varenx

Equalizzazione personale ... cosa ne pensate?

Messaggi raccomandati

varenx

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in alcuni articoli che tessevano le lodi di queste cuffie

https://eu.nuraphone.com/

MI sta venendo voglia di provarle, voi cosa ne pensate?  

v.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
spedey_74

Hanno un sito molto curato, ma è si può variare la risposta in frequenza della cuffia o è il software -player sul telefono che equalizza? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
varenx

Se non ho capito male dentro l''auricolare c'e' un microfono estremamente sensibile che sente la risposta meccanica del'orecchio

alle frequenze inviate e la cuffia equalizza di conseguenza. Il software sul telefono serve solo a conservare il profilo delle diverse persone

che usano la cuffia e caricarlo sulla cuffia quando cambia la persona.

v

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
EdmondD

Interessante... Comunque l'equalizzazione della risposta delle diverse cuffie è una cosa interessante, con l'avvertenza di non esagerare... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia
4 ore fa, varenx ha scritto:

dentro l''auricolare c'e' un microfono estremamente sensibile che sente la risposta meccanica del'orecchio

E come fa? In teoria misurando le emissioni otoacustiche (risposte evocate dalla coclea) che però, almeno da quel poco che ho letto, non sono così conosciute nel senso che sono ancora oggetto di studi, misurazioni, valutazioni e via discorrendo. Oltretutto per analisi, basate sulle vibrazioni della coclea, davvero approfondite sui livelli di sordità o di misura dello spettro delle frequenze udibili, occorrono strumenti costosi e complicati. Infatti se non ho capito male la quasi totalità delle ricerche è destinata ai neonati e i bambini molto piccoli, visto che un adulto può con un esame audiometrico classico dire se sente o no (a quale volume e fino a quali frequenze). Il tutto mi sa un po' di...non so, invenzione...cosa tirata un po' alla "potevamo stupirvi con effetti speciali..."?
Trovo sia ancora buono il sistema di infilarsi una cuffia, farla suonare e decidere se ci piace o meno...e se abbiamo voglia, nessuno ci impedisce di fare un esame audiometrico serio che di risposte certe ce ne può dare tante e sulla base di queste poi possiamo comunque cercare di regolarci meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
varenx

Naturalmente come faccia non lo so ( in verità non so se è veramente possibile farlo ). In effetti è quello che mi incuriosiva.

Ho letto di questa cuffia su un giornale di narrativa scientifica nel quale il tipo che scriveva diceva che la controprova l'ha avuta 

usando la cuffia con il profilo della sua compagna comparando con il suo.  Ovviamente ( si fa per dire ) con l'altro profilo sentiva molto male 

mentre con il suo gli strumenti erano al loro posto e c'era molta aria etc etc. 

v.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
minollo63

Riprendo questo argomento in quanto ci sono alcune novità in arrivo a riguardo delle cuffie Nuraphone, come descritto nel seguente articolo :

http://www.repubblica.it/tecnologia/prodotti/2018/07/10/news/nuraphone_ecco_le_cuffie_nate_su_kickstarter_che_ascoltano_le_persone-201426084/?ref=RHPPBT-VT-I0-C4-P14-S1.4-T1

La cosa mi sembra interessante e forse ora sembra essere in dirittura di arrivo, stando a quanto si può leggere e potrebbero essere commercializzate a breve.

Ciao

Stefano R.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
varenx

Non so se usano la stessa tecnologia ( per le Nuraphone c'e' un microfono ) ma comunque l'idea di base è usare un dsp per cambiare la risposta della cuffia 

in funzione di chi la indossa. 

v

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Scusate, ma fare da noi se fosse proprio necessario?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
varenx

Il problema risolto dalla cuffia non è la pura equalizzazione della risposta della cuffia ma della risposta della cuffia + le orecchie dell'ascoltatore.

In più dicono ( loro ) in modo oggettivo perché misurato. Naturalmente non sto dicendo che gli credo ... ma questo è il clame.

v

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2slow4u

Per dirlo con eleganza e classe, a me sembra una vaccata di proporzioni cosmiche...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

Si potrebbe anche dire in modo più raffinato e colto ... come l’emerito Rag. Fantozzi esclamerebbe ... è una cacata pazzesca! 

E per questo motivo ... avrà un grande successo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.