Vai al contenuto

Roberto M

Mosso creativo e Panning

Messaggi raccomandati

Roberto M

E’ una tecnica che permette di ottenere immagini “pittoriche” molto suggestive.

Nella storia della fotografia ci sono le meravigliose foto di Ernst Haas sulla corrida.

ernst haas corrida.

Questa una sua foto del 1956, su google immagini digitando Ernst Haas ce ne sono molte altre.

tumblr_mp8drcxzqy1r3gc8mo1_1280.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Nella fotografia naturalstica e wildlife questa tecnica e’ molto usata, e non solo per creare foto astratte ma anche per dare il senso “dinamico” del movimento e nel contrmpo per “isolare” il soggetto ritratto (un uccello o un mammifero) dal suo ambiente circostante.

La tecnica giusta e’ quella di usare un tempo almeno 4 volte superiore a quello di sicurezza (ad es. 400 mm tempo sicurezza 1/400 tempo panning da 1/100 in giu’)  puntare il volto del soggetto ed inseguirlo scattando.

E’ una tecnica che puo’ dare molte soddisfazioni e realizzare immagini significative.

Un grande interprete di questa tecnica e’ il fotografo italiano wildlife Luigi Piccirillo, le sue foto rappresentano, secondo me, lo stato dell’arte del mosso creativo nella fotografia naturalistica e wildlife.

Qui alcune sue foto:

http://www.luigipiccirillo.com/photostories.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Molto molto bella Marco !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcogi

fantastica, ma usi un cavalletto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain

@marcogi Molto bella Marco!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M
8 minuti fa, marcogi ha scritto:

fantastica, ma usi un cavalletto?

Grazie. 
No, è scattata a mano libera, gli zoom compatti come l'80-400 servono proprio per scattare a mano libera.

Ora ho preso anche il Tamron 150-600 G2 che rende alla grande, è leggerissimo (solo due chili) e costa veramente poco, ha un rapporto qualità prezzo incredibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcogi

@Roberto M io quando faccio tali foto di uccelli in movimento non riesco a muovermi perfettamente in orizzontale come hai fatto tu, quindi non riesco ad avere una parte del soggetto cosi nitida...Poi sono sempre o in ritardo o troppo veloce quindi il soggetto è sempre mosso. D'altra parte il mirino diventa buio, e non vedo piu il soggetto, mi ci vorrebbe un mirino esterno al come sulla vecchia leica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M
Adesso, marcogi ha scritto:

io quando faccio tali foto di uccelli in movimento non riesco a muovermi perfettamente in orizzontale come hai fatto tu, quindi non riesco ad avere una parte del soggetto cosi nitida...Poi sono sempre o in ritardo o troppo veloce quindi il soggetto è sempre mosso.

Il segreto è puntare con il quadratino dell'autofocus sulla testa dell'animale e seguirlo scattando a raffica. L'aquila non è troppo veloce quindi si riesce a fare bene. 

Certo nessuno riuscirebbe a farla così ad un martino in picchiata.

Altro segreto, scattarne tante, su 500 foto magari te ne viene bene una e tanto basta !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcogi

@Roberto M a raffica....io mai fatte a raffica....quadratino dell'autofocus non ce l'ho, ma devo trovare un trucco per avere un riferimento.

sai venendo dalla pellicola mi è rimasta la sindrome del.... braccino corto. Sono nato con la Rolleiflex...12 foto max e 10mn per cambiare pellicola e costi da far paura (ero giovane e squattrinato) lol

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain

Tanti anni fa fotografavo le corse delle moto, è stata una delle prime cose che ho imparato, è molto divertente.

Se trovo qualche stampa la scansiono e posto la foto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Marcogi, la A7 non è certo fotocamera da inseguimento però è adatta (ma lo saprai già, visto le immagini che hai postato) all'appostamento, nel senso che se conosci preventivamente il punto dell'azione puoi allora provare.

14 ore fa, marcogi ha scritto:

quadratino dell'autofocus non ce l'ho

Sai che non ho capito questa frase?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcogi

@djansia  non  ho autofocus in quanto fotografo quasi esclusivamente con lenti vintage per cui in manuale, quindi non appare nessun riferimento nel mirino, forse potrei usare l'opzione griglia, dovrei provare insieme alla funzione raffica che raramente utilizzo.

Provero come suggerito da Roberto, a scattare molto ma molto di piu, ad oggi quando esco con la macchina raramente torno con piu di 50 foto fatte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M
10 ore fa, marcogi ha scritto:

Having Fun

Bellissima !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M
51 minuti fa, marcogi ha scritto:

non  ho autofocus

Senza autofocus è praticamente quasi impossibile fotografare uccelli in volo o animali che si muovono molto velocemente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Sunset in Kussharo Lake

Hokkaido - Febbraio 2017

39857513652_6a5e466fe5_h.jpg

Nikon D810

16.0-35.0 mm f/4.0

ƒ/8.0 16.0 mm

30 sec

ISO - 125

Cavalletto, Filtri Polarizzatore Lee, GND 0.6 Medium  Haida Big Stopper 3.0 (10 stop).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alberto1954

Roberto ma la foto di mosso la immagini prima di scattarla e poi metti in opera tutte le tecniche che conosci per ottenerla o il risultato è il larga parte casuale??

Il mosso delle papere sulla riva è stupendo.

Tra le  fantastiche foto di Piccirillo ho trovato una descrizione tecnica che non capisco..

Qualcuno mi aiuta??

"Massaciuccoli (LU), DSLR, 180mm f/14, 1/160s, Iso 200, flash fuori asse con diffusore sulla seconda tendina, comp EV -1,00. Crop 25%."

"flash fuori asse con diffusore sulla seconda tendina" ????

"Crop 25%"  ??? (probabilmente dice che ha usato solo parte del fotogramma, ma non sono sicuro....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain
25 minuti fa, alberto1954 ha scritto:

"flash fuori asse con diffusore, sulla seconda tendina"

Così ha più senso... anche se va sempre interpretato :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain
27 minuti fa, alberto1954 ha scritto:

"Crop 25%"  ??

Ha tolto il 25% dell'immagine scattata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

@alberto1954 

59 minuti fa, alberto1954 ha scritto:

mi divertivo molto con i mossi...

Veramente meravigliosa, complimenti !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M
1 ora fa, alberto1954 ha scritto:

ma la foto di mosso la immagini prima di scattarla e poi metti in opera tutte le tecniche che conosci per ottenerla o il risultato è il larga parte casuale??

Queste foto le devi per forza pensare prima.

Qui volevo ottenere l'effetto fantasma dei cigni ed lo "stacco" simmetrico tra il bianco e il nero, a quell'ora l'acqua era completamente nera e con il polarizzatore levando i riflessi è venuta più nera. Poi, certo, una volta trovata l'inquadratura e l'idea ne devi scattare molte.

In questo caso ne ho scattate sei in successione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain

Tre esempi di mosso creativo ( tre lavori commissionati...)

In una nota azienda di telecomunicazioni:

Macchina ferma su cavalletto

BluCobaltoPhotography_65689_pr.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain

Centrale elettrica in fase di smantellamento:

macchina su cavalletto

BluCobaltoPhotography_73279_pr.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Bellissime Renato !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Firefly

25040845127_258c7cd0af_o.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
wow

Errore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.852
    Discussioni Totali
    6.049.266
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.