . Come ho scritto sopra l elenco degli oggetti avuti ho constatato che più si va indietro negli anni di produzione e più ho potuto rilevare  ottime prestazioni musicali. Così per esempio lo Sherwood ,il Nad datati 1998 o addirittura più vecchio lo Sherwood. E poi il Marantz 7000 e il Denon 3300 entrambi di inizio anno 2000

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Un mio amico ha anche il Marantz 7000 è il Denon 3300. Ha inoltre il Denon AVC SR1. Il Marantz SR 7200 , il Marantz SR 9200, e Yamaha DSP A 1. Ha fatto due zone di ascolto. Una per solo uso stereo e l ' altro uso Multicanale. Per lo stereo usa ; Denon  AVR 3300, i Marantz tutti e tre modelli . Per la zona multicanale Il top gamma Denon e lo Yamaha. Per lui quello che gli piace di più in stereo è l ' SR 9200 insieme al 7200, subito dopo il Denon AVR 3300 e in fine l' SR 7000. Anche a suo dire questi apparecchi sono più musicali del top Denon che di contro in multicanale è il migliore . Infine lo Yamaha ottimo in multicanale ( meno in stereo ) ma inferiore al Denon 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
raf_04

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ed i preziosi contributi. Tutto molto interessante...

Andando per ordine:

- purtroppo devo scartare l'Anthem 300 perché privo degli ingressi analogici 5.1: peccato perché a 5 km da casa ce n'è uno in vendita

- l'ascolto stereo non mi interessa, in quanto ho un ampli 2 canali dedicato (poi non si sa mai, un confronto lo si potrà sempre fare..)

- SR7000 e 9200 molto interessanti, ma manca l'uscita HDMI (non vorrei stufarmi di dover collegare sempre un cavo volante al proiettore per l'ODS)

- SR6011 sembra rispondere a tutte le caratteristiche che cerco: ha forse molte (troppe?) funzioni che comunque non userei (varie decodifiche, 9.2, wi-fi, ecc.): a me serve un onesto 5.1, le decodifiche le faccio fare all'Oppo

- Denon AVR3300 stesse considerazioni per SR7000 e 9200 anche se mi sembra molto più economico come costruzione 

- Denon top di gamma:  @ernesto62 non ho capito se parli del modello A1SE oppure A11SR: in entrambi casi mi sembrano ottime macchine, belle massicce e di livello ben superiore al 3300, al cui confronto sembra un giocattolino (anche in questo caso però NO HDMI, trattandosi di un vecchi modello)

Non so, mi sembra chiaro che i modelli più vecchiotti siano qualitativamente migliori (considerando il prezzo, poi, direi eccellenti): l'unica mia paura è la mancanza dell'HDMI, che renderebbe scomoda qualsiasi regolazione/impostazione del sintoampli.

Di contro un ampli più moderno come il Marantz SR6011 ha tante features che, di fatto, non utilizzerei: però sarei più tranquillo grazie alla sua versatilità.

mumble mumble...:S 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Ciao Raf. Andando con ordine incomincerei con la costruzione del Denon 3300. Non è niente di meno del Marantz 7000 da questo punto di vista e anzi è forse anche con qualcosa in più. 15 kg il Denon , 14 il Marantz. All' interno ha componentistica ottima   un trasformatore a lamierini ad anello di grossa stazza come oggi difficile trovare nei nuovi ampli . La costruzione è ottima , stadi finali a discreti. In stereo lavora nel dominio analogico senza la doppia conversione . I Denon che ho avuto sono stati oltre il citato 3300 , anche l' AVC A 1SE , è l' AVC A1D. Come costruzione entrambi i top di gamma sono al top , ma per qualità musicale intesa come piacere, musicalità , fatica di ascolto bassissima il 3300 gli è superiore. I top di gamma mi hanno dato un suono anonimo . Al contrario io 3300 più personale ,interpretativo con un spiccato senso di piacere di ascolto . L' altro Denon che intendevo del mio amico è il modello AVC A1 SR  ( no AVC A 11SR che pure conosco dal loro catalogo ma che è un poco più basso di listino) . Un altro top di gamma. A detta del mio amico mi conferma che in stereo il 3300 è preferibile, cioè è più ascoltabile per le stesse condizioni che ho elencato . Siamo in due a avere tratto le stesse considerazioni. Anche se è un oggetto più economico dei top di gamma il 3300 è un gioiellino e a volte succede che la stessa marca sforna un prodotto di minor costo ben riuscito . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Walkiria
3 ore fa, raf_04 ha scritto:

purtroppo devo scartare l'Anthem 300 perché privo degli ingressi analogici 5.1:

E allora cercati il 510 :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
raf_04

@Walkiria a parte l'estrema difficoltà nel trovarne uno usato (Anthem non ha certamente i numeri di vendita di Marantz/Denon), vedendo le immagini non riesco a capire se il 510 ha gli ingressi analogici 5.1 oppure no.

A me sembra di no: vedo solo le uscite "pre-out" e 5 coppie di ingressi RCA (numerati da 1 a 5): confermi?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Walkiria

Stasera verifico, cosa ci devi collegare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Secondo me se vai con il Marantz SR 7000con i tuoi diffusori a naso dovrebbe sposarsi bene. Ne ho venduto uno a un ragazzo del forum che ha anche lui i Klipsh e si è trovato bene . Ha gli ingressi 5.1 e non ti costa molto. Direi sui 200 te la cavi . È una bella macchina dalla bella voce. Lo sto ascoltando proprio in questo momento è ogni volta non mi delude. Però io lo uso principalmente per la musica 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
raf_04

@Walkiria Oppo 105 mediante le sue uscite analogiche 5.1.

Ovviamente l'Oppo dispone anche di uscite HDMI, ma per via degli eccellenti DAC che monta conviene utilizzare le sue uscite analogiche, per l'audio.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Ti do una altra indicazione ; Quel mio amico usa il Marantz SR 7000 con un Oppo 95 se non ricordo male la cifra del modello , è un 90 e qualcosa . Ha dei  diffusoriB&W serie 700. Dice che con l' Oppo il 7000 va una favola. Altro non so. So soltanto che anche da me suona e come se suona...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Gli Anthem non li ho mai sentiti ma da quello che ho capito è un suono trasparente e moderno. Gli ampli che ti ho elencato fanno invece l' occhiolino a un suono un po' tipo valvolare non perdendo affatto di vista i requisiti dello stato solido come dinamica  e controllo del basso . Specie con i sub acquistano molto . Gli Anthem sono comunque ben considerati dagli appassionati da quello che si dice , quindi non stento a credere che caschi bene se vai su questi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
raf_04

@ernesto62 grazie mille per le numerose info che mi stati fornendo! ;)

Effettivamente ho sempre avuto un debole per i vecchi sintoampli Marantz, "musicalmente" ben superiore agli attuali.

Sto facendo delle riflessioni sull'effettiva utilità dell'HDMI sul sintoampli: tanto non devo elaborare segnali e/o fare calibrazioni, il sintoampli mi servirà solo da pass-through tra il lettore e i miei diffusori.

Al limite, per le impostazioni iniziali, potrei usare questo scatolotto,  dalla modica cifra di 14 euro, che converte il composito in segnale HDMI:

https://www.amazon.it/AMANKA-Composito-Converter-Adattatore-Ricarica/dp/B01N78IKUN/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1516721456&sr=8-1&keywords=convertitore+rca+to+hdmi

Ovviamente la qualità sarà pessima, ma a me serve solo per l'OSD: per la visione di Netflix, bluray e quant'altro collegherei l'Oppo direttamente al proiettore tramite HDMI (per la parte video).

Vedo che il Marantz SR7000 si trova in giro a 200 euro: praticamente il costo di un buon cavo... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

esattamente Raf. Con pochi euro a volte come in questi casi si entra in.possesso di una macchina che all' epoca era di costo quasi 2 milioni e mezzo , cioè come se oggi costasse sui 2000 euro. Ovvio che ha i suoi anni , 18 anni non sono molto ma neppure pochi. Sui 7000 ne ho due  è un terzo poi vendutoai nessun problema. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
raf_04
Il 23/1/2018 Alle 14:34, Walkiria ha scritto:

Stasera verifico

Ciao, hai poi verificato se l'Arthem ha gli ingressi analogici? 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.360
    Discussioni Totali
    5.878.704
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.